Profile cover photo
Profile photo
Sinistra In Europa
427 followers -
Sinistra in Europa - News, approfondimenti e curiosità sulla sinistra del vecchio continente
Sinistra in Europa - News, approfondimenti e curiosità sulla sinistra del vecchio continente

427 followers
About
Sinistra In Europa's posts

Post has attachment
Apro Facebook la sera del 20 luglio e tra le news leggo di un consigliere comunale di Ancona, Diego U., che avrebbe insultato Carlo Giuliani. Prima un articolo del Corriere della Sera, poi i post critici di Fratoianni, Frankie Hi-Nrg, Ascanio Celestini (tra gli altri) ecc. Insomma la cosa non può che colpirmi.

Post has attachment
Completiamo il lavoro di traduzione a cura di Nicola Cucchi, di un lungo articolo sulla parabola di Togliatti scritto da David Broder per Jacobin Mag.
In questa seconda parte si approfondisce il ruolo svolto nella Resistenza e nella fase costituente, mettendo a fuoco in particolare il significato e le condizioni della “Svolta di Salerno”, per chiudere poi sul notevole contributo comunista all'assemblea costituente.

Post has attachment
Tra i fondatori del PCd'I, presidente dell'Assemblea costituente e uno dei massimi dirigenti del #PCI.
Terracini era uno che aveva sempre navigato controcorrente, pagando spesso di persona, tutte le volte che la coscienza gli aveva imposto di farlo.

Post has attachment
In Castiglia La Mancia, la crisi del governo regionale si chiude in modo totalmente inatteso: il presidente socialista della comunità autonomista ha per la prima volta aperto la porta a un bicolore rosso-viola in un governo regionale. #Podemos non è mai entrato prima in un governo guidato da un socialista.

Post has attachment
La Commissione Europea ha raccomandato al Consiglio di porre fine alla procedura di deficit eccessivo indirizzata ad Atene. Se la raccomandazione verrà eseguita, la Grecia sarà soggetta alle normali norme europee di governance economica e fiscale, insieme ad un sistema dedicato alla sorveglianza post-programma.

Post has attachment
L’interessante eccezione del caso portoghese, dove il Partito Socialista esprime un governo di minoranza sostenuto da un’alleanza formata dai partiti della #sinistra radicale, principalmente Bloco de Esquerda e Partito Comunista Portoghese, che sta ottenendo buoni risultati e financo l’approvazione delle istituzioni dell’UE.

Post has attachment
La soluzione di J.M. Keynes – un aumento della spesa governativa in grado di stimolare la ripresa economica durante una recessione – viene spesso proposta come soluzione per i paesi troppo indebitati del Sud dell’eurozona. Ma per i paesi della periferia dell’eurozona, questo approccio non rappresenta un cammino credibile verso la ripresa economica.

Post has attachment
La rassegna stampa dai media italiani (pochi) che hanno proposto corrispondenze da Amburgo, dove in contemporanea al summit del #G20, si sta tenendo una contro-mobilitazione come non se ne vedevano da anni in Europa.

Post has attachment
Apprendiamo oggi della morte di Paolo Villaggio, l’inventore e interprete di una straordinaria maschera sociale: il ragionier Ugo #Fantozzi. Nell'immaginario collettivo italiano la maschera di Fantozzi rappresenta alla perfezione il ruolo dello sfruttato: ma fa riferimento a un passato lontano o a una condizione che ci riguarda molto da vicino?

Post has attachment
Il passo storico. Merito dell’accordo Spd-Verdi-Linke e della libertà di coscienza concessa da Merkel. Martin Schulz festeggia, ma i falchi della Cdu minacciano ricorso al tribunale di Karlsruhe.
Wait while more posts are being loaded