Profile cover photo
Profile photo
OrtoXMille
3 followers -
Orto, Associazione, benessere, Campagna, agricoltura, attivita, aria aperta
Orto, Associazione, benessere, Campagna, agricoltura, attivita, aria aperta

3 followers
About
Posts

Post has attachment
#orto e #salute! #nutraceutica e #alimentifunzionali saranno l'argomento dell'incontro del 29 maggio GRATUITO e aperto a tutti, c/o CNA di #Scandicci.
Scopriamo insieme i principi nutrienti del nostro orto.. il cibo è salute!
ORTO e SALUTE
ORTO e SALUTE
ortoxmille.it
Add a comment...

Post has attachment
Tanti appuntamenti a #Scandicci per le celebrazioni di #SanZanobi, patrono della città.



#Ortoxmille sarà presente il 10 maggio dalle ore 15 al parco dell'Acciaiolo, veniteci a trovare per passare insieme un piacevole pomeriggio di festa.

Domenica 13 dedicheremo la giornata ai bambini organizzando divertenti #laboratori.

Costruiremo insieme simpatici #Spaventapasseri e Piccoli #OrtinCassetta da portare a casa.

Non mancate.



San Zanobi si festeggia giovedì 10 maggio 2018, ma gli eventi avranno inizio domenica 6 maggio per finire venerdì 18 maggio.



Domenica 6 maggio la Fiera di San Zanobi con mercato straordinario da piazza Matteotti a piazza della Resistenza.

Martedì 8 maggio la compagnia Gli Incoscienti presenta lo spettacolo ‘Incoscienti da venti anni’ al Teatro Aurora di Scandicci.

Mercoledì 9 maggio la rassegna dei cori in onore di San Zanobi presso la parrocchia di San Luca a Vingone.

Giovedì 10 maggio, festa di San Zanobi, alle 11 messa solenne presso la Propositura di Santa Maria, e alle 16 messa alla grotta di San Zanobi a Casignano; nel pomeriggio di giovedì 10 maggio festa al parco Castello Acciaiolo, mentre la sera alle 21,30 il corteo storico per le vie cittadine con esibizione finale dei Bandierai degli Uffizi.



Venerdì 11 maggio cena a scopo benefico presso Co.Bra.Ma in via Don Perosi (prenotazioni al 333 6136338); sabato 12 e domenica 13 maggio due intere giornate di festa e di musica al Parco del Castello dell’Acciaiolo con mostra delle scuole di Scandicci sui Santi Fiorentini, accampamento medievale degli Arcieri Storici Fiorentini, esibizione dei Killer Queen, cover band ufficiale in Italia dei Queen, e stand enogastronomico gestito dalla Misericordia di Lastra a Signa sezione di Scandicci e dall’Associazione San Zanobi.



Il ricavato dei festeggiamenti 2018 sarà devoluto all’Associazione Cui – I ragazzi del Sole per la realizzazione di una casa alloggio per disabili a Badia a Settimo.
Add a comment...

Post has attachment
Vi aspettiamo il 6 maggio presso il cantiere delle Alternative di Manitese, Via della Pieve 43/b Scandicci.

Vi invitiamo a portare una sedia (meglio se sana) da modificare e colorare per farne una sedia Booksitting.

Lo spazio, gli attrezzi ed i libri ce li mettiamo noi.

Pranzeremo assieme condividendo il cibo che ognuno porterà.

Dalle ore 10 inizio attività
ore 13 pranzo condiviso
ore 19 conclusione lavori.
Add a comment...

Post has attachment
Progetto internazionale organizzato dall'Università di Firenze e Lione, occasione di scambio interculturale dove #ortoxmille ha dato il proprio contributo condividendo la propria esperienza e attività sul territorio di #scandicci!
Add a comment...

Post has attachment
Febbraio è qui da noi (firenze) periodo di semina per le patate, ma ci sono degli accorgimenti per coltivare le nostre patate.

In questi giorni è ancora molto freddo e le piogge sono abbondanti, una pratica agronomica molto importante viene però in nostro soccorso prima della messa a dimora dei tuberi, la pregermogliazione.

Con questo metodo potremmo partire con qualche settimana di anticipo sulla nostra coltivazione (anche 6/8 settimane prima), potremmo scegliere quante gemme far crescere i nostri tuberi e quindi avere patate più o meno grandi e piante più sane.

La giusta pregermogliazione del tubero nella coltivazione biologica rappresenta infatti l’accorgimento più importante per ottenere delle rese più elevate e di qualità.

Di cosa avremmo bisogno quindi?

Ci serviranno delle semplici cassette da ortofrutta in plastica, un ambiente fresco e ad una temperatura tra i 6 e i 12 °C abbastanza luminoso, e ovviamente le nostre patate.

Disporremmo quindi su un solo strato per cassetta le nostre patate ben divise tra loro per lasciare pasaggio d'aria e non produrre muffe.

cassette patate pregerminazione

Come sceglieremo il locale adatto?

Luce e temperatura di stoccaggio dei tubero avranno influenza sulla produzione dei germogli ed il nostro intento sarà di produrre germogli stabili e robusti, lunghi 10-20 mm, che non si rompono durante la fase di piantagione(poca luce farà crescere germogli sottili e lunghi che non resisteranno alla fase di trapianto).
Questo avviene con la giusta quantità di luce disponibile (il locale di stoccaggi deve essere luminoso, ma la luce non deve arrivare direttamente alle casse)

Con una gestione della temperatura è possibile determinare il numero di gemme per tubero. Così si ha la possibilità di regolare il numero di tuberi per pianta e il relativo calibro.
Ad esempio terremo i nostri tuberi ad una temperatura 4-5 °C sesi desidera ottenere un numero di gemme più alto possibile, così da avere un numero di tuberi più elevato e regolare per pianta ( più patate ma più piccole).

Una temperatura di stoccaggio tra i 10-12 °C favorisce, invece, la formazione della gemma apicale. Questo significa che tramite un rilascio di ormoni promotori la gemma apicale “domina” su tutte le altre gemme laterali, formando un numero inferiore di tuberi per pianta con pezzatura alquanto grossa.

Siamo pronti per la semina

Taglio verticale patate per seminaCirca 6/8 settimane dopo aver iniziato il nostro percorso di pre germogliazione saremo pronti per la messa a dimora, quindi potremmo tagliare (solo le patate grandi) in 2 parti con un taglio verticale lasciando almeno 1 o più gemme per ogni parte.

E' consigliabile spolverare il taglio con polvere di argilla e far asciugare almeno un giorno così che cicatrizzi.
Siamo quindi pronti per la semina.

Buona coltivazione
Add a comment...

Post has attachment
L’ associazione ORTO X MILLE organizza incontri TEORICO PRATICI dove imparare, sperimentare e scoprire insieme l’ ecosistema dell’#orto #naturale!
Attraverso la condivisione di nozioni, piccole dispense e #LABORATORI PRATICI sara’ possibile capire come progettare, strutturare e costruire il proprio orto riscoprendo tecniche e rimedi naturali!

Il programma prevede 8 incontri che si terranno a #Scandicci, presso la sala del CNA per la teoria, presso gli orti di Orto x mille a Rinaldi Scandicci per la pratica.

Iscrivetevi per aderire e avere tutte le informazioni contattare : tel. 392.7857842 - info@ortoxmille.it

Add a comment...

Post has attachment
Sabato 30 settembre, a partire dalle ore 10.00 in piazza della Resistenza a Scandicci, la Terza Festa del #Volontariato.
L’evento, promosso e organizzato dalle associazioni del #SocialParty in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di #Scandicci, prevede un programma ricco e variegato: animazione, laboratori, stand enogastronomici, percorsi di prevenzione e di promozione alla salute e ai corretti stili di vita, intrattenimento e tanto altro.
Add a comment...

Post has attachment
Quest'anno collaboriamo insieme a tante associazioni per festeggiare 30 anni di @Manitese.
TANTI EVENTI PER LE FAMIGLIE VI ASPETTIAMO IL 30 SETTEMBRE con
-@PaolaNegri e aiuto svezzamento con #WlaPappa
- Laboratorio di riciclo a cura di MammeAmiche Gruppo di auto aiuto sull'allattamento
-presentazione libro 'Parole Incenerite' a cura di Mamme No Inceneritore
- #Ortoincassetta Laboratorio con +OrtoXMille
-Letture per bambini a cura della La Biblioteca Di #Scandicci
- laboratorio di Percussioni con @Drumprecycle

E altro altro ancora
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
La festa dei bambini è in arrivo!!!!
L' associazione MadreTerra ha organizzato in collaborazione con il circolo Arci, Lago Drago, Manitese e orto x mille una piazza ricca di attività gratuite per bambini!

Vi aspettiamo giovedi 1 giugno 2016 dalle ore 16 fino alle 22 in piazza Di Vittorio a #Scandicci, davanti la Casa del Popolo di Casellina per divertirci insieme!!

NON MANCATE!!

Add a comment...
Wait while more posts are being loaded