Profile cover photo
Profile photo
Nonsoloambiente
36 followers -
www.nonsoloambiente.it
www.nonsoloambiente.it

36 followers
About
Posts

Post has attachment
Secondo una recente indagine Assorel, la maggior parte delle persone concordano nel considerare l’impatto ambientale di un prodotto una discriminante nella scelta, ma in Italia la conoscenza su quali effettivamente siano i comportamenti virtuosi e le scelte sostenibili è ancora molto vaga e, spesso, confusa.
Add a comment...

Post has attachment
Tra diritti dei popoli indigeni negati e abuso di potere da parte delle forze dell’ordine, è spontaneo domandarsi se i Giochi Olimpiadi – inaugurati a Rio il 5 agosto – siano realmente “sostenibili”.
Di fatto, nonostante le più che legittime rivendicazioni di ONG e opinione pubblica internazionale sul rispetto dei diritti umani, c’erano e ci sono tutti i presupposti per un evento all’insegna della ‪sostenibilità‬ economica e sociale.Al momento, per ‪Rio2016‬, nessun oro olimpico della sostenibilità.
Add a comment...

Post has attachment
Migliorare l’efficienza energetica degli impianti sportivi, con un approccio multidisciplinare e sostenibile. È questo l’obiettivo di Sport E2 – ‪#‎EnergyEfficiency‬ for European Sport Facility, progetto finanziato dalla ‪#‎ComunitàEuropea‬, dedicato allo sviluppo di sistemi di gestione smart negli edifici destinati alla pratica sportiva.
Add a comment...

Post has attachment
L’abbandono di mozziconi di sigaretta in spiaggia e nei luoghi pubblici è un problema globale e gravissimo dal punto di vista ambientale: un solo mozzicone è in grado di inquinare 500 litri d’acqua. Alcune norme ed iniziative intervengono per arginare il fenomeno.
Add a comment...

Post has attachment
A Milano un’area “green”, riservata esclusivamente a pedoni e ciclisti, che comprende un tratto di 3 chilometri, che parte dall’Arco della Pace, raggiunge corso Venezia, e passa dal Parco Sempione, via Dante, piazza Duomo, e corso Vittorio Emanuele.
Questa nuova area all’insegna della sostenibilità, si aggiunge agli altri interventi attuati dal Comune di Milano per la riduzione del traffico in città.
Add a comment...

Post has attachment
‪‎TripAdvisor‬ lancia in Europa ‪Eco Leader‬, programma che mostra agli utenti le pratiche ambientali messe in atto dalle strutture alberghiere presenti sul sito, dando la possibilità di pianificare e scegliere in anticipo soggiorni più sostenibili.
Add a comment...

Post has attachment
‪#‎Legambiente‬ lancia l’allarme: il 65% dei rifiuti presente sui nostri litorali è costituito da ‪#‎materialiplastici‬, in parte provenienti dal mare.In particolare, la maggior parte dei ‪#‎rifiuti‬ plastici rinvenuti è costituita da bottiglie, shopper, tappi, polistirolo, secchi, stoviglie usa e getta e molti elementi legati alle attività di pesca. Ben il 9% dei rifiuti plastici, infatti, è costituito da reti, galleggianti, fili e altri strumenti per l’attività ittica. Agli elementi inquinanti in plastica fanno seguito i mozziconi di sigaretta: ne sono stati raccolti ben 1.035, ovvero l’equivalente al contenuto di oltre 50 pacchetti.
Add a comment...

Post has attachment
Durante il Festival della Scienza di Genova, il maxi-evento ‘‪‎SOSMare‬’, aveva l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul grave problema dell’impoverimento ittico e della minaccia agli ambienti marini. Sos Mare ha visto il suo fulcro in ‪‎Fishlove‬, la mostra fotografica di fama internazionale organizzata in Italia da VISUAL Scuola di Fotografia di Torino e curata da Daniele Ratti, un progetto fotografico di sensibilizzazione al sovra sfruttamento delle risorse ittiche, realizzato per rendere nota la catastrofe ambientale nei mari di tutto il mondo.
Add a comment...

Post has attachment
Il ‪#‎packaging‬ rappresenta, senza dubbio, un ottimo strumento di comunicazione di #sostenibilità.in tal senso particolarmente apprezzabile è il recente lancio del “Manifesto del packaging responsabile per i prodotti tessili, abbigliamento e accessori” sviluppato dal Club Carta e Cartoni di ‪#‎Comieco‬ (Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e ‪#‎CnaTorino‬, (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa)
Add a comment...

Post has attachment
Riciclo creativo, riuso, DIY, #secondhand: tante definizioni per un’abitudine, quella di dare una seconda vita agli oggetti, che è sempre più diffusa e che rivela mercati in rapida crescita. Sono 22mila le tonnellate di beni sottratte ogni anno alla discarica e alla tradizionale filiera del riciclo in Italia in favore del mercato dell’usato conto terzi. A questo dato, secondo lo studio condotto da Occhio del Riciclone, corrispondono 20 milioni di tonnellate di #CO2 in meno immesse ogni anno nell’atmosfera.
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded