Profile cover photo
Profile photo
Nicola Ghidini
29 followers -
Dott. Nicola Ghidini è specialista in Urologia
Dott. Nicola Ghidini è specialista in Urologia

29 followers
About
Posts

Post has attachment
PREVENZIONE ANDROLOGICA
La prevenzione è importante! Sottoporsi ad una visita andrologica preventiva perché spesso molti problemi riguardanti la sfera sessuale e riproduttiva dell’uomo adulto originano proprio nell’età dello sviluppo puberale.

UNA SEMPLICE VISITA PUÒ SVELARE LA PRESENZA DI:
• varicocele : patologia caratterizzata da vene varicose peritesticolari, spesso associata ad alterazione della fertilità
• criptorchidismo: è la mancata discesa alla nascita del testicolo nel sacco scrotale; se non riconosciuta per tempo può avere ripercussioni negative sulla fertilità e può rappresentare un rischio per lo sviluppo del tumore del testicolo
• ipogonadismo : condizione caratterizzata dall’insufficiente produzione di testosterone da parte delle ghiandole sessuali maschili, i testicoli.
• anomalie anatomiche come la Fimosi, il frenulo breve, e gli incurvamenti del pene
• malattie sessualmente trasmesse: principalmente HPV (i condilomi), ma anche HCV (epatite C), HIV (AIDS), Herpes Genitale, Sifilide, Gonorrea. Il contagio avviene durante i rapporti sessuali attraverso il contatto diretto di liquidi organici infetti (secreti vaginali, sperma, sangue, saliva) con le mucose (orale, genitale, anale)

Per maggiori info visita la pagina:
http://www.andrologia-urologia.it/prevenzione/
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Da Gennaio 2018 un’importante novità: l’assistenza urologica per la popolazione elbana ed i suoi ospiti si rafforza.

https://www.facebook.com/elbaurologia/

Il team ELBA UROLOGIA, composto da affermati specialisti in urologia e andrologia, offre il proprio servizio per la diagnosi e la cura di tutte le patologie dell’apparato urogrnitale maschile e dell’apparato urinario femminile.

Non sarà quindi piu’ necessario aspettare, o addirittura spostarsi, per avere una risposta o una soluzione ai propri problemi urologici.

ELBA UROLOGIA è presente periodicamente presso il nuovo poliambulatorio Medicart di Portoferraio, per fornire un servizio completo di visite specialistiche, esami diagnostici e interventi di chirurgia ambulatoriale.
Add a comment...

Post has attachment
13° Congresso Nazionale UrOP - Sabato, 26 Maggio 2018
SALA TAFURI - Corso accreditato ECM

Dallo studio medico di medicina generale allo studio specialistico: la gestione integrata del paziente urologico.

scarica pieghevole: -->> http://www.andrologia-urologia.it/eventi/13-congresso-nazionale-urop/

Le patologie della sfera Urologica sono caratterizzate ormai da una rilevante valenza sociale ed hanno finalmente trovato una collocazione in ambito sanitario rappresentando ormai una priorità per le Organizzazioni Scientifiche Internazionali preposte alla tutela della salute pubblica. Il corso promosso dagli Urologi dell’Ospedalità Privata (UrOP), integrato con gli Urologi dell’Urologia Territoriale (SIUT) ed i Medici di Medicina Generale (SIMG), approfondisce il ruolo fondamentale dell’iter diagnostico terapeutico del paziente urologico integrato in un percorso assistenziale congiunto con il medico di medicina generale e lo specialista. Le modalità con cui il corso si svolgerà saranno basate sulla gestione delle patologie urologiche di più frequente riscontro che si pongono al Medico di medicina generale, iniziando in questo modo un iter diagnostico di primo livello per proseguire successivamente verso soluzioni di tipo specialistico. La sintomatologia della ostruzione cervico uretrale (LUTS) da ipertrofia prostatica benigna, viene collocata in un ambito che comprende la preservazione della funzione vescicale. Infatti i nuovi orizzonti ed aspettative della terapia farmacologica sono indirizzati verso una combinazione che stabilizzi la proliferazione iperplastica prostatica con la preservazione della funzione detrusoriale vescicale. Altri focus del Corso sono finalizzati alle gestione delle urgenze in Uro-Andrologia dall’ematuria sino alla scroto acuto. In questo ambito verranno discusse le diagnosi differenziali ed i giusti approcci terapeutici. Altra sessione è dedicata alla gestione dei devices urologici soprattutto in paziento sottoposti a chirurgie oncologiche demolitive e successivi cicli di radio e chemio terapia. Verranno presentati le novità dalle stomie agli stent ureterali di ultima generazione con un impatto favorevole sulla qualità di vita.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
XXII Congresso SIA MERS 2018 PREVENZIONE ED ASSISTENZA ANDROLOGICA NELL’AREA SIA MERS: CRITICITÀ, PROGETTI, RISORSE - Bologna, 7 Aprile
Aula Giorgio Prodi - http://www.andrologia-urologia.it/eventi/sia-mers-2018-xxii-congresso/
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has shared content
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded