Profile cover photo
Profile photo
Nordai
Nuragic Innovation
Nuragic Innovation
About
Nordai's posts

Post is pinned.Post has attachment
Le #Mappe collaborative nei comuni: #GeoNue uMaps.

Disponibile un nuovo modulo dedicato alla #pianificazione partecipata integrato sulla nostra piattaforma GeoNue dove le #PubblicheAmministrazioni potranno creare in modo semplice e immediato mappe interattive aperte a contributi e suggerimenti dei cittadini.

Per chi volesse provare questo nuovo strumento è stata attivata una demo gratuita aperta a tutti, disponibile sul sito ufficiale di GeoNue.

www.geonue.com

‪#‎NuragicInnovation‬ | ‪#‎ComunicatiStampa‬ | #uMap

Post has attachment

Post has attachment
Oggi con ‪#LaMappaDelLunedì‬ abbiamo deciso di andare controvento e, dato che le previsioni meteo sono pessime in tutta Italia per tutta la settimana, volare con l’immaginazione fino all’estate ed alle bellissime #piagge‬ che rendono unica l’Italia.

http://www.geonue.com/le-migliori-spiagge-in-italia-e-nel-mondo-per-tripadvisor/

Per superare la perturbazione con la fantasia abbiamo preso il risultato del contest di #TripAdvisor relativo alle spiagge preferite dagli utenti in Italia e nel mondo e le abbiamo georeferenziate .

P.S. Con particolare orgoglio nuragico vi segnaliamo le molte spiagge della ‪#‎Sardegna‬ presenti nella classifica di TripAdvisor.

‪#‎NuragicInnovation‬ | ‪#‎GeoNue‬
Photo

Post has attachment
Questa settimana con #LaMappaDelLunedì‬ abbiamo deciso di occuparci di opere incompiute nelle Regioni Italiane.

http://www.geonue.com/le-opere-incompiute-nelle-regioni-italiane/

I dati, resi disponibili dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono obiettivamente impressionanti.

868 ‪#‎opereincompiute‬. Uno sperpero enorme di denaro dei contribuenti. Impossibile non chiedersi cosa potrebbe essere l’economia italiana se tutte le opere pubbliche avviate fossero state completate, o magari se i fondi impiegati per iniziare queste cattedrali nel deserto fossero stati destinati a dotare l’Italia di infrastrutture (fisiche e culturali: investimenti in ricerca scientifica) al passo con i tempi, consentendo alla nostra economia di competere con le altre nel mondo.

Per favorire il crescere del senso collettivo di indignazione, che non può che favorire il cambiamento, abbiamo deciso come sempre di usare una scala cromatica per raccontare le differenze tra le Regioni italiane in modo intuitivo.

Come sempre, le nostre ‪#‎mappe‬ possono essere riusate su carta e web purché se ne citi la fonte.

#NuragicInnovation‬ | #GeoNue‬ | #OpenData‬
Photo

Post has attachment
Oggi con ‪#‎LaMappaDelLunedì‬ torniamo a occuparci di fisco con i numeri del ‪#‎PatentBox‬.

http://www.geonue.com/patent-box-istanze-2015-nelle-regioni-italiane/

In collaborazione con AiutidiStato.org, abbiamo deciso di prendere i dati sul numero di istanze presentate nel 2015 (divise per regione e per dimensione delle imprese) presentati dall’agenzia delle entrate nel corso della tavola rotonda tenutasi giovedì 11 febbraio a Roma e poi pubblicate online con un comunicato stampa.

La scala cromatica scelta per la mappa rappresenta il numero di istanze totali presentate in ogni regione. Interrogando il layer è poi possibile avere il dato suddiviso per dimensione delle imprese che hanno presentato domanda (id est: quante imprese con fatturato sotto 1 milione hanno presentato domanda in quella regione? quante con fatturato tra 1 e 5 milioni, etc.).

‪#‎NuragicInnovation‬ | ‪#‎GeoNue‬
Photo

Post has attachment
Roma: la ‪#‎mappa‬ interattiva di ‪#‎affittopoli‬.

http://www.geonue.com/roma-la-mappa-opendata-di-affittopoli/

In questi giorni tutti i maggiori quotidiani parlano dell'inchiesta relativa agli affitti a prezzi stracciati del Comune di Roma. Un dossier da oltre 100 milioni di euro all'anno di danno erariale cui sta lavorando in questi giorni il commissario Francesco Paolo Tronca.

Da cittadini ci sarebbe piaciuto vedere questi dati comunicati in modo decodificabile più velocemente. Abbiamo quindi sentito il dovere civico di convertire noi il pdf diffuso dalla stampa in una delle nostre "mappe partecipate" pro-bono, ri-distribuendo il file sottostante nei principali formati #opendata (con licenza CC BY).

#NuragicInnovation‬ | #GeoNue
Photo

Post has attachment
Carta VS Digitale: le variazioni di spesa nei comuni nell’anno 2015 rispetto al precedente, il 2014.

http://www.geonue.com/carta-e-digitale-variazioni-della-spesa-nei-comuni/

Circa un anno fa, poco dopo l’inaugurazione del sito soldipubblici.gov.it, abbiamo realizzato una mappa doppia mettendo a confronto la spesa procapite dei comuni d’Italia per carta e digitale.

Quest’anno abbiamo deciso di riprendere gli stessi dati e misurare, sempre su base comunale, la variazione percentuale delle due tipologie di spesa, cercando di far emergere il trend evolutivo.
Da una superficiale analisi cromatica d’insieme del risultato parrebbe i comuni italiani stiano stringendo la cinghia.

‪#‎NuragicInnovation‬ | ‪#‎LaMappaDelLunedì‬ | ‪#‎GeoNue‬
Photo

Post has attachment
Eccovi in anteprima il più piccolo ‪#‎GeoNue‬ di sempre: iDomaggiore :)

http://aidomaggiore.geonue.com/

Qualche giorno fa, in occasione della presentazione del Piano particolareggiato del Comune di Aidomaggiore, disponibile a breve, abbiamo presentato il nostro Atlante geografico.

Siamo molto orgogliosi perché dimostriamo che con #GeoNue anche i Comuni con meno di 500 abitanti possono - con una spesa calibrata sul proprio bilancio - innovare e offrire servizi all'avanguardia e che facilitano la consultazione del patrimonio cartografico da parte dei tecnici e semplici cittadini.

‪#‎NuragicInnovation‬
Photo

Post has attachment
#ProprietàIntellettuale: la #mappa dei regimi fiscali europei

http://www.geonue.com/ip-box-rate/

La #PatentBox è un nuovo regime fiscale, introdotto dalla Legge di Stabilità 2015 che consente la parziale esenzione dei redditi derivanti dallo sfruttamento di attività immateriali, come brevetti e know how, con l’obiettivo di allineare la tassazione italiana in questo ambito, a quella dei principali Paesi europei.

La mappa é stata realizzata in collaborazione con aiutidistato.org utilizzando i dati contenuti nel Discussion Paper No. 13-07.

#NuragicInnovation | #LaMappaDelLunedì | #GeoNue | #IPBOX

[lunedì 16 marzo 2015]
Photo

Post has attachment
Carta o digitale? Le spese dei Comuni a confronto.

http://www.geonue.com/carta-vs-digitale/

I dati sono stati presi da #SIOPE attraverso soldipubblici.gov.it, il sito web del governo che ha come obiettivo di rendere trasparente dove vanno i soldi dei contribuenti.

Dalla comparazione delle mappe si possono notare due aspetti:
Il primo è che i comuni molto piccoli hanno una spesa procapite molto elevata in quando, soprattutto le apparecchiature informatiche, vanno suddivise per poche persone a differenza delle grandi città.

Il secondo è che spendere molto in digitale significa molto spesso spendere poco in carta, e viceversa.

#NuragicInnovation | #LaMappaDelLunedì

[lunedì 2 febbraio 2015]
Photo
Wait while more posts are being loaded