Profile

Cover photo
131 followers|34,282 views
AboutPostsPhotosVideos

Stream

Anastasis

Shared publicly  - 
 
E' l'ora di un tagliando...
…ai server che vi inviano queste pagine. Approfittiamo del ponte per fare qualche lavoro di manutenzione e pulizia per rendere i siti più veloci ed efficienti.

Riprenderemo a pubblicare dopo l’8 dicembre. Buoni giorni!


da http://blog.anastasis.it/e-lora-di-un-tagliando/
 ·  Translate
1
Add a comment...

Anastasis

Shared publicly  - 
 
Quest'anno festeggiamo anche noi Sant'Ambrogio ;-)
e ci fermiamo il 7 dicembre per il weekend dell’Immacolata.
Il 9 dicembre il Servizio Clienti e l’Assistenza Tecnica riprenderanno regolarmente con i consueti orari. Buoni giorni a tutti!

 

da http://blog.anastasis.it/questanno-festeggiamo-anche-noi-santambrogio/
 ·  Translate
1
Add a comment...

Anastasis

Shared publicly  - 
 
Strategie di studio e metodi didattici a confronto a Pisa
Con il Patrocinio del Comune di Pisa il 2 dicembre ci sarà l’incontro ‘Metod(t)iamo’, dove si parlerà di metodo di studio, sia dal punto di vista degli studenti, quindi su come si studia in modo efficace, sia degli insegnanti, che adottando una didattica veramente inclusiva, hanno trovato un metodo efficace per l’intera classe. Presenti studenti e docenti, gli operatori dello Studio Psicologia Pisa e l’Assessora Chiofalo.
Tutte le informazioni sono su http://www.pisatoday.it/eventi/incontro-metodtiamo-pisa-2-dicembre-2015.html


da http://blog.anastasis.it/strategie-di-studio-e-metodi-didattici-a-confronto-a-pisa/
 ·  Translate
1
Add a comment...

Anastasis

Shared publicly  - 
 
Mika parla di nuovo di dislessia
Pochi giorni dopo la sua intervista al Convegno “Come pesci sugli alberi”, Mika parla di nuovo di dislessia.

Racconta a “Deejay chiama Italia” la sua storia di dislessico a  scuola e ci fa sapere che usa le mappe. Da ascoltare e diffondere in tutte le scuole.
 

http://www.deejay.it/news/mika-torna-sulla-dislessia-a-scuola-mi-prendevano-in-giro-perche-non-riuscivo-a-leggere-e-a-scrivere/462133/

da http://blog.anastasis.it/mika-parla-di-nuovo-di-dislessia/
 ·  Translate
1
Add a comment...

Anastasis

Shared publicly  - 
 
La registrazione del convegno "Come pesci sugli alberi"
da cui è stata estratta l’intervista a Mika, è disponibile in streaming su www.youtube.com/watch?v=RSVeBPqe3PQ
Il convegno, incentrato sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento si è tenuto ad Alba il 21 nov 2015.

Abbiamo partecipato anche noi e di nuovo ringraziamo gli organizzatori per l’invito.





da http://blog.anastasis.it/la-registrazione-del-convegno-come-pesci-sugli-alberi/
 ·  Translate
1
Add a comment...

Anastasis

Shared publicly  - 
 
I° Congresso Nazionale SOS Dislessia
Il convegno si terrà a Pisa il 12 e il 13 febbraio e affronterà il tema dei Disturbi di Apprendimento (DSA) ampliando l’ottica delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, per capire meglio l’evoluzione degli studenti con DSA nel corso della scolarizzazione.
L’accreditamento ECM è di 12 crediti per le professioni di: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.
Circa l’Accreditamento MIUR, per il personale scolastico è previsto l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente.  È possibile a dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, genitori,  pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, partecipare all’evento come uditori senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.

L’evento è aperto anche agli studenti.
Informazioni e quota scontata per iscrizioni entro il 30/11 sul sito del convegno


da http://blog.anastasis.it/i-congresso-nazionale-sos-dislessia/
 ·  Translate
1
Add a comment...

Anastasis

Shared publicly  - 
 
Il 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che che unisce le principali associazioni di persone con disabilità e dei loro familiari, vorrebbe tentare di connotare la celebrazione in modo diverso, con la campagna “prendi il mio posto” #INMYPLACE, che, attraverso il sito www.inmyplace.it, dove è possibile scegliere e adottare una storia vera di una persona con disabilità, calandosi idealmente nei panni degli altri.
Provatelo! Potrebbe essere un’esperienza sorprendente quella di scoprire che esistono barriere fisiche ma ancora prima atteggiamenti di paura e pregiudizio che ti escludono e ti marchiano.


da http://blog.anastasis.it/1561/
 ·  Translate
1
Add a comment...

Anastasis

Shared publicly  - 
 
Le prove INVALSI in formato .mp3 e .doc sono da richiedere entro domani
Entro il 4 dicembre, tutti gli Istituti sono tenuti a controllare, integrare o aggiornare i dati relativi al proprio numero di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES) per consentire di poter scaricare, nelle date dei test INVALSI, i file della prova in formato .mp3 e .doc.
http://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/deadline-invalsi-2015


da http://blog.anastasis.it/le-prove-invalsi-in-formato-mp3-e-doc-sono-da-richiedere-entro-domani/
 ·  Translate
1
Add a comment...

