Profile cover photo
Profile photo
Cloud AWS
569 followers -
Cloud Computing e Amazon Web Services
Cloud Computing e Amazon Web Services

569 followers
About
Posts

Post is pinned.Post has attachment
Big Data: Se siete interessati al cloud computing e al big data non mancate a questo evento gratuito che si terrà il 26 Ottobre a Milano. L'evento è organizzato da Cloud Alliance e per qualsiasi informazione su orari e argomenti trattati seguite il link che vi indico qui di seguito:

Eventbrite: https://goo.gl/yTAsTx

L'obiettivo del talk è quello è spiegare quali sono gli elementi necessari al fine di organizzare un progetto di Big Data focalizzando l'attenzione sulle tre aree principali di Ingestion dei dati, aggregazione delle informazioni per preparare i dati per le attività di data visualisation.
Add a comment...

Post has shared content
WordPress & Cloud: Dopo aver pubblicato alcuni articoli su questo tema è arrivato il momento dei video. Cercheremo di percorrere le tecniche più semplici per portare un ambiente WordPress in cloud computing con gli AWS. Datemi un feedback.
Add a comment...

Post has shared content
WordPress & Cloud: In questa seconda puntata del corso vediamo come utilizzare il servizio VPS di Amazon Lightsail e installare wordpress in pochi minuti su un'ambiente semplice e estremamente affidabile.
Add a comment...

Post has shared content
WordPress & CDN: Molte molte mi viene richiesto come eseguire questa richiesta con o senza un plugin, la prima condizione è relativamente facile la seconda un pochino meno, ma comunque realizzabili senza troppi sforzi, Vi riporto in questo articolo come fare usando Amazon S3 e Cloudfront.
Add a comment...

Post has shared content
Proxy MYSQL: Ho avuto l’esigenza di garantire un accesso ad una istanza RDS di tipo MySQL che risiedeva in una subnet privata senza accesso ad internet. Dopo aver provato diverse soluzioni ho visto che MySQL Router non solo è la soluzione più semplice ma anche la più performante. #mysql #amazon
Add a comment...

Post has shared content
NAT Gateway: Se abbiamo una subnet privata e non vogliamo metterla in rischio di sicurezza esponendola direttamente in internet ma abbiamo bisogno comunque di un accesso esterno, la funzione di NAT Gateway è la soluzione giusta.
Add a comment...

Post has shared content
AWS IOT: Ieri è arrivato il bottone di Amazon per provare i servizi IOT, insieme a Davide Riboldi di Cloud AWS vogliamo sviluppare un'applicazione di prova che abbia queste caratteristiche:

Configurazione di un evento generato dal bottone, il quale venga eseguito da procedure completamente serverless (lambda) e (api gateway) con memorizzazione dei dati di log su database nosql sempre autogestito. Insomma solo codice e nessun server.

L'idea sul flusso tecnico da seguire a titolo di prova e studio è chiaro adesso mi manca l'idea per generare una mini mini app su una esigenza reale. Avete qualche buona idea?

Pagina: https://aws.amazon.com/it/iotbutton/

In questo link trovate alcune informazioni sul bottone IOT. Per i curiosi e per quelli che pensano che il mondo IOT sarà qualcosa di importante, consiglio di incominciare a documentarsi e fare qualche prova giusto per capire :D

IOT - Internet delle cose

Personalmente è già un pò che sto curiosando in questo mondo, per adesso ho capito che non si tratta di una semplice evoluzione di quello esistente ma è proprio un nuovo modo di affrontare le cose, specialmente per i programmatori.

Ad esempio è la volta buona per sostiruire IPV4 con IPV6, immaginate quanti milioni di piccoli sensori sarà possibile installare? Solo una media azienda che adesso necessita di 200 indirizzi IP domani ne potrebbe necessitare di 10.000. ê ovvio che IPV4 collaserebbe, infatti la maggiorparte di questi apparati esce gia con la nuova codifica IP e quindi anche la configurazione sistemistica delle risorse è un pochino diversa rispetto adesso.

I database SQL tradizionali non potrebbero reggere il colpo di questi migliaia di oggettini che farebbero richieste al nostro server a ritmo sostenuto e senza interruzione, in poche parole una piccola azienda che vende sensori per i suoi clienti un domani potrebbe avere gli stessi accessi server che oggi ha una azienda super big. Quindi i programmatori dovranno rivedere tutte le loro convinzioni sia per quanto riguarda database che server.

Il discorso è sicuramente piu complesso e la strada per capire bene questo mondo è lunga, per il momento accontentiamoci della curiosità che ha generato, ne parleremo piu avanti :D
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Amazon AWS: In questo nuovo mini video davide ci spiega come eseguire uno snapshot di un volume EBS. Operazione molto importante per la salvaguardia dei nostri dati. Via +Davide Riboldi
Add a comment...

Post has attachment
Amazon Web Services e intelligenza artificiale.

Una giornata gratuita interamente dedicata alle nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale.

Venerdì 12 Maggio Nana Bianca, in collaborazione con Cloud Alliance e Amazon Web Services, presenta il workshop “LAI, what is your AI strategy?” in cui scopriremo come integrare i nuovi servizi di Artificial Intelligence all’interno di progetti, applicazioni e piattaforme software proprietarie.

Per ulteriori dettagli e iscrizioni seguite il seguente link:
https://goo.gl/r9kd0V
Add a comment...

Post has shared content
Amazon Lightsail: Servizio da tenere sotto controllo in quanto dedicato ad un target molto diverso di quello abituale. Abbiamo provato il servizio ed è effettivamente molto semplice da configurare e veloce da avviare.
Amazon Lightsail: Con questo servizio l'utilizzo di un VPS (virtual private server) diventa semplicissimo. Questo è il primo passa per avvicinare gli Amazon Web Services anche ad utenti che non sono sistemisti. In questo video vi faccio vedere la semplicità con cui configurare un server. #cloudcomputing
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded