Profile cover photo
Profile photo
Silvano D'Onofrio
20 followers -
Non è ciò che non sai che ti mette nei guai. È ciò di cui sei sicuro e che non è come credi.
Non è ciò che non sai che ti mette nei guai. È ciò di cui sei sicuro e che non è come credi.

20 followers
About
Silvano D'Onofrio's posts

Post has attachment
(nell’immagine  il simbolo attribuito a Xi) Importante scoperta al Cern di Ginevra dove è stata individuata la particella Xi inseguita da decenni. L’esistenza di questa particella della famiglia dei barioni era infatti attesa dalle teorie attuali. La…

Post has attachment
Da tutto lo spazio arrivano verso la terra i raggi cosmici che, appena entrano negli strati superiori dell’atmosfera, producono moltissimi muoni. I muoni sono delle particelle instabili che “vivono” circa 2,2 microsecondi (10-6). Cioè dopo circa 2,2μs…

Post has attachment
Vabbè – mi dice il mio cane – prima di dirmi quali sono i misteri dei muoni, spiegami cosa sono i muoni. Hai ragione – rispondo. Fu nel 1936 quando Anderson e Neddermeyer scoprirono una nuova particella di massa intermedia tra l’elettrone e il protone.…

Post has attachment
Una tartarughina appena nata va diritta in mare. Lo chiamiamo istinto. Altri animali già poche ore dopo essere venute al mondo sanno procurarsi il cibo e difendersi. Le formiche, le api nascono già sapendo cosa devono fare. Perché? Noi lo abbiamo chiamato…

Post has attachment
I neutrini sono particelle piccolissime con carica nulla. Una trottola fatta di niente! Ma molto comune nel nostro Universo! Sono considerate particelle elementari. Le particelle elementari sono i più semplici componenti della materia, però non fanno…

Post has attachment
Ciò che oggi fa parte del nostro modo di pensare quotidiano, ha rappresentato negli anni ’20 dello scorso secolo una nuova vera e propria rivoluzione copernicana. La relatività ci insegna che non è possibile trasmettere alcun segnale a una velocità…

Post has attachment
Da quasi un secolo sappiamo che l’universo è in espansione e che allontana le galassie l’una dall’altra. Meno nota è la velocità con cui ciò accade. In seguito alla grande esplosione iniziale, il Big Bang, le galassie si allontanano le une dalle altre. Ma…

Post has attachment
Cassini rileva la strana forma a “tortellino” della luna di Saturno. Conoscete la luna Pan? È un piccolo satellite naturale di Saturno, anzi il più interno nel sistema di lune del sesto pianeta del Sistema solare. In queste ultime settimane, grazie alle…

Post has attachment
Le stelle da cui ebbero origine i due buchi neri la cui fusione ha generato le prime onde gravitazionali mai rilevate direttamente nacquero circa 2 miliardi di anni dopo il big bang. Nel giro di appena 5 milioni di anni, le due stelle, che formavano un…

Post has attachment
Il 14 settembre 2015, alle 9.50 e 45 secondi ora di Greenwich, un’onda gravitazionale generata dalla fusione di due buchi neri di 29 e 36 masse solari ha attraversato i due rivelatori Ligo (a Hanford, nello stato di Washington, e a Livingston, in…
Wait while more posts are being loaded