Profile

Cover photo
cinzia di martino
Works at cinziadimartino.it
Attends Università degli studi di Catania
Lives in Modica
7,504 followers|3,763,739 views
AboutPostsCollectionsPhotosYouTube+1's

Stream

cinzia di martino

Shared publicly  - 
 
Onorata di essere tra i contributor di questo libro spettacolare ^_^ 

Complimenti +Andrea Saletti <3 
 ·  Translate
 
Oggi esce il mio primo libro e la sensazione è strana, mi chiedono tutti se sono emozionato, agitato, eccitato... beh la verità è che l'emozione è altissima, non tanto per il traguardo raggiunto, ma per la curiosità di scoprire da voi quanto valore sono riuscito a condividere . Non vedo l'ora di leggere la vostra opinione.

#accattatevillo‬   -> http://www.webintesta.it/prodotto/neuromarketing-libro-scienze-cognitive/ 

Ho scritto ogni riga di questo libro con l’obiettivo di trasferire un metodo, un approccio operativo scalabile pronto per essere riutilizzato in qualsiasi progetto web. 
Quando ho iniziato a scriverlo (direi un anno fa esatto esatto) mi sono accorto che in giro si possono trovare moltissimi libri che parlano di tecniche di persuasione, neuromarketing, copywriting persuasivo, psicologia della comunicazione di vendita, quello che però non spiegano questi testi è che l’efficacia di certi meccanismi funziona solamente se vengono introdotti al momento giusto e durante il giusto stato emotivo del ricevente.

Le emozioni sono l’elemento che maggiormente influisce sulle nostre decisioni. La stessa proposta, la stessa affermazione, la stessa offerta possono essere interpretate in modo radicalmente diverso a seconda delle emozioni che proviamo in un dato momento.

Durante tutto il processo che porta a compiere un acquisto (o iscrizione o richiesta informazioni) sia sul web che altrove, ognuno di noi vive una sequenza di stati d’animo comuni e prevedibili. Ho chiamato questa sorta di cammino cognitivo " emotional journey ": avere chiara l’esatta sequenza di questi momenti emotivi permette di poter intervenire con il giusto meccanismo piscologico ad ogni step, motivando nel modo più efficace possibile il passaggio a quello successivo, fino al compimento di tutto il percorso e quindi della conversione finale dell'utente.

Grazie a chi ha contribuito a questa stupenda esperienza con professionalità e competenza, parlo di ‪#‎personaggini‬ del calibro di +Carlotta Silvestrini +Riccardo Scandellari +Valentina Falcinelli +Maurizio ZioPal Palermo +Rossella Cenini +Luca Orlandini +cinzia di martino +Veronica Gentili    Mica brustoline eh!

#neuromarketing  
 ·  Translate
Il modello universale applicabile a Landing Page, siti istituzionali ed e-commerce
7 comments on original post
7
Andrea Saletti's profile photo
 
Complimenti a te +cinzia di martino per il bel contributo!
 ·  Translate
Add a comment...

cinzia di martino

Shared publicly  - 
 
Flipping around the world

Non so voi, ma io lo trovo spettacolare ^_^

Un backflip in 8 passaggi in otto luoghi diversi che diventano una #tgif  d'effetto.

Non so se invidiare più la capacità del backflip o le gite fuori porta :D
 ·  Translate
14
1
Federica Longobardi's profile photo
 
Davvero bello :D +cinzia di martino 
 ·  Translate
Add a comment...

cinzia di martino

Shared publicly  - 
 
Insegnare ai bambini a codificare: ha senso?

Cubetto è il giocattolo che insegna ai bambini come codificare, non a programmare: semplificare le azioni e abituarsi alla logica.

Da ieri impazza sul web e sui social. È l'ultima trovata in termini di giochi istruttivi per bambini, almeno così dicono.

Un modo tutto nuovo e divertente di imparare a codificare: una specie di "lavagna" e dei blocchi di forma e colori diversi, che rappresentano "comandi" diversi: avanti, destra, sinistra e funzione (ad esempio, i singoli passi necessari per girare a destra o a sinistra o ruotare su se stesso).

I blocchi devono essere posizionati sulla lavagna per creare la linea di codice da far eseguire al cubotto: lo scopo finale è raggiungere una posizione prescelta.

Premendo un pulsante si attiva il cubotto e si osserva il suo movimento su un tappetino mappato (suddiviso in quadrati, che è l'unità di movimento del robottino).

Con questo gioco, assicurano dalla casa produttrice, i bambini sotto i 3 anni (che quindi non sanno ancora leggere) saranno in grado di imparare i principi base per "programmare", nel senso di codificare le azioni, semplificandole secondo la logica in piccole parti.

Cubetto: il lobotomizzatore da 0 a 3 anni

Dopo aver guardato il video di presentazione, più e più volte; dopo aver osservato le espressioni disinteressate negli occhi dei miei figli; dopo essermi chiesta (da programmatrice) come possa Cubetto essere utile ed istruttivo per i bambini; dopo aver letto più di un centinaio di commenti al video, mi sono fatta un'idea di cosa sia realmente Cubetto.

Qui il video >> https://www.facebook.com/verge/videos/1053472221355787/

Un lobotomizzatore.

Non volermene, ma non riesco proprio a considerarlo utile e formativo. Anzi, lo trovo allarmante. Dammi pure della paranoica, ma che bisogno c'è di indurre i bambini piccoli a programmare le mosse di un piccolo robot?

Imparare a prendere coscienza e distinguere le microazioni che compongono le azioni, come aiuta la crescita dei bambini? In cosa migliora le loro vite? Mi tornano in mente le parole di Albert Einstein:

La logica ti porta da a a b. L'immaginazione ti porta ovunque.

Con l'arrivo di Cubetto rischiamo di rendere valida solo la prima parte della frase. E dire che la logica non va di pari passo con l'intelligenza: ne fa parte, certo, ma il cervello umano è capace di molte più cose!

Abbiamo davvero bisogno di formare un esercito di potenziali programmatori, senza creatività, né fantasia, pronti ad analizzare ogni singola azione, ogni singola emozione, ogni singolo movimento?

Tu che ne dici??
 ·  Translate
7
Add a comment...

cinzia di martino

Shared publicly  - 
 
La lista degli ingredienti non è una ricetta!

Sono stufa di sentire frasi tipo "non mettiamo i prezzi/gli ingredienti/i dettagli perché poi ce li copiano".

Conoscere la lista degli ingredienti non vuol dire avere la ricetta!
La "ricetta giusta" per te, la conosci solo tu e nessuno mai potrà copiartela!

>> http://cinziadimartino.it/blog/lista-ingredienti-branding/
 ·  Translate
12
1
Add a comment...

cinzia di martino

Shared publicly  - 
 
 
Quale modo migliore di onorare la... #FestaDellaDonna che leggersi citate tra le "8 Donne da seguire su #LinkedIn e non solo"? Insieme poi a +cinzia di martino, +Susanna Moglia, +Carlotta Silvestrini, +Valentina Falcinelli... Grazie +Davide Cardile! #8Marzo
 ·  Translate
1 comment on original post
7
Add a comment...

cinzia di martino

Shared publicly  - 
 
Stai cercando la risposta nel posto sbagliato

Due persone con lo stesso problema (un espatrio volontario), con lo stesso obiettivo (trovare i soldi per partire), ma con un approccio diverso.

E tu, come affronti le situazioni: lasciandoti guidare dai preconcetti e dai pregiudizi cui siamo abituati o guardando le cose da sempre nuovi punti di vista?

>> http://cinziadimartino.it/blog/risposta-posto-sbagliato/

Have Fun & Share It ;)
 ·  Translate
7
1
Add a comment...
Have her in circles
7,504 people
Luca Chiappini's profile photo
anna palaia's profile photo
marco di martino's profile photo
Progetto Piemonte's profile photo
Manuel Rocha's profile photo
Claudia Nicolò's profile photo
Soha Slok's profile photo
Musi canidi's profile photo
Giovanni c's profile photo

cinzia di martino

Shared publicly  - 
 
Incentivi auto GPL e metano: i fondi ammontano a 2 milioni

Finalmente una buona notizia!

Se pensavi di trasformare la tua auto (o il tuo veicolo commerciale) da benzina a GPL o metano (o da gasolio a dual fuel diesel/GPL o diesel/metano), hai una possibilità di farcela.

Ecco gli incentivi auto messi in campo per te nel mio ultimo articolo per +6sicuro ;)

Pin Promemoria >> https://it.pinterest.com/pin/366480488408786466/
 ·  Translate
Incentivi auto: trasforma il tuo veicolo da benzina a GPL (o metano) e ottieni uno sconto! Ecco come utilizzare i 2 milioni messi a disposizione.
1
Add a comment...

cinzia di martino

Shared publicly  - 
 
Che dite, facciamo gli auguri a +Riccardo Esposito per il suo compleanno?

#accattativillu  ^_^
 ·  Translate
 
✅  No, non basta scrivere. Devi creare il tuo pubblico. E lo devi fare ora. Ecco perché ho pubblicato Etno Blogging per Tribù Digitali: http://bit.ly/etnoblogging

In questo libro ho ripreso il percorso tracciato da Fare Blogging per rispondere a una domanda essenziale: come costruire la platea? Tutti scrivono contenuti di qualità, ma come intercettare il pubblico? Come fondare una community? La risposta la trovi in questo libro grazie anche al contributo di:

+Francesca Cora Sollo 
+francesco margherita 
+Riccardo Mares 
+Salvatore Russo  
+Giuliano Ambrosio  
+cinzia di martino  
+Alessio Beltrami  
+Luca Vanin  
+Dario Ciracì 
+Guglielmo Arrigoni  
+Ludovica De Luca  

Etno Blogging è il secondo capitolo, la somma delle esperienze vissute per far crescere il mio blog e quello dei miei clienti. Puoi acquistare il libro dal sito di +Dario Flaccovio Editore  o da Amazon.

• Flaccovio: http://bit.ly/etnoblogging 
• Amazon: http://bit.ly/etnoamazon 

Buona lettura e buon blogging. Grazie a +Enrico Flaccovio, +alessia vinci, +Floriana Giambarresi, +Giorgia Teresi       
 ·  Translate
5 comments on original post
1
Add a comment...

cinzia di martino

Shared publicly  - 
 
Cos'hanno in comune i social e l'attività fisica? +Salvatore Russo 

E chi altri poteva inventarsi un evento così?! :D

Appuntamento da non perdere ^_^
 ·  Translate
 
+++ATTENZIONE+++
+Medioera  & +Salvatore Russo 
presentano...
Social&GYM - 17 Marzo 2016 - Milano c/o @Tim Space
Un pomeriggio in compagnia di professionisti del mondo digitale che ci faranno eseguire "esercizi pratici" per allenare la nostra identità digitale e rendere la presenza sui canali social più performante e ricca di soddisfazione. Oltre alla mente dobbiamo nutrire al meglio il nostro corpo, ecco quindi l'intervento di eccellenze del nostro meraviglioso paese.
Alla fine di questa giornata sentirai i tuoi canali social più tonici e il tuo avatar avrà una pelle più liscia e levigata!
Qui il link per la registrazione: http://socialgym.eventbrite.it/
#SOCIALGYM  
 ·  Translate
View original post
7
Salvatore Russo's profile photo
 
Bisogna essere in forma, anche digitale :D
 ·  Translate
Add a comment...

cinzia di martino

Shared publicly  - 
 
Il prodotto che piace: a chi lo compra o a chi lo usa?

Un prodotto che piace, piace per diversi motivi: qualità, prezzo, resa. Ma questi motivi hanno pesi diversi per ognuno di noi.

Chi produce pensa a come vendere ai fruitori finali del prodotto/servizio in questione. Ma agli acquirenti chi ci pensa? Già, perché non è detto che chi compra sia anche utilizzatore!

Chi e come può risolvere questa sorta di limbo te lo racconto con una storia ^_^

>> http://cinziadimartino.it/blog/prodotto-che-piace/

Have Fun & Share It ;)

#marketing   #customercare  
 ·  Translate
6
Elena Carollo's profile photo
 
Ottimo esempio e utile spunto di riflessione. Grazie Cinzia.
 ·  Translate
Add a comment...

cinzia di martino

Shared publicly  - 
 
La fiducia è il più grande vantaggio competitivo

E la grandezza di +Riccardo Scandellari sta anche nella capacità di aggiungere sempre nuovi punti di vista da cui guardare le cose. <3

#branding   #daleggere  
 ·  Translate
La fiducia è un collante che lega le persone ad altre persone, un insieme di percezioni composto da ingredienti complessi
5
Add a comment...

cinzia di martino

Shared publicly  - 
 
Lavorare con passione o appassionarsi al lavoro?

"Essere freelance non significa avere una scatola di pennarelli per imbrattare il foglio bianco come credi. Qui devi fare delle scelte, devi prendere delle decisioni operative che prescindono dalla passione in senso stretto." [cit. +Riccardo Esposito]

Un articolo che fa chiarezza! <3
 ·  Translate
La passione è importante quando decidi di dare il massimo. Ma non basta, non puoi contare solo su questo punto: è una giungla!
2
Riccardo Esposito's profile photo
 
Forse troppa?
 ·  Translate
Add a comment...
cinzia's Collections
People
Have her in circles
7,504 people
Luca Chiappini's profile photo
anna palaia's profile photo
marco di martino's profile photo
Progetto Piemonte's profile photo
Manuel Rocha's profile photo
Claudia Nicolò's profile photo
Soha Slok's profile photo
Musi canidi's profile photo
Giovanni c's profile photo
Work
Occupation
Blogger, Community Manager, Web Developer, Freelance. Thinker and Writer.
Skills
Mi occupo di Social Media & Web Marketing e Blog.
Employment
  • cinziadimartino.it
    SocialMediaAddicted, 2009 - present
    Blogger, Community Manager, Web Developer, Freelance. Thinker and Writer.
  • Nokia
    Testing engineer, 2005 - 2006
  • Comunicando
    Software engineer, 2003 - 2005
Places
Map of the places this user has livedMap of the places this user has livedMap of the places this user has lived
Currently
Modica
Previously
Catania - Milano
Links
Contributor to
Story
Tagline
Blogs, Social Media and Web for Your Brand!
Introduction
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.

Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

Nel 2011 ho dato il via al mio progetto personale: il blog. E’ un’attività che richiede molta passione, determinazione e pazienza ma devo dire che è anche capace di dare grosse soddisfazioni.

Insieme al blog ho iniziato lo studio dei social media e del relativo marketing e devo dire che in questo caso di pazienza ne ho davvero tantissima: ma sono soddisfatta dei miei piccoli risultati personali.

Nel tempo che mi rimane, faccio la Web designer freelance con particolare attenzione all’usabilità e all’accessibilità dei siti: Responsive è ormai un MUST.

Collections cinzia is following
Education
  • Università degli studi di Catania
    Laurea in informatica, 1998 - present
Basic Information
Gender
Female
cinzia di martino's +1's are the things they like, agree with, or want to recommend.
20 Fashion Social Media si raccontano
www.ditano.com

Professioniste dei social media, ma anche ragazze alla moda con abitudini di stile, makeup e profumo. Le abbiamo intervistate, ecco i loro s

Bologna, Blu cancella tutti i suoi murales: "No alla street art privatiz...
bologna.repubblica.it

Azione nella notte in polemica contro un museo che ha staccato dai muri le opere dei writer per una mostra sui graffiti

Post SEO acido
seogarden.net

Tu fai male e ti tirano le pietre, poi fai bene e ti tirano le pietre. Qualunque cosa fai, ti tirano le pietre...

Blogger, influencer e affini vs aziende: chi ha ragione?
www.seidigitale.com

Esistono infinite opportunità di relazione tra influencer e aziende, ma devono essere autentiche, trasparenti e figlie di una conversazione

Equitalia: tutte le novità del 2016
www.6sicuro.it

Prescrizione delle cartelle, rateazioni, fermo amministrativo, pignoramenti e spese di riscossione. Le nuove regole di Equitalia per il 2016

La chiacchiera con Andrea Girardi | FlameNetworks Blog
blog.flamenetworks.com

Il mondo dei venditori è strano e affascinante. Ammetto di saperne pochissimo, per questo ho contattato Andrea Girardi, un formatore esperto

Nuova Social Media Map 2016: 259 risorse per il #SMM - Filippo Giotto a....
www.filippogiotto.com

Social Media Map 2016: tutte le per il Social Media Manager - social network, tools, piattaforme, blog, e app immancabili -

L’essenzialità del tempo nella gestione dei social media, in tutte i suo...
www.webinfermento.it

Il lavoro delicato di gestione dei canali sociali non permette in nessun modo, a chi se ne occupa, un approccio superficiale o approssimativ

Alla ricerca del cliente perfetto nel mondo freelance
www.mysocialweb.it

Il cliente perfetto: esiste o non esiste? Possiamo iniziare la ricerca? In realtà c'è un'altra strada da seguire: la trovi in questo articol

[Infografica] Anatomia di un articolo fuffa
www.mysocialweb.it

Quali sono le caratteristiche dei contenuti fuffa? Ecco un'infografica che illustra i punti essenziali: vieni a dare uno sguardo.

Come aumentare il traffico sul blog con i vecchi post
www.mysocialweb.it

Una delle domande più frequenti: come aumentare il traffico sul blog. Io ti rispondo così: pubblicando meno e ottimizzando i vecchi post.

Il rebranding di TIM #TIMNewBrand
www.tiragraffi.it

Il rebranding è una fase della vita di un’azienda sempre entusiasmante ma altrettanto rischiosa. Da una parte la creazione di una nuova iden

Vorticidigitali. Viaggi personalizzati e sentiment analysis. Intervista ...
www.key4biz.it

La personalizzazione del viaggio sarà un trend dei prossimi anni ed è essenziale capire come anticipare evoluzione del mercato e aspettative

Melegatti e il post su Twitter
www.drwho.it

Melegatti e il post su Twitter: un'analisi sul caso di epic fail

Diventa ricco in 42 minuti, il mio metodo infallibile
seogarden.net

I grandi traguardi richiedono coraggio e determinazione, non ci arrivi se vuoi tutto subito, eppure per diventare ricco non devi fare niente

Contenuti in cerca di lettori
www.mysocialweb.it

La SEO è morta, e anche la home page non si sente tanto bene. L'opinione di Jeff Jarvis è interessante: vieni a dare uno sguardo.

Le nuove frontiere del blogging
www.mysocialweb.it

Il blog è ancora lo zoccolo duro dei Brand sul web, crea ancora conversazioni o verrà soppiantato dai social? Quali saranno le nuove frontie

Branding: anche una mossa azzardata può rivelarsi vincente
lnx.cinziadimartino.it

Coi tempi che corrono pochi rischiano, nessuno fa una mossa azzardata: è tutto calcolato al millesimo. Ma sarà poi la strategia giusta?

Come trasportare un cane in auto secondo il Codice della Strada
www.6sicuro.it

I viaggi con gli amici sono i più belli, capaci di emozionarci e divertirci come nient'altro. Ma se l'amico in questione ha 4 zampe, occhio