Profile cover photo
Profile photo
NESSUNO[press]
28 followers -
associazione culturale per la fotografia di reportage
associazione culturale per la fotografia di reportage

28 followers
About
Posts

Post is pinned.Post has attachment
La postproduzione in fotografia e soprattutto in reportage è sempre ambito di grandi polemiche e di utilizzi non sempre ponderati. Con questo corso intendiamo far utilizzare gli strumenti esistenti per ogni genere fotografico (still life, paesaggio, ritratto, reportage, fashion...). Il corso sarà puramente pratico e guiderà i partecipanti alla postproduzione delle proprie immagini

#workshop   #brescia   #postproduzione   #fotografia

Post has attachment
Come nasce, come si costruisce e come si propone un servizio fotografico?
A spiegarlo in questo intenso workshop di due giorni è Alessandro Gandolfi, cofondatore dell'agenzia Parallelozero e assiduo collaboratore di varie riviste italiane e internazionali.

Si inizierà toccando i vari aspetti di un reportage: dalla ricerca dello spunto iniziale alla pianificazione del servizio, dal lavoro sul campo all'atteggiamento da tenere con i soggetti fino all'editing definitivo delle immagini.

"Come si sceglie un'apertura e una sequenza vincente? Quanto è importante la postproduzione delle immagini e perché è indispensabile conoscere la deontologia professionale?".

Per il dettaglio delle informazioni e relative iscrizioni, trovate tutte le indicazioni sul link http://www.nessunopress.it/genesi_di_un_servizio_fotogiornalistico
PhotoPhotoPhotoPhoto
19/11/17
4 Photos - View album

Post has attachment

Post has attachment
E' possibile raccontare in molte forme ma, scrittura e fotografia sono due strumenti che interagiscono molto bene.
E' anche per questo motivo che, anche quest'anno, proponiamo un corso di due giorni con un fotografo/scrittore (ma soprattutto un "personaggio") che ha fatto di queste due vie, la strada da seguire durante la sua vita: Sergio Ramazzotti.

Sergio è autore di una decina di libri. Da "Vado verso il Capo" uscito per +Feltrinelli Editore ormai oltre 25 anni fa, fino a "Ground Zero Ebola" uscito un paio di anni fa per #PiemmeEditore.

Informazioni ed iscrizioni ovviamente su www.nessunopress.it/workshop
Photo

Post has attachment
Se siete nati come fotografi negli anni 80, avete vissuto nel sogno di diventare uno dei fotografi del #NationalGeographic , la principale rivista che si occupa di fotografia e di reportage al mondo. Siete nati con il sogno di un assegnato che vi porterà per 6 mesi della vostra vita in un posto da far scoprire al mondo.

Oggi gli assegnati non sono sicuramente più di 6 mesi. La carta stampata è sempre più in crisi. Ma il National Geographic resta comunque un punto di riferimento. Sia nel mondo della scrittura, della #fotografia o del #reportage

Seguendo questo sogno, a marzo, organizziamo un corso di due giorni mettendo a confronto un #fotografo e un #photoeditor: entrambi legati al #NationalGeographic

Alessandro Gandolfi, fotografo dell'agenzia #ParalleloZero, ha collaborato in vari numeri della rivista. Marco Pinna, è da anni il responsabile dei contatti con i fotografi per la rivista e responsabile dell'editing. Insomma, per chi è nato fotograficamente seguendo i fotografi del National, un momento da non perdere.

Tutte le info su http://www.nessunopress.it/nationalgeographic

PhotoPhotoPhotoPhoto
17/01/17
4 Photos - View album

Post has attachment
"Magnum è una comunità di pensiero, una qualità umana condivisa, una curiosità su ciò che sta succedendo nel mondo, un rispetto per quello che sta succedendo e il desiderio di trascriverlo visivamente." Henri Cartier-Bresson

Quest'anno, approfittando del "settantesimo compleanno" dell'agenzia che si terrà nel 2017, proponiamo per "prepararci" una rassegna di quattro serate in cui analizzare i lavoro di quattro fotografi che hanno caratterizzato la storia di #Magnum

La Magnum Photos è stata la prima agenzia fotogiornalistica creata da una cooperativa di fotografi che lavoravano per garantire la difesa del diritto d'autore, la serietà nel testimoniare i fatti del mondo, l'alta qualità dei servizi fotografici e l'occhio specifico di ogni singolo fotografo.
Si percorrerà la storia dell’illustre fotoagenzia attraverso la visione di quattro fotografi, scelti a rappresentare l’evoluzione stilistica e la molteplicità di generi delle fotografie di Magnum. Ogni autore sarà presentato analizzandone il percorso umano e professionale. Verranno proiettate le immagini più significative e si approfondiranno le tecniche di ripresa cercando di cogliere i segreti che ne hanno caratterizzato il valore stilistico e documentativo.

Il docente sarà Walter Pescara, fotoreporter specializzato in fotoreportage e fotografia delle arti performative e attualmente docente di fotografia all’Accademia delle Belle Arti #LABA di Brescia

Il corso lo terremo sia a #Brescia presso lo #SpazioAref che a #Bergamo presso il ristorante culturale #InDispArte

CALENDARIO INCONTRI

BRESCIA, SpazioAref
18 ottobre Henri Cartier #Bresson
8 novembre Josef #Koudelka
22 novembre Raghu #Rai
6 dicembre Alex #Webb


BERGAMO, InDispArte
25 ottobre Henri Cartier Bresson
15 novembre Josef Koudelka
29 novembre Raghu Rai
13 dicembre Alex Webb

Per il dettaglio delle informazioni (e l'iscrizione) è possibile visitare il sito

Post has attachment
Stasera a pictures.of.you si parla del MIA Photo Fair Ingresso scontato ai nostri tesserati http://buff.ly/1NQ580p
Photo

Post has attachment
Fausto Podavini sara' il docente del nuovo workshop che verra' proposto a Brescia, relativamente al reportage. E' quindi doveroso capire prima di tutto con chi abbiamo a che fare, per poi poterne apprezzare a pieno le sue lezioni.

Nato a Roma, Fausto Podavini, vive e lavora nella sua città natale. Diplomato tecnico industriale in elettronica, consegue il Master di Reportage presso l'accademia di fotografia Jonh Kaverdash di Milano. Inizia il percorso fotografico prima come assistente e fotografo di studio per avvicinarsi sempre più alla fotografia di reportage.

Ha fatto parte del Mifav dell'Università di Tor Vergata, dove ha avuto modo di conoscere ed entrare in contatto con numerosi fotografi. Abbandonata la fotografia di studio per dedicarsi esclusivamente al reportage, intraprende un percorso da freelance che lo vede collaborare con varie Onlus per la realizzazione di vari reportage in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia, dove attualmente sta portando avanti alcuni progetti fotografici personali.

Nel 2009 inizia una collaborazione con il Collettivo Fotografico WSP, e ne entra a far parte definitivamente nel 2010, dove, oltre alla figura di fotografo, per la realizzazione di progetti collettivi, svolge l'attività di docente di fotografia di reportage.

Oltre a vari reportage in Africa, Sud America e India, ha realizzato importanti lavori su territorio italiano come un reportage sullo sport per disabili, un lavoro all'interno di un carcere minorile ed un lavoro sull'Alzheimer, che gli è valso il primo premio nella sezione Daily Life del World Press Photo 2013.

Dettaglio sul corso sono disponibili al seguente link http://buff.ly/1NpBpLs
Photo

Post has attachment
#Slownews è il tema che si tratterà alle ore 11.30 a journalism festival a #Perugia Peter Laufer
Photo

Post has attachment
Ci sono vari modi di raccontare una persona, un evento, una situazione.
Sicuramente quello che #FaustoPodavini ha proposto nel suo libro #Mirella è un modo originale, intenso e che trasmette una forte emozione.

E' stato sufficiente questo lavoro (ma ve ne sono stati tanti poi successivamente) che ci hanno convinto a pensare che un #workshop di #fotografia di #reportage con lui sarebbe stato, appunto, un EVENTO.

Al di là del premio del #WorldPressPhoto che ha vinto, #Mirella è un esempio di qui "progetti a lungo termine" che alla fine hanno sempre il loro fascino. Il lavoro infatti, iniziato nel 2007, è durato 4 anni e racconta la storia di una moglie, una donna, una compagna (Mirella appunto) che segue la malattia di suo marito colpito da #Alzheimer.

Siamo quindi felici, come associazione, di organizzare con Fausto un workshop di 2 giorni (in verità più lungo in quanto vi saranno dei giorni preliminari di contatto con Fausto per la realizzazione di un reportage) a #Brescia a maggio

Le informazioni complete sul corso si possono trovare su: http://buff.ly/1RspaTH
Photo
Wait while more posts are being loaded