Profile cover photo
Profile photo
Storia Romana e Bizantina
31 followers -
Articoli di storia antica e archeologia pubblicati sul sito "Storia Romana e Bizantina". Pagina a cura degli autori.
Articoli di storia antica e archeologia pubblicati sul sito "Storia Romana e Bizantina". Pagina a cura degli autori.

31 followers
About
Storia's posts

Post has attachment
La spiegazione delle cause che portarono alla caduta dell’Impero romano è spesso stata – ed è – una (errata) ricerca che molte volte mira a svelare una causa unica, un singolo fattore, che da solo possa giustificare un evento del genere. In realtà le…

Post has attachment
Alcune considerazioni sul regno di Costantino da imperatore unico (324-337), tra continuità e ripresa ‘innovativa’ delle politiche del predecessore Diocleziano. La politica imperiale: fallimento della tetrarchia, divisioni interne e continuità del…

Post has attachment
Il 20 maggio 526 la città di Antiochia, una delle maggiori metropoli dell’Impero romano d’Oriente, viene colpita da un violento terremoto e da un successivo incendio che ne causano la quasi totale distruzione. La notizia della disgrazia giunge presto…

Post has attachment
Efesto, il fabbro degli dei #Efesto #Divinità #Mitologia #AnticaGrecia #MonteOlimpo #Metalli #Fucina #Fabbro #Vulcano #Afrodite #Ares #Zeus #Atena #Era

Efesto (Ἥφαιστος) è il dio del fuoco. E’ figlio di Zeus e d’Era. Ma, talvolta, si sostiene che Era lo generò da sola, indispettita dalla nascita d’Atena, che Zeus aveva messo al mondo senza l’apporto di alcuna donna: lo affidò a Cedalione di Nasso…

Post has attachment
All’alba dell’umanesimo in Europa (e soprattutto in Italia) si ha un repentino cambiamento dei rapporti tra mondo antico e presente. I discendenti delle popolazioni “barbariche” – come ad esempio i Franchi e gli Angli – si erano nei secoli precedenti…

Post has attachment
«Dei porti designati sul Mare Eritreo e le città mercato intorno ad esso, vi è dapprima il porto egiziano di Mussel. Quindi, navigando in giù da quel luogo, sulla destra, dopo centodiciotto stadi, vi è Berenice. I porti di entrambe le città sono al…

Post has attachment
La “seconda Roma”: alcune precisazioni. La decisione di fondare una nuova capitale in Oriente si deve all’imperatore Costantino; questa fu molto discussa: le stesse fonti dell’epoca indicano anche una serie di alternative prese in considerazione, come…

Post has attachment
Nel corso della storia romana vi sono molti esempi di donne di elevata condizione sociale e culturale che svolsero un ruolo importante non solo nella famiglia, ma anche nella vita politica, anche se indirettamente: per esempio Cornelia (madre dei tribuni…

Post has attachment
Dopo la sconfitta riportata nella Seconda Guerra Punica, che costò a Cartagine il crollo della sua potenza economica e la perdita di ogni possedimento al di fuori del continente africano, Annibale cadde in disgrazia in patria e si rifugiò prima presso il…

Post has attachment
«1. Nel nome del Signore, io Rotari, eccellentissimo e diciassettesimo re della stirpe dei Longobardi, nell’ottavo anno del mio regno col favore di Dio, nel trentottesimo anno d’età, nella seconda indizione e nell’anno settantaseiesimo dopo la venuta in…
Wait while more posts are being loaded