Profile cover photo
Profile photo
Pelaverga
7 followers
7 followers
About
Posts

Post has attachment
CASTELLAR, DOMENICA 24 MAGGIO 2015 
FITWALKING DEL BORGO 

Ritrovo alle ore 9,00 presso 'nuova piazza comunale'

Partenza ore 9,30 - n. 2 percorsi a scelta di 6 e 12 Km.

Iscrizioni: 'Il Podio' articoli sportivi Saluzzo; 'Bar dell'Angolo' Saluzzo, 'Enocaffè Bicerin' da Rita Castellar e la 'Botega del Pais' Castellar.

Quota iscrizione: € 5,00 - Per i primi 300 iscritti, in omaggio il pacco dono con prodotti offerti dagli sponsor.

Possibilità di pranzo 'del camminatore' € 10,00 presso il Ristorante Sarvanot ed Enocaffè Bicerin da Rita.
Photo

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
#festaspaventapasseri Festa degli spaventapasseri 2015 - CASTELLAR - PRODUTTORI PELAVERGA - DEGUSTAZIONE VINI 
Photo

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
#vino   PENSIERO - VINO ROSSO - PRODUTTORI PELAVERGA

http://www.produttoripelaverga.it/pensiero-produttori-pelaverga.html

Vigna, strutturata a gradoni, la più elevata nel Comune di Castellar, situata ad un’altitudine superiore ai 500 mt. Con esposizione a sud-ovest. Questo vino che è il risultato di un assemblaggio di due vitigni autoctoni: la Barbera (60%) e lo Chatus (40%) ha già raccolto un’affermazione importante al concorso internazionale del CERVIM (organismo internazionale per la valorizzazione e la salvaguardia della viticoltura di montagna). 

 VINIFICAZIONE: 

il procedimento di vinificazione separata dei due vitigni prevede una fermentazione con permanenza sulle bucce per 12-14 giorni. 

 AFFINAMENTO: 

all’assemblaggio dei due vini, segue un invecchiamento in barrique di secondo/terzo passaggio per 12 mesi, l’imbottigliamento ed un successivo affinamento in bottiglia per almeno 8/12 mesi. 

 ESAME ORGANOLETTICO: 

se ne ottiene un vino dal bel colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi granati e di buona consistenza. L’esame olfattivo rivela un vino fine, intenso con note fruttate tipiche che ci riportano ai frutti rossi, alla prugna e marasca e qualche lieve nota speziata. Ottima la freschezza all’esordio gustativo che conferma le sensazioni piacevoli di una buona trama tannica ed una accennata sapidità a conferma della validità di questo vino. L’armonia viene ribadita al secondo assaggio a riaffermare le sue positive caratteristiche di pregio. 

 ABBINAMENTI GASTRONOMICI: 

particolarmente adatto ad accompagnare i primi e secondi piatti del territorio e particolarmente piatti a base di carni rosse e formaggi di media e lunga stagionatura. 

 GRADAZIONE ALCOLICA:  13° 

 TEMPERATURA DI SERVIZIO:  14° – 16° C 
Photo

Post has attachment
#vino   #barbera   - VINO BARBERA - PRODUTTORI PELAVERGA

http://www.produttoripelaverga.it/barbera-produttori-pelaverga.html

I vigneti che si estendono su una superficie di ca. 2.000 mt, sono situati nel territorio del Comune di Pagno su terreni argillosi con esposizione a sud-est. Il sistema d’impianto è a guyot con potatura corta e la raccolta delle uve avviene, in genere, nella seconda metà di ottobre.

AFFINAMENTO:

Per circa 6 mesi in legno di rovere di media capacità (tonneau) e successivamente per almeno 6 mesi in bottiglia.

ESAME ORGANOLETTICO:

il vino si presenta di un bel colore rosso rubino scuro, con riflessi ancora violacei. I profumi, intensi e persistenti, sono carichi di frutta matura, in particolare di prugna e marasca con lievi note speziate. Il tutto si fonde in buon equilibrio dal quale emergono anche lievi sensazioni tostate. Al palato il vino esordisce offrendo percezione di volume e corposità con il frutto che si sposa ad una trama tannica morbida e suadente ben sostenuta da una giusta acidità. Il finale è lungo, intrigante e di bella sapidità con un retrogusto piacevole ed armonico di confettura.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:

Ideale per questo vino è l’accostamento a piatti importanti di carni rosse, selvaggina e a formaggi di media e lunga stagionatura.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14°

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16° – 18° C
Photo

Post has attachment
#vino PELAVERGA - VINO PELAVERGA - PRODUTTORI PELAVERGA

http://www.produttoripelaverga.it/pelaverga-produttori-pelaverga.html

Vino di qualità che sa farsi apprezzare per la sua schietta tipicità e personalità. La vendemmia è tardiva e, solitamente, si svolge nella seconda metà di ottobre. 

 AFFINAMENTO: 

in seguito all’imbottigliamento che, solitamente, avviene nell’anno successivo alla vendemmia, il vino necessità di qualche mese di riposo in bottiglia per poter esprimere al meglio le sue caratteristiche. 

 ESAME ORGANOLETTICO: 

l’esame visivo ci presenta un vino dal colore rosso rubino scarico, limpido e di buona consistenza. I profumi sono principalmente fruttati con evidenza di lampone e ciliegia, ma nel finale emerge una leggera nota speziata (pepe bianco). Al gusto risulta sincero, ricco di sensazioni piacevoli con tannini regolari e buona acidità che ne determinano un valido equilibrio e buona bevibilità. 

 ABBINAMENTI GASTRONOMICI: 

il suo abbinamento ideale è la cucina del territorio, ma si possono considerare validi gli accostamenti agli antipasti in genere (particolarmente i salumi), minestre e primi piatti, carni bianche, ma non disdegna di accompagnare al meglio i pesci di fiume. 

 GRADAZIONE ALCOLICA:  12° 

 TEMPERATURA DI SERVIZIO:  14° C 
Photo
Wait while more posts are being loaded