Profile cover photo
Profile photo
Museo APR - Archeologia per Roma
94 followers
94 followers
About
Posts

Post has attachment
Questo sabato pomeriggio vieni con noi a fare un viaggio nel passato della nostra città: una passeggiata “urbana” fuori dai tradizionali percorsi turistici che attraverserà i quartieri Centocelle, Alessandrino, Torre Spaccata, Torre Maura, e tutta la loro storia dalle origini fino a oggi. Un ricco aperitivo concluderà la serata.
Add a comment...

Post has attachment
Uno scavo didattico dell'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata', in collaborazione con diverse università straniere. Sono invitati a partecipare studenti e giovani archeologi che vogliono fare un'esperienza sulla metodologia di indagine archeologica, dallo scavo alla valorizzazione del territorio. Sono aperte le prescrizioni.

Le indagini archeologiche riguardano un insediamento di età romana in MOLISE, a breve distanza dalla città di VENAFRO (Isernia), in località POZZILLI. I resti archeologici che saranno oggetto di scavo sono venuti alla luce a ridosso di un casale cinquecentesco note come “Casone alle Camerelle”.

Ultimi giorni per effettuare la pre-iscrizione.
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
Questa domenica vieni a fare una passeggiata lungo la storia della nostra città seguendo il tracciato della antica via Labicana: le strade e i sepolcri romani, le catacombe cristiane, il medioevo e le sue torri, il periodo fascista e la storia contemporanea dei quartieri di oggi.
Add a comment...

Post has attachment
Per festeggiare il carnevale come si deve, a febbraio abbiamo organizzato 3 appuntamenti domenicali, per bambini e non solo.

Oltre al consueto laboratorio per i più piccoli (dedicato alle lucerne romane), è in programma la prima visita guidata fuori dal museo e lontano dai tradizionali percorsi turistici: una passeggiata lungo la storia della nostra città che, anche in periferia, è affascinante e piena di tesori nascosti. Per concludere il mese in bellezza una grande festa con ricchi premi e cotillon! Portate stelle filanti e lingue di Menelik.
Add a comment...

Post has attachment
Domani al Museo per costruire una strada romana!
Add a comment...

Post has attachment
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Bellissimo il laboratorio di domenica scorsa al +Museo di Archeologia Per Roma: abbiamo costruito un vero e proprio tratto di strada basolata romana. Ecco le foto!
Add a comment...

Post has attachment
Ecco il tratto di strada che questa domenica costruiremo insieme ai nostri piccoli archeologi. A differenza delle precedenti edizioni, infatti, non ci limiteremo a costruire un modellino in scala ma con groma e attrezzi alla mano, realizzeremo una vera e propria strada romana con tanto di basolato. Sulla pietra miliare sarà scritto il nome della via. La biga, invece, servirà ai bimbi per valutare la qualità del manto stradale... chè qui a Roma di buche ce ne intendiamo.

Maggiori info: museoapr.it/costruiamo-una-strada-romana/
Per iscriversi: museoapr.it/modulo-di-iscrizione-ai-laboratori-didattici
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Per rendere ancor più interessante il futuro laboratorio dedicato alla scrittura romana abbiamo chiesto a Franco Masciovecchio, artigiano abilissimo e generoso amico del Museo Apr, di realizzare per noi un prototipo di tavoletta cerata, un'ipotesi ricostruttiva. Ecco il risultato. Non è bellissima? Il profumo della cera d'api non potete sentirlo ma il giallo intenso della curcuma usata per colorarla sì. Venite a provarla... tanto se sbagliate potete sempre cancellare raschiando via un po' di cera e facendo, letteralmente, "tabula rasa".
Photo
Photo
2016-04-06
2 Photos - View album
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded