Profile cover photo
Profile photo
Un tè con Jane Austen
34 followers -
I tè delle cinque per chiacchierare in libertà su Jane Austen.
I tè delle cinque per chiacchierare in libertà su Jane Austen.

34 followers
About
Un tè con Jane Austen's posts

Post has attachment
Tra tutti gli aspetti sfuggenti della vita di #JaneAusten i moti del suo cuore sono in assoluto i più inafferrabili ma anche i più dibattuti. Al di là del famoso flirt con Tom Lefroy, c’è una storia quasi sconosciuta, tanto più emozionante quanto più rarefatta sono i suoi contorni, che ci racconta di un giovane di rara qualità incontrato sulla costa del Devonshire all'inizio dell’Ottocento, che fa breccia nel cuore imperscrutabile di Jane, ma viene perduto per sempre in circostanze tragiche. Di lui rimane un solo, brevissimo resoconto, per di più in terza persona, ma da una fonte più che certa: Cassandra Austen, sorella di Jane. Ecco di che cosa si tratta. - "L’Estate, il Mare del Devonshire e l’Amore Perduto. La storia dell’innamorato misterioso di Jane Austen"
http://www.unteconjaneausten.com/un-grande-amore-misterioso-devonshire/ 

Post has shared content
I prossimi appuntamenti di +Jane Austen Society of Italy JASIT per celebrare Jane Austen nell'anno del Bicentenario della morte.
Oggi, 16 dicembre, in tutto il mondo si ricorda l’anniversario della nascita di Jane Austen, che venne alla luce a Steventon, nello Hampshire, nel 1775. La Jane Austen Society of Italy celebra questo compleanno svelando ai Soci e ai lettori i suoi progetti per il 2017

http://www.jasit.it/anteprima-appuntamenti-jasit-per-il-2017/

Post has attachment
Il 2017, anno austeniano per eccellenza, si è aperto con la notizia che anche la Royal Mint (la Zecca del Regno Unito), seguendo l'esempio della Bank of England con la banconota da 10 sterline, renderà omaggio a Jane Austen con un conio speciale della moneta da 2 sterline. Nessuno nella storia d’Inghilterra, a parte i regnanti, ha mai avuto un onore così grande: apparire contemporaneamente su una banconota e su una moneta. Qui tutti i dettagli.
http://www.unteconjaneausten.com/jane-austen-sulla-moneta-da-2-sterline/

Post has attachment
"Mr. Darcy vi manda tutto l’affetto che gli avanza da quello riservato a me. A Natale dovete venire tutti a Pemberley. Vostra, ecc." (Elizabeth Bennet in Orgoglio e Pregiudizio, cap. 60) - Auguri!
http://www.unteconjaneausten.com/natale-dovete-venire-tutti-pemberley/ 

Post has attachment
Colpo di scena: sulle nuovissime 5 sterline con Winston Churchill è abilmente nascosto un ritratto di #JaneAusten con citazioni dalle sue opere, ma solo su 4 banconote che il famoso incisore britannico Graham Short ha messo in circolazione dallo scorso 5 dicembre. Un'ardimentosa sfida alla Bank of England per omaggiare la grande autrice e rendere la propria arte alla portata di tutti. Ecco come sono nate queste banconote austeniane.
http://www.unteconjaneausten.com/jane-austen-ritratto-cinque-sterline/

Post has shared content
Dal 1° dicembre! Da non perdere
Finalmente, il 1° dicembre arriva nelle nostre sale il film di Whit Stillman "Amore e Inganni" tratto da #LadySusan. Un evento nell'evento: l'ultimo film per il grande schermo tratto da un romanzo di #JaneAusten risale al 2005 (Orgoglio e Pregiudizio di Joe Wright). Nell'iniziare il conto alla rovescia, un post ricco di dettagli sul film. In attesa di raccontarvi qualcosa di più la prossima settimana (con una sorpresa...)
http://www.jasit.it/amore-inganni-stillman-lady-susan/ 


Post has attachment
In un libro-cartolina di 64 pagine, che si può spedire come una lettera, L'Orma Editore ha raccolto alcuni brani tratti dalle #lettere di #JaneAusten. Da collezionare, donare, spedire, per trasmettere un pensiero gentile e regalare un'ottima, divertentissima lettura. "Niente donne perfette, per favore" è in libreria dal 10 novembre.
http://www.unteconjaneausten.com/niente-donne-perfette-lettere-austen-orma-editore/
Photo

Post has attachment
Così NON parlò #JaneAusten! La rete pullula di frasi erroneamente attribuite all'autrice: diffidate delle false citazioni! Ecco qualche esempio molto famoso...
http://www.unteconjaneausten.com/jane-austen-false-citazioni/
Photo

Post has attachment
#JaneAusten era solita andare a ballare alle Assembly Rooms di Basingstoke, a pochi km dalla natia Steventon, nello Hampshire, Per renderle omaggio, nel 2017 Basingstoke si colorerà di 25 panchine letterarie ispirate a lei. L'iniziativa si chiama "Sitting wth Jane", e la prima "book-bench" è già stata installata...

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded