Profile cover photo
Profile photo
SalutiDaVicenza.it
84 followers -
Le immagini nella memoria dei vicentini
Le immagini nella memoria dei vicentini

84 followers
About
Posts

Post has attachment
Un'immagine bellissima delle Terme di #Recoaro agli inizi del Novecento.
Molto apprezzato dai villeggianti era il servizio di trasporto con gli asinelli, che permetteva loro di attraversare il paese e sostare presso le diverse fonti presenti sul territorio.
#salutidavicenza
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Un'immagine spensierata dei giovani "apostolini" mentre navigano lungo un tratto della roggia Seriola, nel parco dell'Istituto Missioni Estere di Viale Trento. Sullo sfondo si notano le vecchie case del borgo di Santa Croce.
Si tratta di una cartolina postale spedita il 28 febbraio 1936, con la quale il mittente ringrazia per l'ospitalità e per le cure sanitarie offerte ai ragazzi.
#salutidavicenza
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Sigaretta, bibita e relax sotto il tendone.
In quale bar del centro storico si trovava questo elegante signore?
Indizi:
1-Il proprietario si chiamava Elio
2-Faceva ottimi tramezzini
3-L'attività è cessata diverso tempo fa.

#salutidavicenza
Photo
Add a comment...

Post has shared content
Oggi è il 16 giugno ed un ricordo è per noi doveroso. 10 anni fa ci lasciava il nostro MARIO RIGONI STERN.

Oggi e domani, in occasione del 10° anniversario della sua scomparsa, #Asiago ne onorerà il ricordo con una serie di appuntamenti dedicati, che trovate qui: http://bit.ly/10annistern

Nel frattempo, noi vogliamo ricordarlo con alcune sue parole: "La primavera è la stagione giusta per partire.." "La primavera, non l'autunno è la stagione per morire. Ha un odore preciso, definito, umido, fresco, vitale. Quel profumo ti promette che la vita continua anche se te ne vai; e questo è meraviglioso".
[ Parole tratte dal n. 59 de i "Quaderni di cultura Cimbra" - Img. da "Ritratti" di Marco Paolini]

Se volete approfondire la conoscenza di questo grande uomo e delle sue opere, visitate la nostra pagina dedicata a Mario Rigoni Stern cliccando su http://bit.ly/mariorigonistern

#Asiagoit #montagna #Veneto #Vicenza #Italia #Italy #mariorigonistern #stern
Photo
Add a comment...

Post has shared content
Due bellissime e rare cartoline dell'aeronave Italia in volo sopra Schio.
Grazie a Casa Vittoria e al sito web per la condivisione.
17 Giugno 1905 - Volo inaugurale dell'aeronave "Italia"

Nel 1901, dopo quindici anni di esperimenti e delusioni, Almerico da Schio ordinò alla ditta francese Buchet un già collaudato motore a due cilindri, 12 HP di potenza e 80 Kg. di peso. Esattamente quello che ci voleva.

Il 17 Giugno 1905 si effettuò il primo volo di prova partendo dai prati della fattoria Caussa, alla periferia di Schio, dove il dirigibile Italia era ricoverato in enorme hangar appositamente costruito.

Questo dinosauro del cielo, lungo ben 39 metri con una circonferenza di 25, aveva un volume di oltre 1.200 metri cubi.

Sotto vi era appesa una navicella che conteneva motore, pilota e tre passeggeri, i vari comandi di motore ed alettoni. A fine giugno ed il 10 lLuglio il dirigibile Italia con il Co. Almerico da Schio ai comandi volò ancora alla presenza della Regina d’Italia, venuta appositamente per ammirare questa meraviglia tecnologica. Il Co. da Schio era però convinto che il futuro sarebbe stato dell’aeroplano (i Wright avevano spiccato il primo volo solo nel dicembre del 1903 percorrendo appena 265 metri), quando fosse stato disponibile un motore sufficientemente leggero e potente.

Comunque sia il Co. da Schio ebbe merito di aver fatto volare sui cieli veneti il primo mezzo volante italiano, applicando primo al mondo-alettoni direzionali. Per dirla alla Leonardo Da Vinci, uno che il volo lo aveva sempre sognato “Piglierà il primo volo il grande uccello, riempiendo l’universo di stupore… e gloria eterna al nido ove nacque”.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Tra gli eventi importanti accaduti a #Vicenza ricordiamo il 10 giugno 1848, quando i patrioti italiani ingaggiarono una furiosa battaglia contro le milizie dell'impero asburgico che governavano sulla città berica. Vicenza capitolò e sul terreno si contarono numerosi Caduti da entrambi gli schieramenti.
Al link l'articolo dedicato ai due Monumenti eretti a Monte Berico per commemorare i combattenti delle battaglie risorgimentali.
#salutidavicenza
Add a comment...

Post has attachment
Una grande e bella notizia mi è giunta oggi: all'attuale toponomastica stradale di #Vicenza sono stati aggiunti tre importanti nomi di cittadini che si distinsero per i sacrifici e le imprese compiute nei periodi bui della nostra storia.
Condivido l'emozione e la felicità dei loro discendenti.
#salutidavicenza
Add a comment...

Post has attachment
Anno 1909. Tre distinti signori posano di fronte al Santuario di #MonteBerico, mentre il quarto realizza la foto ricordo con una ingombrante (e costosa) apparecchiatura poggiante su treppiede.
Potrebbe trattarsi di un gruppo di facoltosi notai o di giovani medici; difficile a dirsi. Neppure l'abbigliamento aiuta ad identificare la professione dei tre personaggi giunti, molto probabilmente, in mattinata per partecipare alla messa. Non ci sono indicazioni sul verso della fotografia, ad esclusione dell'anno segnato a matita, ma un dettaglio certamente curioso sul recto rivela la presenza di alcune panchine distribuite ai piedi della scalinata: un particolare rimasto sino ad ora sconosciuto.
#salutidavicenza
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Fine settimana trascorso in fiera a Verona e ritorno a Vicenza con un bottino davvero interessante! Ecco alcune belle e rare #cartoline d'epoca recuperate tra i banchi del mercato. Presto le vedrete pubblicate nelle pagine Facebook e Google+ #salutidavicenza.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Vicenza e... viabilità
Due fotografie amatoriali degli anni sessanta scattate dalle finestre di un palazzo in contrà Manin, verso piazza delle Biade.
Un enorme parcheggio, dalla mattina alla sera. Un panorama per nulla piacevole.
Due fotografie realizzate in periodi diversi, riconoscibili anche dai tendoni del tradizionale mercato sulla piazza: rotondi e a tinta unita nell'immagine di sinistra, rettangolari e a strisce in quella di destra.
#salutidavicenza
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded