Profile cover photo
Profile photo
Sardarch
129 followers
129 followers
About
Posts

Post has attachment
PROGETTO REAGIRE – DESIGN PER L’INCLUSIONE SOCIALE

Post has attachment
Negli ultimi quindici anni, in coincidenza di una maggiore attenzione ai principi ecologisti, si sono diffuse nel panorama internazionale numerose sperimentazioni mirate al recupero e riuso di spazi urbani residuali.

Articolo di Giulia Cubadda, in collaborazione con Marcello Tanca.

Post has attachment
Lo scorso 21 Settembre 2016 è ricorso il decennale della scomparsa di Alan Fletcher. Ripercorriamo la carriera del graphic designer inglese grazie alla testimonianza di Enrico Cicalò.
Intervista a cura di Matteo Fusaro

Post has attachment
ACATON E VASSAL: IL “LUSSO ECONOMICO” E LA RINASCITA DEGLI SPAZI LATENTI
La conferenza tenuta dai due architetti francesi a Cagliari con interventi di Antonello Sanna e Massimo Faiferri racconta quanto sia importante oggigiorno “Re-inventare” l’architettura in un’ottica contemporanea che sfida la crisi economica plasmando e rivisitando gli spazi preesistenti attraverso l’uso di tecnologie e metodiche che mirano a rendere protagonista l’utente di ogni opera.

Post has attachment
Idee per una città accogliente. Studenti di Architettura e Urbanistica propongono scenari di progetto nella città storica di Sassari

Post has attachment
TRE DOMANDE A STEFANO RIVA
Matteo Fusaro intervista l'architetto italiano che dal 2004 vive e lavora a #Lisbona

Post has attachment
Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal hanno presentato la loro ricerca ed i risultati ottenuti nel seminario RE-INVENT, svoltosi a Cagliari, nel quale i due architetti francesi hanno illustrato un approccio etico alla progettazione che intende superare i limiti economici per offrire la massima qualità accessibile a tutti con il minimo impiego economico.
Articolo di Marco Noli ed Enrica Spanu, associazione Cultarch

Post has attachment
“Le Case del Quartiere di Torino sono luoghi aperti e pubblici; laboratori sociali e culturali nei quali si esprimono pensieri e vissuti collettivi; spazi che avviano esperienze di partecipazione, coinvolgimento e auto-organizzazione.”
Dare una definizione univoca delle Case del Quartiere non è semplice, e forse, oggi non è ancora opportuno farlo. Le Case del Quartiere sono un frutto delle politiche innovative di rigenerazione urbana sviluppate a partire dalla fine degli anni Novanta grazie agli stimoli delle istituzioni europee e da un’attitudine della Città a sperimentare e realizzare idee e progetti con il contributo e la creatività della cittadinanza.
Un esempio a cui guardare con attenzione anche in Sardegna, per riattivare tanti spazi abbandonati nelle nostre città.

Post has attachment
La scuola di Architettura dell’Università di Cagliari e Casa Falconieri, con la collaborazione di INARCH Sardegna e SARDARCH, promuovono la qualità dell’architettura emergente in Sardegna attraverso una selezione di opere e progetti realizzati da architetti sardi con età inferiore a 40 anni, dal titolo “SYA2016 – SARDINIA. Young Architects”, che verrà esposta durante il mese di giugno 2016 negli spazi del Centro culturale e d’arte Torre dell’acqua del Comune di Dolianova.
#sya2016

Post has attachment
Da Cagliari alla medaglia d'oro della Society of Illustrators di New York. THE JOURNEY di Francesca Sanna
Wait while more posts are being loaded