Anastasis

Shared publicly  - 
 
Cambia il logo dell'accessibilità
Il nuovo logo dell’Accessibilità realizzato dall’ONU che dovrebbe mandare in pensione quello classico con la sedia a rotelle, rappresenta una figura umana a braccia  aperte che simbolizza l’inclusione per persone di tutte le abilità, dovunque nel globo, l’inclusione della figura in un cerchio rappresenta l’armonia tra le persone umane nella società.
Il logo raffigura l’accessibilità alle informazioni, ai servizi, alle tecnologie e non solo l’accesso fisico.


da http://blog.anastasis.it/cambia-il-logo-dellaccessibilita/
 ·  Translate
1
Add a comment...

Anastasis

Shared publicly  - 
 
Il 4° Campus per Universitari "Università e DSA"
si terrà a Savona da giovedì 7 a domenica 10 gennaio 2016, prima della ripartenza delle attività universitarie.
Lo scopo di questo campus è di riflettere sulle  difficoltà del percorso di studi e, senza proporre “verità” o “ricette precostituite” di trovare insieme le soluzioni migliori per il raggiungimento dell’autonomia di ciascuno, tendendo ben presente gli aspetti legislativi inerenti l’università ed i DSA.

Vale la pena di andarci, perché, se anche “perdete” subito 2 o 3 giorni di studio, il campus sarà un investimento ben ripagato durante l’arco dell’anno e degli anni successivi.


da http://blog.anastasis.it/il-4-campus-per-universitari-universita-e-dsa/
 ·  Translate
1
Add a comment...

Anastasis

Shared publicly  - 
 
Corso sulle verifiche inclusive a scuola
domani a Montiglio Monferrato (Asti) per operatori di Doposcuola DSA.

Un corso utile per poter concordare al meglio il PDP.
Per informazioni doposcuola@anastasis.it

 
 

da http://blog.anastasis.it/corso-sulle-verifiche-inclusive-a-scuola/
 ·  Translate
1
Add a comment...

Anastasis

Shared publicly  - 
 
Giornata di screening gratuito domani a Siena
Difficoltà di pronuncia che durano nel tempo, un vocabolario molto ridotto, ritardi nella formulazione di frasi articolate e di senso compiuto sono sintomi da non sottovalutare e che possono presentarsi nei bambini anche in età prescolare.
Per togliere ogni dubbio il Centro Dedalo a Siena ha organizzato uno screening gratuito rivolto ai bambini dai 30 mesi ai 4 anni che si terrà sabato 28 novembre dalle 14 alle 17.

Per informazioni: sienaperlafamiglia.org

 

da http://blog.anastasis.it/giornata-di-screening-gratuito-domani-a-siena/
 ·  Translate
1
Add a comment...
Story
Tagline
Software e servizi per la dislessia, i disturbi di apprendimento, la scuola e la sanità.
Introduction
La cooperativa Anastasis nasce a Bologna nel 1985. Oggi è la Software House leader in Italia nelle tecnologie per i Disturbi di Apprendimento, coprendo l'intero processo che va dalla valutazione del rischio, alla diagnosi, alla riabilitazione e compensazione.

Valutazione e Diagnosi
I nostri software di valutazione (Spillo e CoPS) offrono agli Istituti Scolastici la possibilità di realizzare gli interventi richiesti dalla legge 170/2010 sui DSA, mentre il servizio online AD-DA 2 supporta i clinici specializzati nell'erogare un'efficiente, preciso e documentato servizio di diagnosi dei DSA, abbattendo le lunghe liste d'attesa. Questi prodotti e servizi sono erogati in partnership con Giunti Scuola e Giunti O.S., leader dell'editoria di settore.

Riabilitazione e Compensazione
La nostra famosa linea di software Compensativi - Superquaderno, CARLO II e Carlo Mobile, Personal Reader e Supermappe - oltre ad essere sempre diversi passi avanti ai prodotti che li ricalcano, viene costantemente rinnovata per offrire sempre il meglio della tecnologia a chi ha bisogno di un supporto nella lettura quotidiana. La tecnologia web viene ora incontro alle esigenze della riabilitazione con Reading Trainer e Sillabe, consentendo trattamenti di riabilitazione lessicale e sublessicale anche online, che consentono di realizzare nella pratica un modello di riabilitazione mista casa-ambulatorio con comprovati vantaggi di efficacia ed efficienza sia per la famiglia che per il riabilitatore.

Sistemi Informatici per l'ambito socio-sanitario
Anastasis non è solo strumenti per i DSA, perché le nostre soluzioni abbracciano prospettive ben più ampie. Abbiamo creato il sistema SERE-NA, che ci consente di generare in brevissimo tempo Cartelle Cliniche o SocioSanitarie tematizzate per mercati verticale. In questi anni abbiamo realizzato infatti Cartella Cliniche NPI su specifica dei Servizi di Neuropsichiatria infantile e Cartelle Socio-Riabilitative Handicap, destinate alle Cooperative Sociali e le Agenzie per la Salute della Persona che si occupano di handicap, fortemente integrata con la nostra Cartella OPEN-ICF. Per la riabilitazione abbiamo sviluppato un applicazione web per la riabilitazione di pazienti adulti con patologie neurologiche e/o cerebrovascolari e per la rieducazione di disturbi di attenzione, di memoria e del linguaggio. 
Links
Contact Information
Contact info
Phone
051-2962121