Profile cover photo
Profile photo
Studio Legale Polenzani - Brizzi
2 followers
2 followers
About
Posts

Post has attachment
Una sintetica disamina sulle infezioni ospedaliere dette nosocomiali e sulle problematiche connesse
"Un’infezione ospedaliera o infezione nosocomiale è una patologia infettiva acquisita all'interno di una struttura sanitaria.
Il paziente ricoverato per ricevere cure mediche di vario tipo, sostanzialmente sano all’ingresso, contrae la patologia nella struttura ospedaliera o nella residenza sanitaria assistita (RSA)."

#infezioniospedaliere #malasanità #risarcimentodannimalasanità
Add a comment...

Post has attachment
L’INDENNITÀ DI ESCLUSIVITÀ DEI MEDICI DIRIGENTI - IL BLOCCO STIPENDIALE DELLA LEGGE BRUNETTA

"Con la sentenza N. 280/2017 il Giudice del Lavoro del Tribunale di Terni ha escluso l’ assoggettamento dell’indennità di esclusività al blocco stipendiale di cui all’art. 9 del d.l. n. 78 del 2010 (c.d. blocco Brunetta) e riconosciuto al Dirigente Medico il diritto a percepire l’indennità di esclusività condannando l’AUSL datrice di lavoro."

#indennitàmedici #bloccostipendiale #leggebrunetta

Add a comment...

Post has attachment
Diritto al risarcimento per errata diagnosi del nascituro
"Sentenza 13 settembre – 31 ottobre 2017, n. 25849: errore diagnostico consistito nella mancata individuazione delle malformazioni presenti nel feto al momento dell’ecografia.
Si segnala un’importante sentenza in materia di errore diagnostico."

#malasanità #risarcimentodannimalasanità #diagnosimedica
Add a comment...

Post has attachment
TARI ILLEGITTIMA APPLICAZIONE SUL COMPUTO DELLA TARIFFA
"Molti Comuni in Italia hanno applicato un non corretto calcolo della tariffa per la parte variabile.
Secondo il parere reso dal Ministero Economia Finanze (MEF) in sede di interrogazione parlamentare, la quota variabile andrebbe calcolata una sola volta sull’insieme di casa e pertinenze immobiliari (ovvero posti auto, cantine, soffitte, box), tenuto conto del numero dei familiari."

#tari #tassarifiuti #tassatari
Add a comment...

Post has attachment
Licenziamento del lavoratore in malattia per colpa del datore illegittimo
"La sentenza 28 ottobre 2016, n. 21901 (Cassazione, sezione lavoro) torna ad affrontare il tema dell’obbligo di tutela della salute e della integrità psicofisica dei lavoratori.

Il caso affrontato dalla Suprema Corte riguardava il licenziamento comminato da una ASL ad un dipendente per il superamento del periodo di comporto a seguito della prolungata assenza dal lavoro, prima per malattia e poi in aspettativa, causata da una aggressione subìta sul luogo di lavoro nel corso di una rapina, evento che, tra l’altro, aveva determinato anche un danno biologico permanente."
#licenziamento   #malattia   #tutelalavoratore  
Add a comment...

Post has attachment
Mobbing: come ci si può difendere dalle vessazioni sul lavoro?
"Sempre più lavoratori in tutta Italia sono colpiti ogni anno dal fenomeno del mobbing, ovvero dall’atteggiamento ostile e vessatorio di colleghi e superiori all’interno dell’azienda. Un simile tipo di comportamento è difficile da provare e non è specificamente previsto dal codice civile e penale, ma negli ultimi anni la Corte di Cassazione è intervenuta in numerose occasioni in favore del dipendente oppresso."
#mobbing   #cassazione  
Add a comment...

Post has attachment
Antitrust, 206 mln di multe nel 2016 per violazioni della concorrenza
"Quasi 206 milioni di euro di multe per violazioni della concorrenza e oltre 50 milioni di euro di sanzioni a tutela del consumatore: è in sintesi il bilancio dell'attività dall'Antitrust nel 2016."
#tutelaconsumatore   #antitrust  
Add a comment...

Post has attachment
Licenziamenti per profitto, i giuslavoristi: “La sentenza della Cassazione dà nuovi strumenti ad aziende disoneste”
"Sulle cause che legittimano il licenziamento la Cassazione continua a spaccarsi. L’ultima sentenza, in ordine di tempo, la 25201 del 7 dicembre scorso, allarga il campo del licenziamento per giustificato motivo oggettivo"
#licenziamento   #giuslavoristi  
Add a comment...

Post has attachment
Diritto di visita dei nonni non sempre tutelato: la pronuncia del Tribunale di Venezia
"L'attuale ordinamento ha riconosciuto ai nonni una posizione di diritto autonoma, speculare a quella del figlio minore di “crescere in famiglia e di mantenere rapporti significativi con i parenti” sancita espressamente dall’art. 315 bis del codice civile come diritto di portata generale a prescindere dall’esistenza del vincolo matrimoniale dei genitori e anche al di fuori dei casi di crisi familiare"
#dirittodifamiglia   #dirittideinonni  
Add a comment...

Post has attachment
La mediazione aziendale e d’impresa
"All’interno dei contesti in cui è possibile ricorrere all’istituto della mediazione, senza dubbio quello aziendale ed industriale risulta di particolare interesse, sia per le possibilità di risoluzione del conflitto, sia per i vantaggi in termini di tempo e di costi.
Mediamente un manager spende un terzo del suo tempo nella gestione di conflitti interni all’organizzazione, computo al quale si aggiunge anche il periodo da dedicare alla risoluzione delle controversie extra aziendali."
#mediazionedimpresa   #dirittocommerciale  
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded