Profile

Cover photo
Camera di Commercio di Foggia
63 followers|8,393 views
AboutPostsPhotosYouTube

Stream

 ·  Translate
Diffondere la cultura dell'innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all'estero ...
5
2
Salvatore Severo's profile photoFrancesca Perrino's profile photomario leopoldo scrima's profile photo
Add a comment...
 
Commercio estero: Istat,in III trimestre regioni in crescita
Emilia Romagna al top (+14,3%),in Puglia incrementi tendenziali
Nel terzo trimestre 2011 in tutte le ripartizioni territoriali dell'Italia le esportazioni sono in crescita. Lo rileva l'Istat, secondo cui particolarmente positivo è l'andamento registrato dal Centro (+6,7%), seguito dalle regioni nord-occidentali (+3,1%) e nord-orientali (+1,9%). Sostenuta appare la crescita dell'export nel corso dei primi nove mesi (+13,5%); per il Sud il tasso di crescita e' al 12,9%. Tra le regioni, l'Emilia-Romagna (+14,3%) e' al top; elevati incrementi tendenziali si rilevano per Sicilia, Puglia, Liguria e Abruzzo.
http://www.istat.it/it/archivio/48028
 ·  Translate
Nel III trim 2011 le esportazioni delle regioni italiane crescono in tutte le ripartizioni territoriali, di più nel Centro (+6,7%)
1
Add a comment...
 
Il 38% delle assunzioni previste dalle aziende per il 2011 riguarda figure professionali legate alla sostenibilità: sono 227.000 sul totale delle circa 600mila previste dalle imprese, secondo quanto annunciato da Unioncamere alla 21a edizione di JOB&Orienta.
http://www.unioncamere.gov.it/P42A946C160S123/I--Green-Jobs--tra-i-lavori-del-futuro.htm
 ·  Translate
Home > Comunicazione > Comunicati Stampa > I "Green Jobs" tra i lavori del futuro. Agenda; Comunicati Stampa; Mailing list; Photonews; Sviluppo; Video; Primo piano; Bacheca; Rassegn...
1
Add a comment...
 
Domani, martedì 13 dicembre alle ore 15,30 (Sala Giunta), incontreremo la delegazione della Italian Chamber of Commerce in Canada - West, nell'ambito degli incontri "Country Presentation" per favorire la conoscenza e lo sviluppo commerciale delle imprese sui mercati esteri.
Per partecipare compila ed invia la scheda di adesione...
http://www.fg.camcom.it/page_702.htm
 ·  Translate
LA RETE DELLE CCIAA. LA CAMERA. I SERVIZI AMMINISTRATIVI. LA REGOLAZIONE DEL MERCATO. I SERVIZI PROMOZIONALI. I SERVIZI DI INFORMAZIONE. ALBO CAMERALE. TRASPARENZA, VALUTAZIONE E MERITO. I SERVIZI DI ...
1
Add a comment...
 
Martedì 13 dicembre alle ore 15,30 (Sala Giunta) incontreremo la delegazione della Camera di Commercio Italiana in Canada-West, nell'ambito degli incontri "Country Presentation" per favorire la conoscenza e lo sviluppo commerciale delle imprese sui mercati esteri.
Per partecipare compila ed invia la scheda di adesione...
http://www.fg.camcom.it/page_702.htm
 ·  Translate
LA RETE DELLE CCIAA. LA CAMERA. I SERVIZI AMMINISTRATIVI. LA REGOLAZIONE DEL MERCATO. I SERVIZI PROMOZIONALI. I SERVIZI DI INFORMAZIONE. ALBO CAMERALE. TRASPARENZA, VALUTAZIONE E MERITO. I SERVIZI DI ...
1
Add a comment...
 
PORRECA: ORA AZIONI CONCRETE PER IL GARGANO,
Si dichiari subito lo Stato di Emergenza e si sostengano le popolazioni e le imprese
 
“Il primo pensiero va al dolore dei familiari di Vincenzo Blenx, il 70enne disperso fino a qualche ora fa e oggi tragicamente rinvenuto cadavere, e Antonio Facenna, un giovane che, come risulta dalle tante testimonianze di amici e conoscenti, esprimeva con forza e con fierezza i valori profondi del rispetto, dell’amore per il proprio territorio, per le proprie radici. Un giovane garganico come tanti dovrebbero essere.
Gi eccezionali eventi calamitosi che si sono verificati tra giovedì 4 e sabato 6 settembre, oltre ad avere causato la tragedia di due vite spezzate e ad avere messo gravemente a rischio l’incolumità della popolazione, hanno arrecato danni ingenti e irreparabili ai cittadini e alle imprese, specie del settore turistico e agricolo, mettendo in ginocchio l’economia dell’intero territorio.
Gli imprenditori turistici, dopo avere vissuto un inizio stagione difficile con un luglio inclemente, hanno subito un fine stagione drammatico. Alcuni hanno visto svanire in un istante anni di sacrifici.
Garantita la sicurezza delle persone, è assolutamente indispensabile e improrogabile che il Governo dichiari subito lo Stato di Emergenza e lo Stato di Calamità affinché vengano, urgentemente e con procedure velocizzate, attivati interventi straordinari di ripristino di una situazione di normalità e di piena agibilità della zona, allocando risorse adeguate allo scopo.
È altrettanto necessario che Governo e Regione, una volta dichiarato lo Stato di Emergenza e di Calamità, mettano in atto le conseguenti misure di sostegno e agevolazione alle imprese colpite da questo grave evento come, ad esempio, il rimborso delle spese di ripristino dei beni mobili ed immobili e la sospensione dei contributi previdenziali.
E’ oggi quanto mai necessario pensare ad azioni straordinarie di sviluppo del Gargano, rilanciando investimenti in infrastrutture e in promozione.
Passata l’emergenza, non cali l’attenzione, non si affievolisca l’interesse,  non venga meno l’impegno in favore delle imprese e dell’intera comunità garganica”.
 
FABIO PORRECA, Presidente della CCIAA di Foggia
 
Foggia, 8 settembre 2014
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
Si celebrerà lunedì 16 giugno prossimo, in Camera di Commercio, la 12^ edizione della Giornata dell'Economia.

L'evento rappresenta un'occasione di approfondimento sulle dinamiche economiche e produttive, a partire dai dati statistici 2013, elaborati dall'Ufficio Studi e Statistica dell'Ente, e che saranno presentati nei lavori della mattina, dalle ore 10.00.

L'analisi dei dati consentirà di aprire un momento di confronto tra imprese, popolazione ed istituzioni sui temi caldi dello sviluppo del territorio, con l'economia reale raccontata dal punto di osservazione delle Camere di commercio.

"Un punto di osservazione privilegiato" dichiara Fabio Porreca, Presidente della CCIAA di Foggia "per fare il punto sullo stato dell'economia della nostra provincia, sulla base dell'analisi dei dati forniti anche dai canali di rilevazione del Sistema Camerale. Un sistema virtuoso di relazioni di rete, quella delle Camere di Commercio d'Italia, che autorevolmente delineano le tendenze evolutive del nostro sistema produttivo " .

I lavori della Giornata di Foggia proseguiranno poi con altri focus, per proporre una riflessione sul ruolo della Camera di Commercio, a sostegno della competitività delle imprese e del territorio di Capitanata, con un'attenzione particolare alle infrastrutture necessarie a garantire il dinamismo economico della nostra provincia.

In particolare saranno presentati i risultati dello studio su "IL RUOLO POTENZIALE DELL'AEROPORTO DI FOGGIA", a cura del Gruppo Clas di Milano. Lo studio è stato commissionato dall'Ente camerale in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Gargano e i GAL della provincia. La presentazione dei risultati, sarà illustrata dal Prof. Oliviero Baccelli, Project Manager Gruppo CLAS e Vice Direttore CERTeT - Centro di Economia Regionale, dei trasporti e del Turismo, Università Bocconi di Milano, curatore della ricerca.

Le conclusioni saranno tracciate dall' On. Ivan Scalfarotto, Sottosegretario di Stato alle Riforme Costituzionali e ai Rapporti con il Parlamento.

per maggiori informazioni
http://www.fg.camcom.it/page_1095.htm
 ·  Translate
This Hangout On Air is hosted by Camera di Commercio di Foggia. The live video broadcast will begin soon.
Q&A
Preview
Live
12^ Giornata dell'Economia - Camera di Commercio di Foggia
Mon, June 16, 2014, 4:00 AM
Hangouts On Air - Broadcast for free

1
Add a comment...
 
Nel 2011 l’88,3% delle imprese con almeno 10 addetti è connesso a Internet tramite tecnologie in banda larga fissa o mobile
http://www.istat.it/it/archivio/48044
 ·  Translate
Nel 2011 l’88,3% delle imprese con almeno 10 addetti è connesso a Internet tramite tecnologie in banda larga fissa o mobile
1
Add a comment...
 
Il Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Foggia, con il contributo di Unioncamere e Retecamere, organizza per domani 13 dicembre un seminario tecnico e di approfondimento sui temi della conciliazione.Il pomeriggio di lavoro, previsto dalle ore 15 alle ore 19 presso la Sala Azzurra di via Dante a Foggia, al quale parteciperà la dott.ssa Giulia Tosato di Variazioni srl di Mantova, sarà suddiviso in due sessioni:Nella prima sessione si parlerà sul tema: "LA CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO NELLE AZIENDE"; Strumenti normativi a disposizione (art. 9 L. 53/2000, contrattazione di secondo livello, fondi interprofessionali, bandi e finanziamenti locali); I vantaggi delle aziende che realizzano interventi in favore della conciliazione-lavoro; Buone prassi aziendali;La seconda sessione invece tratterà l'argomento: "LA CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO SUL TERRITORIO"; Strumenti normativi a disposizione (norme nazionali, politiche di sviluppo regionali, gli Accordi di Sviluppo Territoriale, la programmazione socio-sanitaria, le leve fiscali e finanziarie)
http://www.fg.camcom.it/page_796.htm
 ·  Translate
LA RETE DELLE CCIAA. LA CAMERA. I SERVIZI AMMINISTRATIVI. LA REGOLAZIONE DEL MERCATO. I SERVIZI PROMOZIONALI. I SERVIZI DI INFORMAZIONE. ALBO CAMERALE. TRASPARENZA, VALUTAZIONE E MERITO. I SERVIZI DI ...
1
Add a comment...
 
Unioncamere: 55mila imprese in più in 10 mesi
 ·  Translate
Home > Comunicazione > Comunicati Stampa > Unioncamere: 55mila imprese in più in 10 mesi. Ma la crescita rallenta rispetto al 2010. Agenda; Comunicati Stampa; Mailing list; Photonews; Svilupp...
1
Add a comment...
 
Unioncamere: i due terzi delle assunzioni di laureati "riservate" a economisti e ingegneri
Ai tanti giovani che guardano al futuro e che oggi si chiedono “cosa fare da grande” val la pena di dire che il “pezzo di carta” (laurea e diploma) era e resta la migliore assicurazione sul futuro.
Il ramo economico-sociale o ingegneristico oppure l’indirizzo amministrativo-commerciale o industriale sono delle tendenze del mercato del lavoro evidenziate da Unioncamere e presentate a Job&Orienta, salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro (Fiera di Verona).
http://www.unioncamere.gov.it/P42A892C160S123/Unioncamere--i-due-terzi-delle-assunzioni-di-laureati---riservate--a-economisti-e-ingegneri.htm
 ·  Translate
Home > Comunicazione > Comunicati Stampa > Unioncamere: i due terzi delle assunzioni di laureati "riservate" a economisti e ingegneri. Agenda; Comunicati Stampa; Mailing list; Photo...
1
Add a comment...