Profile cover photo
Profile photo
Sara Colognesi
157 followers -
“Every life has a watershed moment, an instant when you realize you're about to make a choice that will define everything else you ever do,
“Every life has a watershed moment, an instant when you realize you're about to make a choice that will define everything else you ever do,

157 followers
About
Posts

Post has shared content
➡️Nel corso di queste ultime due settimane abbiamo visto insieme alcuni aspetti importanti dell'#assertività e delle #idee o #convinzioni che potrebbero ostacolarci nell'essere #assertivi o #assertive.
-
👉Sono argomenti complessi e multisfaccettati che è impossibile trattare in maniera efficace e completa sui #socialmedia. Spero, però, di averti dato degli spunti per iniziare una tua #riflessione personale per coltivare e aumentare la tua #consapevolezza su queste tematiche.
-
💞Se, comunque, ti senti invischiato o invischiata in queste problematiche e non riesci a venirne a capo, ricordati che non c'è nulla di male nel chiedere #aiuto ad una #psicologa o ad uno #psicologo. Siamo qui per questo.
Photo
Add a comment...

Post has shared content
➡️Ecco un'altra #credenza che secondo Albert Ellis ci può portare a molti problemi. Vi suona famigliare? Io la rivedo in molte persone che conosco o che incontro per lavoro o nella vita personale.
-
👉Chiariamoci, nessuno sta dicendo che dobbiamo sempre affrontare tutto in ogni momento. Ma se rifuggiamo costantemente le #difficoltà o le #responsabilità che inevitabilmente la #vita ci propone, solo perché ci sembrano #difficili da fronteggiare, è molto probabile che eviteremo delle prove in cui magari potremmo anche fallire, ma ci impediremo anche di avere la possibilità di crearci delle #opportunità e avere #successo.
-
😊 E tu, ti trovi spesso a rinunciare a #possibilità che potrebbero farti stare #bene per #paura che sia troppo #difficile affrontare quel percorso?
Photo
Add a comment...

Post has shared content
➡️Negli anni '50 lo #psicoterapeuta americano Albert Ellis stilò la sua personale "lista di 10 idee #irrazionali" che ci impediscono di entrare in una #relazione #assertiva con le altre persone.
-
👉Personalmente la parola irrazionale non mi piace molto, suggerisce la classica dicotomia #ragione vs. #emozione che è francamente superata e che mi fa venire l'orticaria. Ciononostante il pensiero di Ellis è molto interessante e può darci degli spunti notevoli.
-
😊 Da un punto di vista sociale e culturale, è innegabile che esistano delle #convizioni condivise che tutti e tutte conosciamo. Sono una sorta di #stereotipi narrativo. Se, però, queste convinzioni vengono prese alla lettera, possono nascere una serie di problemi.
-
💞Nel caso specifico, la convinzione che ogni #essereumano abbia bisogno di essere #amato e #accettato da tutti è molto problematica. Non è semplicemente possibili che tutte le persone che incontriamo nella vita ci #amino o ci #accettino. Ma se agiamo con questo fine, potremmo passare la vita a cercare di accontentare sempre tutti e tutte, non essendo mai noi stessi/e e finendo per non piacere mai davvero a nessuno.
Photo
Add a comment...

Post has shared content
➡️Molte persone la settimana scorsa hanno espresso la loro #difficoltà nell'essere #assertivi o #assertive. La competenza comunicativa dell'#assertività è, in effetti, piuttosto impegnativa da incarnare.
-
👉Ognuno e ognuna di noi dà senso al mondo narrando e rinarrando le proprie #esperienze e la propria visione di sè. A volte tra queste #storie della nostra #vita ce ne possono essere alcune che ci ostacolo nell'incarnare la #competenza #assertiva.
-
😊 Ne vedremo insieme alcune nei prossimi giorni, intanto, prova a pensare se ci sono delle #credenze o delle #convinzioni su te stesso o te stessa che ti sembra di ostacolino nella #relazione con gli altri.
Photo
Add a comment...

Post has shared content
➡️La settimana scorsa abbiamo introdotto alcuni concetti chiave di una #competenza #comunicativa chiave: l'#assertività.
-
👉Oggi vi propongo un articolo in cui ho riassunto tutti i concetti di cui abbiamo parlato e elenco tutti i 17 #dirittiassertivi proposti da Olga Castanyer nel suo libro "L'assertività".
-
😊Vai a leggere per vedere se tu rispetti tutti i tuoi diritti assertivi! http://www.saracolognesi.it/assertivita/
Photo
Add a comment...

Post has shared content
➡️Sull'#assertività ci sono tantissime cose da dire! Questa settimana abbiamo solo sfiorato l'argomento.
---
👉Intanto, per riassumere la tematica, ti (ri)propongo questo breve #video in cui ci sono tutti i #dirittiassertivi esposti da Olga "Castanyer" nel libro "L'#assertività"
Add a comment...

Post has shared content
➡️Un altro importantissimo #diritto #assertivo di cui ci parla Olga Castanyer nel suo libro "L'#assertività" è il diritto di #SBAGLIARE.
-
👉Eh già gente, troppo spesso si confonde l'#assertività con l'#infallibilità. No, no, no. Nessuno e nessuna a questo mondo è esente dal fare #errori o commettere #sbagli. Prima sia disposti e disposte ad accettare e accogliere questa realtà #umana, prima potremo cominciare a lavorare sulla nostra competenza di essere #assertivi e #assertive.
-
Quale è il tuo rapporto con lo #sbaglio e l'#errore? Siete in #amicizia o lo temi come un vampiro teme la luce del sole?
Photo
Add a comment...

Post has shared content
➡️ Il libro "L'#assertività" di Olga Castanyer, Cittadella Editrice, è secondo me un piccolo gioiello sul tema sia per addetti/e ai lavori che per chi semplicemente vuole approfondire l'argomento.
-
👉In questo libro, l'autrice espone ben 17 #diritti #assertivi che compongono e spiegano in maniera molto più approfondita come si possa esprimere questa #competenza comunicativa e relazionale.
-
😊 Questo diritto è molto importante (lo sono tutti in realtà): quante volte, infatti, ci sentiamo in #colpa perché proviamo certi #sentimenti oppure pensiamo che le nostre #opinioni non contino? E se non riusciamo a dare #dignitià al nostro #sentire al nostro #pensare come possiamo riuscire ad esprimerlo alle altre persone?
-
💞 Ti propongo una #riflessione personale: hai notato se ci sono circostanze in cui dubiti della legittimità di ciò che senti o pensi o in cui non pensi di aver diritto di esprimerti?
Photo
Add a comment...

Post has shared content
➡️Continuiamo ad approfondire la tematica di #comunicazione e #assertività: ieri ne abbiamo dato una definiziore generale in si faceva riferimento a " far valere i propri #diritti nel #rispetto dei diritti altrui".
-
👉Quello che succede spesso quando tratto l'essere #assertivi o #assertive in #psicoterapia o durante una #formazione, è che uno degli aspetti in cui le persone hanno spesso difficoltà è quello di essere #consapevoli di avere dei #diritti solo per il fatto che siamo tutti #esseriumani. Non conoscendo questi #diritti, è quasi impossibili farli valere.
-
➡️E tu pensi avere dei diritti nella #relazione con le altre persone? Quali?
Photo
Add a comment...

Post has shared content
➡️Essere abili nel #comunicare è una competenza, una #lifeskill molto di moda, ma soprattutto molto utile e per nulla scontata.
-
👉Una competenza di cui si parla spesso in questo campo è l'#assertività, e cioè la capacità di esprimere le proprie #opinioni, #emozioni e i propri punti di #vista, facendo valere i propri #diritti nel #rispetto dei diritti altrui.
-
😊 Bellissimo! MA più facile a dirsi che a farsi, e spesso una competenza buttata a casaccio, senza tenere conto di molti aspetti fondamentali. Ne parliamo questa settimana.
-
1️⃣Avevi mai sentito parlare di assertività prima d'ora?
2️⃣Quando ti senti #assertivo o #assertiva nelle tue relazioni quotidiane?
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded