Profile cover photo
Profile photo
Giovanni Cecchinato Fotografo
31 followers
31 followers
About
Posts

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Per chi non avesse avuto maniera di partecipare all'incontro di sabato, ecco la pagina dove trovare il video integrale dell'intervento di Luca Panaro dell'Accademia di Belle Arti di Brera (MI) insieme a quelli degli incontri precedenti.

http://www.giovannicecchinato.it/video-w

#fotografia #cultura #didattica #mestre #centrocandiani #venezia #losguardoelombelico #arte #finzione #fotografica


Photo
Add a comment...

Post has attachment
Per chi non avesse avuto maniera di partecipare all'incontro di sabato, ecco il video integrale dell'intervento di Antonello Turchetti .

Grazie ancora a Centro Culturale Candiani PHOTOMARKET VIDEO www.venezia.net

#fotografia #cultura #didattica #fototerapia #terapeutica #mestre #centrocandiani #venezia #losguardoelombelico
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
Ed eccoci ai nastri di partenza.
Sabato 20 gennaio, alle 17:30, presso il Centro Culturale Candiani comincerà la seconda edizione della rassegna di incontri sulla fotografia del terzo millennio “Lo Sguardo e l’Ombelico”.
Ospite e relatore il prof. Riccardo Caldura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Conosciuto alla maggior parte di voi come colonna portante della didattica e della ricerca artistica nell’interland veneziano e non, ci illustrerà e ci farà partecipi degli orizzonti della fotografia contemporanea. Un tema complesso ed affascinante che trattato da un vero esperto, come lui, ci aiuterà a comprendere meglio la fotografia attuale che viviamo quotidianamente.
Chi meglio di Caldura, che tiene dal 2011 una rubrica su EXIBART (ed. cartacea, intitolata “Ripensamenti”) ci potrà intrattenere in un evento da non perdere, che potrebbe diventare una vera e propria “Lectio Magistralis”. Un momento per comprendere al meglio ed in forma riassuntiva i temi che vengono trattati all’interno dell’Accademia di Belle Arti e che dunque ci inoltrano direttamente ai concetti, agli sviluppi, alle destinazioni future della fotografia artistica e non.
Anche gli incontri di quest’anno avvengono grazie alla gentile concessione della Direzione del Centro Culturale Candiani e ai due sponsor PhotoMarketVideo e Venezia.net.

Riccardo Caldura.
Critico e curatore di mostre d’arte contemporanea, fra le sue pubblicazioni si segnalano: Un modo sottile - Arte italiana negli anni ’90 (cat. Editoriale Giorgio Mondadori, 1995); Alberto Viani (cat. Mazzotta editore, 1998); Natura della Luce, Cat. Marsilio, 1999); TerraFerma (cat. Charta, 2001), Citying-Pratiche creative del fare città (Supernova editore, Venezia 2005). Dal 2006 al 2010 è stato direttore artistico della Galleria Contemporaneo di Mestre, più di trenta mostre fra collettive e personali. Nel 2011 è stato curatore del padiglione dell’Albania alla 54. Biennale di Venezia. Tra i saggi e i volumi si segnalano la voce “Arte” nel volume collettaneo “Architettura del Novecento. Teorie, scuole, eventi” (Collana Grandi Opere, Einaudi, Torino 2012); “Esperienze artistiche fra fra ambiente e spazio pubblico”, (Annuario dell’Accademia di Belle Arti, Il Poligrafo, Padova 2013). “Venezia, l’Accademia e le nuove culture artistiche dagli anno 70 al 2000“ (L’Accademia di Belle Arti, Il Novecento, Antiga Edizioni, 2016). Hugo Ball, “Fuga dal tempo”, a cura di R.Caldura (Mimesis Edizioni, Milano-Udine, 2016). “Verbovisioni” (due volumi), a cura di R.Caldura (Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2017). Si è negli anni reiteratamente occupato di fotografia, lavorando su progetti inteistituzionali legati al territorio con G.Basilico, A. Linke, E.Esser, G.Guidi, M.Zanta, G.Bombieri, G.Cecchinato e altri. Per l’edizione cartacea di Exibart tiene una propria rubrica (Ripensamenti) dal 2011. E’ docente di Fenomenologia delle arti contemporanee e di Beni culturali dell’età contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Venezia.


#fotografia #Mestre #Venezia #CentroCandiani #GiovanniCecchinato #RiccardoCaldura
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Ed ecco il calendario completo degli incontri organizzati presso il Centro Culturale Candiani di Mestre.
Non Mancate!

#fotografia #cultura #venezia #mestre
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Nel passato ciclo di incontri de "Lo Sguardo e l'Ombelico" ci siamo interrogati sulla figura del fotografo professionista, e abbiamo sentito le idee, le esperienze e le impressioni sulla fotografia odierna da parte di Efrem Raimondi, Settimio Benedusi e Massimo Siragusa. Dei professionisti di spessore nel panorama nazionale che ci hanno illustrato le sensazioni di chi la fotografia “la fà, la produce”. Abbiamo anche assaporato una piccola parte iniziale di iconografia artistica e non, tramite gli interventi di Fulvio Bortolozzo e Riccardo Caldura.
Dunque un percorso, un tratto di strada nel quale sentendo i resoconti di chi la fotografia “la fà, la produce”, la vive direttamente poiché lavoro quotidiano, ne abbiamo tratto molte impressioni.
Ognuno di noi ha portato a casa, una parola, un concetto, una nuova idea che nel corso di quest’anno ha permesso di maturare la visione della fotografia che aveva.
Ma se questo è un fronte su cui si combattono nuove e vecchie lotte e dilemmi, nonchè terreno di sfide continue, dettate dall’era digitale su di un altro fronte si combatte una battaglia opposta, quella di chi la fotografia “la vede, ne usufruisce, deve giudicarla” bene o male in tutti i suoi molteplici aspetti e utilizzi.
Dunque il fronte opposto è formato da esperti nel ruolo didattico o nell’ambito artistico, da organizzatori di festival o manifestazioni, da critici o bloggers o giornalisti o archivisti o selezionatori o storici. Le valorizzazioni di un insieme di professioni che non vivono sulla produzione della fotografia ma sulla sua definizione derivante dalla ricezione degli stimoli visivi che essa stessa produce; un fronte in cui, da parte di chi si mette in trincea vi è una ricerca di una definizione, dei concetti originari, della valorizzazione o dello scarto della produzione sovrabbondante e spesso caotica e non definita dei nostri giorni. Ecco la squadra dei "Magnifici 5" che ci accompagnerà nel 2018 ad esplorare nuovi territori della fotografia in questo terzo millennio. Un ringraziamento assoluto al Centro Culturale Candiani di Mestre (VE) che ospita e sovrintende la manifestazione ed ai relatori che hanno accettato il mio invito: Riccardo Caldura Laura Manione Luca Panaro Michele Smargiassi Antonello Turchetti
Centro Culturale Candiani
A breve il calendario completo con le indicazioni per ogni singolo incontro.
STAY TUNED!!!

#fotografia #cultura #centro #candiani #mestre #venezia #incontri #arte
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Basta guardare per rendersene conto
#CapoPassero #barconi #immigrati

I Barconi di Capo Passero
I Barconi di Capo Passero
giovannicecchinato.it
Add a comment...

Post has attachment
Una bellissima e riuscitissima inaugurazione a Vittorio Veneto mi ha confortato nell'esposizione del mio lavoro su Tomba Brion. Le sale gremite di gente, una folta partecipazione anche di cari amici, mi ha reso felice e soddisfatto. Ringrazio in primis Elia Bresolin Assessore del Comune di Altivole e Stefano Volpato giovane e instancabile curatore della mostra ed il non meno importante Giuseppe Volpato, con i quali ho collaborato alla grande. I miei complimenti a Riccardo De Cal per la qualità del suo lavoro video. Ringrazio gli amici intervenuti Alessandro Angeli Francesca Sulis e la sua amica Andrea Sarti Fotografo Claudia Faraone Sandro Bonaldo e la sua amica Silvana Bonel Manuela Favaro Danilo Maraschi e tutti gli altri che non hanno facebook, come il mitico Mariano. Grazie a tutti!
Grazie a Sandro Bonaldo per le foto gentilmente concesse.
Foto scattate il 07/10/17 presso Villa Croze a Vittorio Veneto.


#TombaBrion #Brion #CarloScarpa #Altivole #architettura #architecture #vittorioveneto #museo #fineart #fineartphotography #photography
PhotoPhotoPhoto
08/10/17
3 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded