Profile cover photo
Profile photo
TTT - Tourism Think Tank
209 followers -
Un'offerta di prodotti, servizi e soluzioni per le strutture ricettive e le destinazioni turistiche
Un'offerta di prodotti, servizi e soluzioni per le strutture ricettive e le destinazioni turistiche

209 followers
About
Posts

Post has attachment
"Grande Spirito, preservami dal giudicare un uomo non prima di aver camminato per tre lune nei suoi mocassini"

Queste parole, attribuite ad un anonimo guerriero Apache, rappresentano la necessità di entrare in empatia con il prossimo per poter correttamente interpretare le sue emozioni ed il suo stato d'animo.

L'empatia è il nostro radar sociale e rappresenta uno strumento imprescindibile nel campo dell'accoglienza che, per essere efficace, non può prescindere dall'attenzione al cliente, ottenibile solo attraverso la capacità di sintonizzarsi con le sue necessità e rispondere con prontezza alle sue aspettative.

#TTTourism nutre la convinzione che l'empatia, nonostante sia intrinsecamente legata all'uomo in quanto animale sociale, possa essere imparata, sviluppata e affinata, e che questo insegnamento possa rivelarsi fondamentale per accrescere la qualità dell'offerta turistica.

La possibilità di imparare l'empatia è confermato anche dalla scienza: il segreto è ridurre la "distanza" che ci separa dagli estranei

https://goo.gl/GSXW3r
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Primo appuntamento, l'occasione che aspetti da una vita con quella che - non c'è dubbio - è la più bella creatura del pianeta. Doccia, denti, capelli, vestiti, profumo. Sei impeccabile. Ah giusto, l'orologio bello. Ora sei Perfetto.

Davvero pensi che questo basti per conquistarla? Chiunque sarebbe perfetto per lei, non stai facendo nulla di più di ciò che merita. Devi stupirla, lasciarla senza parole: solo così potrai essere speciale ai suoi occhi, meglio di tutti gli altri.

WOW-Effect. Un semplicissimo concetto. Valido in amore come nel turismo.

Una struttura curata, un'accoglienza calorosa e un servizio attento non è altro che quello che il turista si aspetta da voi. Solo superando le sue aspettative potrete conquistarlo veramente: stupitelo con qualcosa pensato apposta per lui, che lo faccia sentire coccolato e unico.

Ascoltatelo, cercate di entrare in empatia con lui e trovate quel piccolo gesto, dono o accortezza che lo faccia innamorare di voi! Serve originalità e spirito di iniziativa. #TTTourism vi dà la spinta, per spiccare il volo però dovrete trovare voi il coraggio di saltare.

Esistono anche giovani realtà che possono darvi una mano per ottenere il tanto atteso WOW, come ad esempio la giovane Pop-up Room... date un'occhiata se non sapete di cosa stiamo parlando https://goo.gl/LqlgpT
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Dall'uomo che ruota attorno all'offerta turistica all'offerta turistica che ruota attorno all'uomo: è questa la rivoluzione copernicana che sta vivendo il turismo negli ultimi anni.

Come unire le potenzialità dello storytelling a questa nuova realtà?

Ci sono 2 modi che #TTTourism vuole consigliarvi:

1) Mettere i turisti al centro della narrazione e - ancora meglio - far raccontare direttamente a loro la propria esperienza.
Ricordatevi che nel 2016 il 72% dei turisti ha confessato di fidarsi più dei racconti di altre persone piuttosto che di ogni altro tipo di comunicazione!

2) Non raccontare solo i luoghi ma anche le persone. Il turista vuole sapere DOVE andare ma anche CHI incontrerà.

Destinazione Umana è un ottimo esempio di come si possa ispirare il turista partendo dal racconto delle persone, prima ancora che delle destinazioni!

https://goo.gl/OV1e5l
Photo
Add a comment...

Post has attachment
La comunicazione istituzionale si rivolge al turista sottolineando le qualità e i vantaggi di un'opzione rispetto alle altre, facendo leva sulla ragione di ogni individuo.

