Profile cover photo
Profile photo
Nicolò Mencaraglia
About
Nicolò's posts

Hi folks, I'm new to this game and in general to the entire OSR, but I love Whitehack and its "classical-old school" feel.

What I wanto to do with Whitehack is to play Zack Sabbath's supplements for B/X D&D, A Red and Pleasant Land and Vornheim, and I'd like to receive some opinions about how to convert "crunchy" stuff like monsters, npcs and so on.

Apart from that I made a list of potential house rules for the game and also here I'd like to hear how do you guys suggest to proceed to make them playable.

Thanks in advance to all ^^

HS:

-Two ST: Body and Mind or Body and Magic
-Encumbrance from Lamentation of the Flame Princess
-New class or new classes: a charismatic one and a support one
-Critical Hits extended
-A bit more HP for 1st level c.
-Magic Points/Mana=HP for miracles. At 1st level a wise c. can choose to have maximum HP and throw the dice for mana or vice versa.
-Morale for monsters and npcs 

Hi, does anybody know if there is a printer-friendly version of the core book? Official or not, I don't care.

Alternative question: is there a way to modify the pdf of the core book in a printer-frienldy version (apart for copy-paste the text and mess up with the formatting)? 

Hi folks, is there something (mechanically) from MYZ that you would like to have in Coriolis? I haven't played them yet, but I do have Coriolis and I have read extremely positive reviews about MYZ, so I'm wondering if the two can interact in a good way. Thanks! 

Ciao!
Dato che non sono ancora riuscito a provare i giochi che ho comprato a Lucca, chiedo qui se ci fosse qualcuno disponibile per qualche sessione.
I giochi sono Omen e Undying. Del primo conosco molta narrativa di riferimento, del secondo invece (oltre a non avere ancora il manuale per casini interni a Narrattiva) non conosco nemmeno i giochi della WhiteWolf a cui si ispira, se non per nome.

Che altro dire, fatemi sapere ^^ 

Hola! 
Sto accingendomi ad affrontare questo fantastico sabato sera da malato nella mia ultima lettura de Il Mondo dell'Apocalisse e sono alla ricerca di consigli/risposte a dubbi.

Il primo consiste in un semplice: dove posso trovare spunti per una campagna post-apocalittica? Se parliamo di fantasy, okay, conosco molti modi per approcciarlo e variarlo ma in fatto di post-apocalisse sono piuttosto a corto di idee dato che è un genere che non ho mai affrontato. 
Quindi, suggerimenti? Immagini, racconti, film, anime, tutto potrebbe essere d'aiuto.

Il secondo punto è prettamente regolistico, in "poche" parole: 

-ho capito la sottile differenza (percepita, almeno, dalla lettura dello "sgangherato" manuale italiano) tra Aggrare e Prendere con la forza ma non mi sembrano per niente chiare. Inoltre mi sembra che possano tranquillamente sovrapporsi in certi casi. (come il secondo esempio a pagina 195.) 

-Mosse di danno: le usate sempre? Qualche volta? Mai? le consigliate o no? 

-Mosse opzionali di combattimento: anche queste, quando le usate? Da un lato vedo le mosse in sè molto interessanti, dall'altro vedo il contatore un po' "meh". Insomma usandole, non vorrei che la fase di combattimento ne risentisse e diventasse troppo lunga e complessa. Cosa potete dirmi a riguardo? 

Ultima cosa un po' random, avete dei consigli sparsi da darmi? Magari qualcosa che inizialmente non avevate considerato e che poi nelle prime giocate si è fatto sentire, o qualsiasi altra cosa. 

Grazie mille in anticipo ^^ 

Buonsalve! 
Sono qui alla ricerca di un master e qualche volenteroso giocatore (anche uno soltanto) per provare Apocalypse World, gioco di cui ho sentito tanto parlare ma al quale non ho mai giocato.

Conosco il sistema, avendolo testato per oltre un anno con Dungeon World, ma volendolo sottoporre al mio gruppo dal vivo mi piacerebbe testarlo dalla parte del giocatore per imparare qualche dritta e per vedere un master scafato all'opera, in modo da poterlo gestire al meglio quando mi spetterà il ruolo di Maestro delle Cerimonie ^^ 

Ho letto inoltre che il manuale, similmente a quello di DW, spiega abbastanza male come il gioco dovrebbe funzionare e porta a molti fraintendimenti, perciò, se avete qualche risorsa (guida, actual play o qualunque cosa) che potrebbe risultare utile ad un neofita come me, mi piacerebbe molto metterci le mani sopra :D 

Per la disponibilità io avrei tutte le sere della settimana potenzialmente libere, escluse quelle del venerdì e del sabato. 
In ogni caso, nell'evenienza di un impegno improvviso dovrei poterlo comunicare con almeno mezza giornata di anticipo. 

Ciao e grazie :D 

Ciao a tutti, non so se è permesso, ma vorrei fare pubblicità ad una pagina non mia che ritengo possa riscontrare i vostri gusti.

https://www.facebook.com/lilithsnest?fref=ts

E' un' illustratrice che su richiesta disegna i vostri pg, png o altro.

Ripeto ancora una volta che non è mia, magari sapessi disegnare così, ma dato che sta lavorando ad un mio pg e che la pagina è nuova, mi sembrava carino portarle un po' di "clienti".

I mod sono liberi di cancellare il post qualora non lo gradissero ^^  
 

Post has attachment
Le parole del Sindaco (Mondo di Nerd) dicono tutto, non c' è nient' altro da aggiungere.
"Il mio dubbio del giorno: Ok. Sei uno dei più storici giornali d'italia e, un giorno, ti metti a prendere vignette a destra e a manca dall'Internet per farci un libretto instant senza chiedere niente agli autori e pubblicarlo intitolandolo JE SUIS CHARLIE facendo intendere che anche tu sei Charlie. Sei pure appoggiato da una una delle più rinomate case editrici del paese ma il libercolo è impaginato malissimo e pieno di immagini in bassa definizione. In più, fai una dichiarazione come quella riportata qua sotto in cui, in pratica, affermi che sei un Charlie che decide di non pubblicare vignette blasfeme perché la libertà di pensiero va bene solo finché qualcuno non si offende.
Ora, quello che mi chiedo io è, considerati i tuoi anni d'esperienza nel settore, come hai fatto a fare una serie di minchiate così perfette una dietro l'altra senza azzeccarne neppure una?"
Photo

Ciao a tutti :D 
Mi sono imbattuto per caso in un gioco PbTA (Powered by The Apocalypse) incentrato sull' orrore cosmico alla Lovecraft e che trae spunto dalle opere dello Sventurato di Providence. 
Si chiama Tremulus ed è stato finanziato  con molto successo un paio di anni fa tramite kickstarter. 
Volevo sapere se qualcuno qui lo aveva giocato e di conseguenza cosa ne pensava, dato che l'unico gioco che al momento mi ispiri molto per giocare nello stile lovecraftiano è Sulle Tracce di Cthulhu. 
Grazie a tutti in anticipo ^^ 

Post has attachment
Ci sarà Tauriel, la storia del negromante aka Sauron sarà pure abbozzata, il finale sarà anche un po' tirato via, Beorn sarà praticamente escluso e Legolas potrà pure fermare proiettili o leggere la matrice, ma chi cazzo se ne frega, è stato un viaggio epico e non posso che lodare Jackson per l'immensa mole di lavoro portata avanti e per la splendida conclusione che ha saputo darci.

GRAZIE

#lohobbit #ultimoviaggio #onelasttime #tolkien

Ps
Eh no, una cosa non la faccio passare, Smaug.
Fanculo, senza gli arti davanti fa veramente pena.
Poi per carità in primo piano è terrificante ma visto in volo mi ha fatto davvero schifo.
Photo
Wait while more posts are being loaded