Profile cover photo
Profile photo
Sardarch
129 followers
129 followers
About
Posts

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Negli ultimi quindici anni, in coincidenza di una maggiore attenzione ai principi ecologisti, si sono diffuse nel panorama internazionale numerose sperimentazioni mirate al recupero e riuso di spazi urbani residuali.

Articolo di Giulia Cubadda, in collaborazione con Marcello Tanca.
Add a comment...

Post has attachment
Lo scorso 21 Settembre 2016 è ricorso il decennale della scomparsa di Alan Fletcher. Ripercorriamo la carriera del graphic designer inglese grazie alla testimonianza di Enrico Cicalò.
Intervista a cura di Matteo Fusaro
Add a comment...

Post has attachment
ACATON E VASSAL: IL “LUSSO ECONOMICO” E LA RINASCITA DEGLI SPAZI LATENTI
La conferenza tenuta dai due architetti francesi a Cagliari con interventi di Antonello Sanna e Massimo Faiferri racconta quanto sia importante oggigiorno “Re-inventare” l’architettura in un’ottica contemporanea che sfida la crisi economica plasmando e rivisitando gli spazi preesistenti attraverso l’uso di tecnologie e metodiche che mirano a rendere protagonista l’utente di ogni opera.
Add a comment...

Post has attachment
Idee per una città accogliente. Studenti di Architettura e Urbanistica propongono scenari di progetto nella città storica di Sassari
Add a comment...

Post has attachment
TRE DOMANDE A STEFANO RIVA
Matteo Fusaro intervista l'architetto italiano che dal 2004 vive e lavora a #Lisbona
Add a comment...

Post has attachment
Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal hanno presentato la loro ricerca ed i risultati ottenuti nel seminario RE-INVENT, svoltosi a Cagliari, nel quale i due architetti francesi hanno illustrato un approccio etico alla progettazione che intende superare i limiti economici per offrire la massima qualità accessibile a tutti con il minimo impiego economico.
Articolo di Marco Noli ed Enrica Spanu, associazione Cultarch
Add a comment...

Post has attachment
“Le Case del Quartiere di Torino sono luoghi aperti e pubblici; laboratori sociali e culturali nei quali si esprimono pensieri e vissuti collettivi; spazi che avviano esperienze di partecipazione, coinvolgimento e auto-organizzazione.”
Dare una definizione univoca delle Case del Quartiere non è semplice, e forse, oggi non è ancora opportuno farlo. Le Case del Quartiere sono un frutto delle politiche innovative di rigenerazione urbana sviluppate a partire dalla fine degli anni Novanta grazie agli stimoli delle istituzioni europee e da un’attitudine della Città a sperimentare e realizzare idee e progetti con il contributo e la creatività della cittadinanza.
Un esempio a cui guardare con attenzione anche in Sardegna, per riattivare tanti spazi abbandonati nelle nostre città.
Add a comment...

Post has attachment
La scuola di Architettura dell’Università di Cagliari e Casa Falconieri, con la collaborazione di INARCH Sardegna e SARDARCH, promuovono la qualità dell’architettura emergente in Sardegna attraverso una selezione di opere e progetti realizzati da architetti sardi con età inferiore a 40 anni, dal titolo “SYA2016 – SARDINIA. Young Architects”, che verrà esposta durante il mese di giugno 2016 negli spazi del Centro culturale e d’arte Torre dell’acqua del Comune di Dolianova.
#sya2016
Add a comment...

Post has attachment
Da Cagliari alla medaglia d'oro della Society of Illustrators di New York. THE JOURNEY di Francesca Sanna
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded