Profile cover photo
Profile photo
Semilandia
8 followers
8 followers
About
Semilandia's posts

Post has attachment
I lavori di Maggio

Nell'orto
A Maggio si possono ormai seminare una gran varietà di ortaggi. A dimora in Luna calante si seminano: Agretto, Bietola da Coste, Cipolla Rossa e Dorata, Lattughe da Taglio e Spinaci mentre in semenzaio si possono seminare Cavolo Cappuccio, Spinacio Perenne, Indivia Riccia, Bietola da Coste, Lattuga, Lattuga a Cappuccio, Porro, Scarola e Sedano. In Luna crescente direttamente a dimora: Anguria, Basilico, Bietola da orto, Carota, Cetriolo, Coriandolo, Fagiolo, Fagiolino, Fava, Melone, Peperone, Pisello, Melanzana, Pomodoro, Prezzemolo, Ramolaccio, Ravanello, Rucola, Scorzonera, Zucca e Zucchino, in semenzaio: Basilico, Pomodoro, Melanzana e Cetriolo.
Luna calante dall'11 al 24, Luna crescente dall'1 al 9 e dal 26 al 31.

In giardino si possono mettere a dimora le piantine seminate nel mese di Aprile. Le semine del mese: Achantus, Ciclamino, Calendula, Crisantemo, Digitale, Iberis, Lupino, Non ti scordar di me, Papavero, Primula, Fiordaliso, Girasole, Viola e Violaciocca. Si possono potare le piante di agrumi ed effettuare il primo taglio alle siepi a rapido accrescimento come Lauroceraso, Ligusto e Biancospino.

Preparazione e concimazione
In giardino nel mese di Maggio è consigliabile un trattamento antiparassitario per siepi e arbusti a base di olio minerale. Le annaffiature devono, con l'inizio del caldo di questo mese, essere regolari e ripetute giornalmente nelle ore serali. I giovani germogli delle piante in risveglio vegetativo sono in questo periodo soggetti ad attacchi parassitari e fungini, è bene pertanto tenerli controllati o, come per le siepi, effettuare un trattamento preventivo. Nel prato è possibile procedere a rinverdire delle zone in cui l'erba è mancante. Nell'orto la stagione della preparazione è piena, se non avete ancora provveduto a preparare il terreno è ora di farlo, vangandolo e ingrassandolo con adeguati concimi ed eliminando le infestanti presenti. E' utile utilizzare teli pacciamanti per evitare di far ricrescere le infestanti precedentemente eliminate
Photo

Post has attachment
Photo

Post has attachment
Le meraviglie di primavera :)
Photo

Post has attachment
Ed entro il fine settimana ritornano le piante di Cisto micorrizate con il Porcino, non vorrete perderle vero? :)

Photo

Post has attachment
Prime fioriture primaverili :)
PhotoPhotoPhoto
19/03/17
3 Photos - View album

Post has attachment

Post has attachment
Scene che rivivremo a breve :)

Post has attachment
I lavori di Marzo

Nell'orto
Durante il mese di Marzo il numero di ortaggi seminabili incrementa di molto rispetto al mese precedente. Durante la luna calante è possibile piantare in piena terra aglio, bietole da coste, cipolla bianca, lattughe, radicchi da taglio e spinaci, in semenzaio all'aperto si seminano cavoli cappuccio, cipolle rosse e lattughe a cappuccio. In serra si possono mettere a dimora indivia riccia e sedano. In luna crescente si procede con la semina di acetosa, asparago, bietola da orto, carota, pisello, prezzemolo, ravanello, santoreggia mentre in serra o semenzaio è ora di anguria, basilico, cetriolo, melanzana, melone, peperone, pomodoro, zucca, zucchino e, esclusivamente in serra, fagiolo nano e fagiolino.
Luna calante dal 13 al 27.
Luna crescente dall'1 al 11 e dal 29 al 31.

In giardino
Nel giardino l'imminente primavera ci permette di seminare in piena terra e in zone con temperatura stabilizzata sopra i 10 gradi alisso, calendula, convolvolo, crisantemo, iberis, papavero e tutte le annuali rustiche. In serra o nel cassone vetrato si seminano amaranto, astro, begliuomini, bocca di leone, dalia, garofano, petunia, portulaca, salvia, violaciocca e zinnia. Si possono mettere a dimora i primi bulbi primaverili. Per la manutenzione del prato è ora di rullare le eventuali parti sconnesse o sollevate dal gelo. Dove il prato è eccessivamente compattato intervenire con una bucatrice o una forca per migliorare l'areazione.

Preparazione e concimazione
Sia in giardino che nell'orto, per chi non avesse ancora operato in tal senso, è giunta l'ora della preparazione del terreno. Si può operare rivoltando e concimando il terreno preparandolo per la semina, l'importante è che il terreno non sia troppo bagnato, in questo caso non calpestarlo per evitare di compattarlo. Per la concimazione si può utilizzare dello stallatico o del buon concime che andrà mescolato alla terra. Per la preparazione non utilizzare la motozappa, che andrà utilizzata solo per l'affinamento. In terreni con pH acido è utile l'utilizzo di calciocianamide almeno una volta ogni due anni. Chi ha già effettuato semine durante il mese di Febbraio può procedere alla ripicchettatura in vasetti o, se le temperature lo consentono, direttamente in piena terra. Nel giardino si possono togliere i teli di protezione alle piante. Si può procedere alla rimozione delle erbe infestanti e alla potatura delle piante che ne hanno bisogno. Si può anche iniziare ad utilizzare del concime a lenta cessione per fiori o arbusti come l'osmocote.
Photo

Post has attachment
Ecco le prime gemme di quest'anno delle nostre piantine di albero del miele (Evodia danielli) :)

Photo

Post has attachment
I colori della natura riescono sempre a stupirci...
In arrivo con la primavera
Photo
Wait while more posts are being loaded