Profile

Cover photo
Pierluigi di Cosimo
Works at TechRain Spa
Attended University of Rome La Sapienza
Lives in Roma
940 followers|326,276 views
AboutPostsCollectionsPhotosVideos+1'sReviews

Stream

Pierluigi di Cosimo

Shared publicly  - 
 
 
Finalmente una startup che fa qualcosa di veramente utile e innovativo. E ancora più bello è che sia italiana.
 ·  Translate
Watly è un computer che potrà fornire acqua pulita, elettricità e connessione internet a milioni di persone in tutto il mondo.
View original post
5
2
Piergiorgio vico's profile photoPierluigi di Cosimo's profile photoAurea luna's profile photo
3 comments
 
Grazie!
 ·  Translate
Add a comment...

Pierluigi di Cosimo

Shared publicly  - 
3
Pierluigi di Cosimo's profile photoPiergiorgio vico's profile photo
3 comments
Add a comment...

Pierluigi di Cosimo

Shared publicly  - 
7
1
Piergiorgio vico's profile photoPierluigi di Cosimo's profile photo
4 comments
 
Con piacere +Piergiorgio vico​
 ·  Translate
Add a comment...

Pierluigi di Cosimo

Shared publicly  - 
 
 
#CALL4MENTORS #CODERDOJO

Ciao Amici,
sono Aldo Pergjergji e sono il champion di CoderDojo Ferentino.

CoderDojo è un organizzazione mondiale volontaria impegnata nella diffusione della cultura del coding per i bambini dai 7 a 16 anni.

Ci sono più di mille club in tutto il mondo, anche noi ne abbiamo uno a Ferentino, in un ambiente molto accogliente.

Cerchiamo mentors volontari che ci possano dare una mano durante gli eventi che organizziamo (solitamente uno al mese).

Se anche tu vuoi diventare un mentore e vuoi farti coinvolgere dall'onda positiva di CoderDojo scrivici a coderdojoferentino@gmail.com.

Qui trovate le 7 regole d’oro per i mentors:
http://goo.gl/MYIQYm

Qui trovate alcune informazioni sui mentors (inglese) dal sito di coderdojo :
http://goo.gl/P3OuSk

Per diventare un mentor  non è necessario essere degli esperti, l'importante è avere pazienza e creatività.

Il nostro prossimo appuntamento sarà sabato 10 settembre 2016 alla BicLazio di Ferentino http://backtocoderdojo.eventbrite.it/

Ci sarai?

Sentiti libero di inoltrare questo post a chi pensi possa essere interessato. 
 

Grazie!
Crew di CoderDojo Ferentino


 ·  Translate
CoderDojo is a worldwide movement of free, volunteer-led, community-based programming clubs for young people. Anyone aged seven to seventeen can visit a Dojo where they can learn to code, build a website, create an app or a game, and explore technology in an informal, creative, and social environmen
View original post
4
Add a comment...

Pierluigi di Cosimo

Shared publicly  - 
 
 
Fate girare, grazie
 ·  Translate
30 comments on original post
4
Piergiorgio vico's profile photoPierluigi di Cosimo's profile photo
2 comments
 
Caro +Piergiorgio vico​ hai toccato un tasto dolente, ma tanto è inutile... Gli interessi economici vengono prima delle vite umane... 
 ·  Translate
Add a comment...

Pierluigi di Cosimo

Shared publicly  - 
 ·  Translate
L'indagine presentata nella Giornata nazionale dell'extravergine al Mandela Forum: "Il 76% dei contenitori non rispetta l'obbligo del tappo antirabbocco". All'incontro anche Renzi: "Dal 2017 via la parte agricola Irpef"
5
Piergiorgio vico's profile photo
 
E' una storia vecchia di data!!! Si verissimo....un prodotto l'olio extra verg. che si presta a manipolazioni...
 ·  Translate
Add a comment...

Pierluigi di Cosimo

Shared publicly  - 
3
Add a comment...

Pierluigi di Cosimo

Shared publicly  - 
 
Serie Tv, è sfida autunnale fra Amazon Prime Video e Netflix in Italia - ITespresso.it

http://www.itespresso.it/serie-tv-e-sfida-autunnale-fra-amazon-prime-video-e-netflix-in-italia-121509.html

---
News Suite bit.ly/newssuiteapp
 ·  Translate
5
Pierluigi di Cosimo's profile photoCalogero Bonasia's profile photo
3 comments
 
segnalo un nuovo arrivato nel settore, Pulit, che propone un business model "di disturbo" che permetta ai creatori e possessori di video di gestire la distribuzione dei loro contenuti.
 ·  Translate
Add a comment...

Pierluigi di Cosimo

Shared publicly  - 
 
 
OpenOffice prossimo alla chiusura per mancanza di sviluppatori


Nato come valida alternativa alla suite di produttività offerta da Microsoft, OpenOffice vanta ad oggi milioni di download, grazie sopratutto all sua gratuità.


Presto però potremmo poter dire addio alla soluzione Office gratuita a causa della mancanza di sviluppatori per questa piattaforma. Lo stesso team di OpenOffice consiglia agli utenti di passare ad altri software meglio supportati come ad esempio Libre Office ed addirittura Microsoft Office


OpenOffice, da 14 anni online, ha avuto dal 2013 solo tre aggiornamenti, fattore controproducente anche per quanto riguarda la sicurezza. Il suo predecessore, StarOffice, veniva acquistato da Sun Microsystems nel 1999 prima di divenire open-source e di essere rilasciato come OpenOffice nel 2002. Nel 2011 Oracle, allora proprietario di Sun Microsystems, ha deciso di cessare i lavori sul progetto donandolo alla Apache Software Foundation. Purtroppo da allora una parte dei volontari che lavoravano al progetto OpenOffice si sono spostati su LibreOffice decretandone l'inevitabile declino.
 ·  Translate
OpenOffice è a rischio chiusura e a dirlo sono gli stessi responsabili del progetto. Il motivo: una mancanza di volontari per lo sviluppo del software e per la correzione dei bug di sicurezza
8 comments on original post
5
Calogero Bonasia's profile photoPierluigi di Cosimo's profile photo
2 comments
 
Non posso che concordare con la tu analisi +Calogero Bonasia​
 ·  Translate
Add a comment...

Pierluigi di Cosimo

Shared publicly  - 
 
 
Lo sviluppo del software si sta muovendo verso la cosiddetta "integrazione continua" ossia built-in test e monitoraggio costante per aumentare la capacità di reagire e diventare imprese "real-time business". Con la sigla "CD" si indica la continuous delivery, una metodologia, mi piace definirla tale, che tante organizzazioni stanno già adottando dove esiste l'esigenza di garantire alte prestazioni, come Netflix ed Etsy ad esempio.

I benefici della CD sono abbastanza evidenti:

Tempi di reazione più rapidi
Il vantaggio più evidente del CD è che consente reazioni rapide agli stimoli, sia esterni che interni, per esempio la classica riduzione degli sprechi finanziari oppure l'implementazione di "quello che non va fatto" nell'ambito della gestione della sicurezza delle informazioni.

Rischio ridotto
Capita a molte organizzazioni di focalizzarsi troppo sulla forma delle procedure di rilascio. È corretto porre attenzione a questa fase delicata, perché dopo il rilascio, l'applicazione è nelle mani del cliente e tutto deve andare bene. Il rovescio della medaglia è che per garantire che tutto vada nel verso giusto, occorre investire tempo e risorse per costituire un buon team di QA (Quality Assurance) oltre che quello di Release Engineering. In questo senso va inteso il rispetto della "forma" nelle procedure, come fosse una sorta di revisione continua (e quindi miglioramento continuo) del processo di rilascio stesso.

Individuazione chiara dei costi e delle inefficienze
Sia che si tratti di un servizio sul WEB che di una copia master ISO, ogni organizzazione software affronta un certo costo per consegnare "i bit" al cliente. Spesso, questi costi non sono del tutto chiari per chi si occupa soltanto degli aspetti amministrativi e finanziari. La metodologia del rilascio continuo rende questo processo più chiaro a tutti i livelli aziendali.

Per esempio, se immaginiamo di costruire un oleodotto, sarà chiaro (a tutti) dove sono impiegate le risorse, quali sono i colli di bottiglia e quali procedure adottare per automatizzare la "consegna" del prodotto che transita all'interno dell'oleodotto.

Una volta collegate le tubature, come dire, avremo un "circuito" collaudato che renderà semplice (ed economica) la consegna del prodotto al cliente.

Opzioni di rilascio flessibili. Trasformare i processi di progettazione, sviluppo, collaudo e consegna di un prodotto adottando un modello di erogazione continua comporta l'adeguamento dell'infrastruttura informatica, sia in un contesto operativo che come strumenti software.

Poiché CD richiede una "intelligente" revisione dei processi tecnici, cultura operativa e pensiero organizzativo, spesso si rinuncia credendo che siano ostacoli insormontabili.

Certamente il lavoro da svolgere sarà proporzionato a quanto potrebbero essere stati trascurati questi aspetti nel corso degli anni.

Molte iniziative di CD sono deragliate a causa dell'insistenza del product manager che convince la gestione aziendale sull'importanza (eccessiva) di una certa funzionalità, dandole priorità assoluta. Spesso sottostimando la possibilità di rientrare "sui binari" delle procedure di rilascio non appena superata l'eccezionalità anzidetta.

Invece sappiamo tutti come andrà a finire: è come staccare le radici ad un albero che ha appena iniziato a dare i suoi frutti seppure acerbi.

Come un albero da frutto, la CD richiede fondamentalmente una certa quantità di impegno per potare i rami secchi e curare quelli che fruttano. Si tratta di una rivoluzione culturale che necessariamente intacca i "silos organizzativi" presenti in ogni azienda. Le persone all'interno di questi silos vanno aiutate nel cambiamento, supportate con documentazione e con formazione specifica, altrimenti, comprensibilmente, combatteranno per mantenere salde le loro posizioni di rendita.

Come scrive Martin Fowler ci sono diverse attività necessarie per far funzionare il rilascio continuo:

"mantenere tutto il codice sorgente in un solo luogo (source repository), a cui chiunque può accedere per ottenerne la versione più recente (e quelle precedenti); automatizzare il processo di compilazione e "impacchettamento", in modo che a chiunque basti utilizzare un unico, semplice comando per costruire il sistema, partendo dai sorgenti; automatizzare i test in modo da poter eseguire, in qualsiasi momento e con un unico comando, una sequenza di controlli completa; assicurarsi che chiunque possa ottenere l'ultima versione eseguibile, di cui si è certi essere al momento quella migliore."

Il beneficio fondamentale derivante dalla Continuous Delivery è la rimozione di sessioni di lavoro durante le quali le persone trascorrono il loro tempo a caccia di bug, che si verificano quando il lavoro fatto da una persona si sovrappone a quello fatto qualcun altro, senza che nessuno dei due si renda conto di quello che è successo.

riferimento al libro: "Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo" -- http://goo.gl/dz8AsB





 ·  Translate
3
Piergiorgio vico's profile photoPierluigi di Cosimo's profile photo
2 comments
 
Grazie +Piergiorgio vico​, ma io mi limito a condividere informazioni che ritengo utili e interessanti. Un caro abbraccio. 
 ·  Translate
Add a comment...

Pierluigi di Cosimo

Shared publicly  - 
 
 
Promette BENE!! La #cpuwar riprende dopo anni!!

http://wccftech.com/amd-zen-architecture-hot-chips/
 ·  Translate
AMD has presented the full architecture details of their next-generation, high performance Zen core at Hot Chips.
View original post
3
Add a comment...

Pierluigi di Cosimo

Shared publicly  - 
 ·  Translate
2
Add a comment...
Pierluigi's Collections
Story
Tagline
Never change your originality for the sake of others because in this world, no one can play your role better than you, so be yourself and win the world.
Introduction
Food Blogger e scrittore per passione, amante del cinema, dei libri e dei Bonsai.  
Education
  • University of Rome La Sapienza
    Matematica, 2007
Basic Information
Gender
Male
Work
Occupation
Experienced ICT Executive - Looking for new challanges
Employment
  • TechRain Spa
    Senior Technology Consultant, 2013 - present
  • Portolano Cavallo Law Firm
    CIO, 2011 - 2013
Places
Map of the places this user has livedMap of the places this user has livedMap of the places this user has lived
Currently
Roma
Previously
Barletta
Pierluigi di Cosimo's +1's are the things they like, agree with, or want to recommend.
Dalla Terra a Marte in 70 giorni con la propulsione elettromagnetica, si...
www.tomshw.it

Un esperimento condotto presso i laboratori NASA sembra dare credito alla propulsione elettromagnetica come possibile soluzione per i viaggi

Costa Rica record: da 75 giorni l'energia è green al 100% - Repubblica.it
www.repubblica.it

Il 2015 del piccolo paese dell'America Centrale è all'insegna delle rinnovabili. In tre mesi per la sua elettricità non sono state

Camilla trova la cura per il cancro a 8 anni: le cellule tumorali più pe...
www.leggo.it

LONDRA - Si chiama Camilla Lisanti è una bimba di appena 8 anni e potrebbe aver fatto una scoperta storica, quasi casualmente.

Psykopaint
chrome.google.com

Create amazing art from photos

CamCard Lite - Business Card R
market.android.com

N ° 1 entreprise de numérisation de cartes d'application, Appréciée par 100 millions d'utilisateurs.* Doivent posséder des applications pour

Recensione: I rotoli dell'immortalità di Pierluigi Di Cosimo
chiacchieredistintivorb.blogspot.com

Non mi aspettavo questo dall’autore di “Dove tutti i sogni finiscono”, che avevo trovato molto poetico e delicato, quasi metafisico. Ecco, i

Don't make me think. There's no need
www.bonasia.info

Comprendere la cultura aziendale in cui ci si trova a lavorare è fondamentale per interpretarne valori e messaggi, e capire come trattarli q

… MA I SOGNI NON FINISCONO MAI!
vittorianoborrelli.blogspot.com

A tu per tu con lo scrittore: Pierluigi Di Cosimo

"Dove tutti i sogni finiscono", di Pierluigi Di Cosimo
elisabettabagli.blogspot.com

"Dove tutti i sogni finiscono", di Pierluigi Di Cosimo Amazon Sinossi Dove tutti i sogni finiscono ed inizia la vita? O dove la vita finisce

Simply Porcini Mushrooms Funghi Porcini in Padella
pixdixkitchen.blogspot.com

Funghi Porcini in padella. Simply Porcini Mushrooms.

pierluigi di cosimo | scrittore | roma
www.pierluigidicosimo.com

Sito ufficiale di Pierluigi di Cosimo, scrittore per passione, oltre che food blogger.

pierluigi di cosimo | scrittore | roma
www.pierluigidicosimo.com

Sito ufficiale di Pierluigi di Cosimo, scrittore per passione, oltre che food blogger.

pierluigi di cosimo | scrittore | roma
www.pierluigidicosimo.com

Sito ufficiale di Pierluigi di Cosimo, scrittore per passione, oltre che food blogger.

pierluigi di cosimo | scrittore | roma
www.pierluigidicosimo.com

Sito ufficiale di Pierluigi di Cosimo, scrittore per passione, oltre che food blogger.

Easy SEO Blog
www.pierluigidicosimo.com

Sito ufficiale di Pierluigi di Cosimo, scrittore per passione, oltre che food blogger.

Easy SEO Blog
www.pierluigidicosimo.com

Sito ufficiale di Pierluigi di Cosimo, scrittore per passione, oltre che food blogger.

pierluigi di cosimo | scrittore | roma | BLOG
www.pierluigidicosimo.com

Sito ufficiale di Pierluigi di Cosimo, scrittore per passione, oltre che food blogger.

8 reviews
Map
Map
Map
Cibo e vino sempre ottimi. Ambiente tranquillo e raccolto. Prezzo adeguato alla qualità.
Public - a year ago
reviewed a year ago