Lo storytelling mira invece a emozionare il turista, sedurlo e convincerlo a scegliere, tra le tante possibili destinazioni, proprio la tua.

Quale soluzione adottare? Qual è più efficace nel convincere il turista a prenotare presso la nostra struttura? La risposta arriva dalla scienza:

"La differenza fondamentale tra emozione e ragione è che l'emozione spinge ad agire mentre la regione ci fa giungere a conclusioni" (Donald Calne, neurologo)

#TTTourism conosce bene le potenzialità dell'emozione e dello storytelling: rinfrescatevi la memoria sulle potenzialità di un semplice video per veicolare emozioni https://goo.gl/LSrkcu
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Anno nuovo, buone nuove: +11,6% di italiani in vacanza tra Natale e Capodanno.

Si confermano i risultati positivi previsti da Federalberghi per il turismo italiano durante le vacanze di Natale, un segnale importante e di buon auspicio per un 2017 di forte crescita per tutto il settore.

Qui potete trovare risultati e contenuti dell'indagine https://goo.gl/FJQS7c
Photo
Add a comment...

Post has attachment
In un mercato sempre più competitivo e concorrenziale come quello del turismo di oggi, la cura del dettaglio può fare la differenza tra il successo o meno di un’attività.

Il fattore umano può rappresentare quel ‘quid’ in più per garantire il successo, da sommare alle ormai necessarie competenze derivanti da percorsi formativi adeguati e specifici.

Questa non è solo una convinzione di #TTTourism, è anche l’autorevole parere di Sonia Tatar, CEO di Les Roches Worldwide, istituto internazionale per la gestione dell’ospitalità situato in Svizzera.

https://goo.gl/os12FT
Photo
Add a comment...

Post has attachment
“Il fattore umano è l’elemento che può fare di un viaggio un’esperienza indimenticabile”

Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, sottolinea con queste parole l’importanza per il turismo di mettere le persone - e quindi il fattore umano - al centro dell’attenzione.

Durante l’evento di lancio del progetto #inLombard1a si è sottolineata la necessità e l’importanza di offrire agli operatori della filiera turistica occasioni di alta formazione, mission condivisa da anni e con successo da #TTTourism

https://goo.gl/xAQXRe
Photo
Add a comment...

Post has attachment
La Motivazione, come suggerisce la parola stessa, non è altro che il “Motivo” che ci spinge a compiere una determinata “Azione”.

Oltre al proprio Staff, il secondo soggetto che secondo #TTTourism è fondamentale saper motivare è il Turista: perché tra le tante opzioni che offre il mercato dovrebbe scegliere proprio te?

In un mondo in cui ogni singolo cliente, con un semplice click o una recensione, può convincere centinaia di persone a scegliere te oppure no, offrire la massima qualità del servizio diventa uno dei Motivi fondamentali che spingono i clienti a prenotare, ovvero a compiere l’Azione desiderata.

https://goo.gl/w0TO20
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Con la giusta motivazione nessun obiettivo è troppo ambizioso.

Uno staff motivato è il segreto per un servizio impeccabile, requisito necessario per migliorare la performance nel settore turistico.

#TTTourism da anni si propone come un’occasione importante per gli operatori turistici, un laboratorio di idee che farà fare un salto di qualità alla vostra attività!

https://goo.gl/jDEksM
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Durante la presentazione del Progetto formativo #inLombard1a è stato fissato l'ambizioso obiettivo di rendere la Lombardia la prima meta turistica d'Italia.

"Non solo la più ricca, la più popolosa, la più dinamica. Da oggi, insieme, sarà anche la più bella."

Qualità del servizio, accoglienza ed empatia con i clienti. Da qui deve iniziare la sfida lanciata da +Regione Lombardia​, +inLOMBARDIA​, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano.

https://goo.gl/6L216A
#inLombard1a - Explora
#inLombard1a - Explora
explora.in-lombardia.it
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded