Profile cover photo
Profile photo
Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo
16 followers
16 followers
About
Posts

Post has attachment
🦖🦕 Chiude la grande mostra "Noi abbiamo 100 anni, loro molti di più - #DINOSAURIalMUSEO"‼

La mostra temporanea in occasione del centenario della fondazione del #MuseoCaffi di #Bergamo chiude toccando i quasi 95mila visitatori.


#100anniMuseoScienzeBergamo
PhotoPhotoPhotoPhoto
07/01/19
4 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Dopo #Caffi100 😉👍 ..il nostro percorso continua‼

Dopo cento anni il Museo prosegue il suo percorso con nuove esposizioni, attività didattiche, studi, ricerche e con la conservazione del ricco patrimonio, frutto delle ricerche condotte dal personale e delle numerose donazioni acquisite. Conservare e valorizzare la natura sono e saranno sempre il suo impegno.

Info Museo ▶www.museoscienzebergamo.it


#Bergamo #MuseoBergamo #ScienzeNaturali
PhotoPhotoPhotoPhoto
02/01/19
4 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
🎄😃🦖 #DINOSAURI al MUSEO fino al 6 Gennaio‼

Ultimi giorni per visitare la mostra "Noi abbiamo 100 anni, loro molti di più - DINOSAURI AL MUSEO". Occasione imperdibile!! Ti aspettiamo al #MuseoCaffi di #Bergamo. 😉

📌 Avviso. Museo sempre aperto in questi giorni, compreso il 6 gennaio.

Info Mostra ▶www.dinosauribergamo.it
Calendario Eventi ▶goo.gl/G3xdWH
Photo
Add a comment...

Post has attachment
#DinosauriAlMuseo 🦖😊 Il Dodo e la Colomba migratrice‼

Il dodo (Rhaphus cucullatus) è forse uno dei più strani uccelli mai esistiti. Come testimoniano scritti del XVII sec., era di grandi dimensioni ed inetto al volo. Viveva nell'Isola di Mauritius, regno incontrastato di numerosissime specie di uccelli, dove non c’erano predatori e dove gli sporadici arrivi di navi europee non costituivano fonte di pericolo. Fu solo nel momento in cui Mauritius divenne colonia olandese, nel 1644, che il destino del Dodo e di altri animali che vivevano nell'isola fu segnato.

L'estinzione della colomba migratrice (Ectopistes migratorius) rappresenta uno dei casi più eclatanti di sterminio di una specie animale da parte dell'uomo. Fino alla metà del secolo scorso era considerata la specie di uccelli più numerosa presente sulla terra. Proprio l'enorme numero ne determinò un rapido declino, l'uomo infatti decise di sfruttare questa grande risorsa e, nel giro di soli 50 anni, questi animali furono letteralmente spazzati dalla faccia della terra.

N.98 Dodo e Colomba migratrice - estinti in epoca storica.
Info Mostra ▶www.dinosauribergamo.it

#100anniMuseoScienzeBergamo
Photo
Add a comment...

Post has attachment
#DinosauriAlMuseo 😊 ..il Megaladapis: vissuto in Madagascar ed attualmente estinto‼

Il #Megaladapis madagascariensis appartiene al gruppo dei Lemuri, primati esclusivi del Madagascar. Noto anche come lemure-koala per la sua presunta somiglianza, nelle sembianze e nelle abitudini, con il famoso marsupiale, aveva un aspetto molto diverso dalle specie di lemuri ancora viventi, tutte di piccola taglia e vagamente simili a un procione. Infatti era grande più o meno come un orango, aveva un corpo tozzo e massiccio, coda cortissima, braccia lunghe e gambe più corte e robuste; le dita, sia delle mani sia dei piedi, erano prensili.

🔎 Questa architettura corporea indica che il Megaladapis era un animale prevalentemente arboricolo, in grado di arrampicarsi in verticale su grossi tronchi e rami. Si muoveva molto lentamente e per nutrirsi afferrava il fogliame con una mano e lo portava alla bocca...

N.97 Megaladapis madagascariensis
Info Mostra ▶www.dinosauribergamo.it

© Nanni Fontana | #100anniMuseoScienzeBergamo
PhotoPhotoPhotoPhoto
01/01/19
4 Photos - View album
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded