Shared publicly  - 
 
Cosa ne pensate della Nikon D7000? L'ho provata e sembra molto comoda ma la mia conoscenza della meccanica o delle ottiche lascia a desiderare... Sono a caccia della prima macchina fotografica, per immergermi finalmente nel mondo della fotografia, un mondo rimasto fino ad ora "teorico" per me. Fra qualche settimana posso permettermi l'acquisto di una macchina fotografica e chiedo consiglio a esperti e appassionati. Si ringrazia anticipatamente per l'attenzione ;)
Translate
4
Valentina Zogno's profile photoDaniele Grillo's profile photoPietro Scarampella's profile photofabio raiteri's profile photo
18 comments
 
e molto buona, fa un saco di roba costa, pero se la vuoi prendere si presume che tu abbia già usato una reflex, o si spera che tu sia appassionata di fotto, se vuoi una reflex che costa poco e fa delle ottime fotto per iniziare ti consiglio la d3100 con il kit con due obiettivi spendi 700 euro anche meno se ce in offerta, tutto dipende dal uso che ne vuoi fare. per altre domande chiedi pure
http://www.fotografidigitali.it/articoli/2552/nikon-d7000-primo-contatto-e-primi-scatti_index.html
la d3100
http://www.fotografidigitali.it/articoli/2766/nikon-d3100-sotto-il-vestito-molto_index.html
ce anche la d5100 che una via di mezzo
Translate
 
Non posso appoggiare.. Sono un canonista.. poi darei vantaggio alla concorrenza XDXD
Translate
 
be di la tua magari consigli qualcosa di meglio, sarei curioso a conoscere anche la canon cosi la prossima volta scelgo meglio
Translate
 
se compri una macchina del genere però almeno segui un corso perchè sarebbe sprecata usate sempre in automatico! comunque è spettacolare, anche se io uso la sorellina minore arrivando dalle compatte è veramente un'altro mondo
Translate
Translate
 
Bè per iniziare andrebbe bene una entry-level, qualcosa tipo una Eos 450D..
Se non sbaglio (ma non sono sicurissimo) avevo visto il kit Corpo macchina (450) + 18-55mm e 55-210mm (che per chi, come me, ama il foto ritratto vale parecchio la pena.) Non sono ottiche molto luminose, solitamente 3.5-5.6.. (io uso una 400D con cui mi trovo benissimo)
Tuttavia, ora che è uscita la 600D potresti anche provare a vedere se sono scesi i costi della 500D che espande la sensibilità ISO fino a 12800, non l'ho mai provata, la mia arriva ad un massimo di 1600 e sgrana parecchio, tuttavia, sulla 550 che ho provato riesci a scattare con ISO 3600 senza perdere troppo in qualità.. Utile se ti piace fare foto in notturna e non hai un cavalletto o appoggio a portata di mano..
Tutte hanno la funzione per la pulizia del sensore (attenzione a non accendere e spegnere troppo, se si usano in giornata non serve spostarle su off, vado in stand by in automatico e la batteria ti tiene abbastanza per fare qualche migliaio di foto senza flash)
Dalla 500 si può anche fare filmini in HD.. (quelle professionali ti consentono di filmare e scattare foto allo stesso tempo *.*)

Comunque, come dice matteo, non comprare una macchina del genere per poi usare le funzioni automatiche, non rendono e usano il flash inutilmente..
Se vuoi un mini-corso posso fartelo io.. Una volta che conosci le dinamiche, le foto vengono bene..
Poi.. a farle belle basta un po' di fantasia.. Magari qualche ritocco al computer (cosa che non faccio mai)
E se ami il paesaggio, assolutamente consigliato un cavalletto..
Magari anche il telecomando a distanza (altrimenti ti riduci a fare come me che quando non deve muovere usa il timer.. maledette non hanno più l'attacco per il flessibile.. XD)

Ah.. Non far caso alle risoluzioni delle foto.. sopra i 10-12 Megapixel non hai differenze sulla qualità delle immagini.. sempre se tu non voglia fare delle stampe veramente grandi.. ( io scatto in media 1200*1600, dimensione Media, grana fine)
Translate
 
Grazie a tutti! +Matteo Patrucco e +Lita Sorin Vlad Il corso è la primissima cosa che andro' a fare! Ma vi assicuro che qualche conoscenza tramandata da papà mi è rimasta: quindi la funzione automatico è la prima cosa che verrebbe spostata appena ho la macchina fra le mani. Appena finisco quello d'inglese mi iscrivo al corso di fotografia (altrimenti divento matta fra lavoro e due corsi). Sinceramente un corpo macchina entry-level vale la pena di prenderlo in considerazione... Vediamo solo quanto risucirò a racimolare: per ora sono intorno ai 1000 euro.
Per +Pietro Scarampella a te un doppio grazie ;)! Ho puntato Nikon solo perchè credo che le nuove ottiche nikkor siano davvero fenomenali! :) La canon si difende più che bene e una macchina da 10-12 megapixel, sono d'accordo con te che sia più che ottima dato che come range è utilizzato per stampare le copertine delle riviste (e direi che di foto così per uso personale non ne stampi molte). La fotografia notturna e quella paesaggistica mi piacciono moltissimo! quindi sì il cavalletto è da considerare. L'altro campo che mi piacerebbe esplorare è quello della fotografia macro, ma per ora non è il caso!

Credo che gli obiettivi siano invece da prendere di ottima qualità rispetto al corpo macchina: ma non so ancora se prendere un 18-55 o altro ma in ogni caso a luminosità fissa. Voi cosa consigliate come primo obiettivo considerando anche il fatto che mi manca tutta la parte pratica? (non credo di riusce a prenderne due con la cifra che ho).
Translate
 
se trovi vi kit 18-55 e 55-300 e meglio cosi hai tutto, la d3100 con il kit 2 obbietivi spendi 800 euro o meno perche dal euronics cosa 600 mi sembra
Translate
 
in ogni caso preferirei prendere un solo obiettivo 18-55 ma con f/2,8 ... E' una follia? si!!!!! ma l'ottica ti puo' accompagnare per sempre!
Translate
 
ma tieni conto che il kit costa sempre meno, e se poi lo prendi separatamente ti costa di più vedi tu
Translate
 
Ma io sinceramente un 55 300 lo sconsiglierei.. è un 6x.. mi sa che sgrana un po' troppo.. se si vuole puntare su un tele.. un 70-300 è già meglio..
Per gli obiettivi, ti sconsiglio uno a luminosità fissa, la lumisità non ti da per forza un buon risultato..
Se vuoi qualcosa di particolare c'è il gettonatissimo 50mm o il 35mm.. Con la focale fissa prendi un sacco in nitidezza e contrasto.. molto meglio che puntare su uno a luminosità fissa, sopratutto considerando le capacità di emulare le ISO delle odierne macchine fotografiche..
Translate
 
se ti può interessare io ho preso la d3100 con obiettivo 18-55 a 499 e va benissimo per la maggior parte delle volte, però volevo prendermi appena posso un grandangolare essendo anche io appassionato dei paesaggi e notturni
Translate
Translate
 
la d7000 è da 5 mesi che ormai la sto usando con l'obiettivo 18-105 e per il momento non posso che consigliarla ,sia il corpo che l'obiettivo . anche se effettivamente come costo è decisamente piu alto che un entry quindi dipende molto da cosa uno deve farci ... tanto alla fine la parte piu cara restano gli obiettivi ^^ ... per il discorso pixel vero che oltre i 10/12 se si stampa la foto come è stata scattata non servono pero con qualche pixel in piu si riescono a tirare fuori dei bei crop anche per qualche pseudomacro con un obiettivo normale
Translate
 
Per i macro.. la soluzione più economica è certamente prendersi un focale fissa, tipo il 50mm che è bello nitido e luminoso e applicarci un moltiplicatore di focale.. Così non perdi in luminosità e sopratutto riesci a mettere a fuoco da 15-20 cm di distanza da quello che vuoi fotografare.
Translate
 
sicuro ? io sapevo che si perdeva in luminosità usandoli =/
Translate
 
Effettivamente ho detto una cazzata.. Ci metti una lente in più.. ci vuole più luce..
Translate
Add a comment...