Profile cover photo
Profile photo
Mondo Sardegna
110 followers -
Artigianato + Tradizioni + Territorio = Mondo Sardegna
Artigianato + Tradizioni + Territorio = Mondo Sardegna

110 followers
About
Mondo Sardegna's posts

Post has attachment
Il coltello è un’espressione forte e vibrante della maestria degli artigiani sardi, che si tramandano da generazione a generazione le tecniche e i segreti per la realizzazione di pezzi unici.
Per scoprire qualcosa sull'argomento, non perdiamoci il Museo Culter a Pattada, “patria” del coltello sardo tradizionale, e il Museo del Coltello sardo ad Arbus.
http://www.mondosardegna.it/museodelcoltellosardoarbus-musedoculterpattada
Photo

Post has attachment
Il ginepro e il legno tipico della Sardegna si legano al ferro, lavorato in modo da assumere colori e sfumature inaudite.
Così nascono le creazioni di Roberto Ziranu, artigiano e artista di #Nuoro.
https://www.youtube.com/watch?v=lFvUJVFwpUU

Post has attachment
L'abito tradizionale sardo dei bambini riproduce nelle forme quello degli adulti, sebbene sia realizzato con tessuti meno ricchi ed elaborati, con un minore ricorso alle decorazioni, ai ricami e agli ornamenti che spesso ricoprono l'abito femminile.
http://www.mondosardegna.it/costumesardoinfantile
Photo

Post has attachment
Il simbolo della Cooperativa Tessile Su Marmuri è la capretta: uno dei disegni donati alle componenti dall'artista Maria Lai a partire dal 1981, che a sua volta utilizzerà i tessuti Su Marmuri nelle sue opere d'arte.
La capra, i mufloni e i cinghiali, riprodotti in molti dei tessuti della Cooperativa, rappresentano la Sardegna: animali tipici locali, che trovano spazio nelle trame e nei tessuti che riprendono la tradizione tessile sarda.
http://www.mondosardegna.it/tessilemarmuri
Photo

Post has attachment
Francesca Frau, artigiana ed artista del ferro, che realizza le sue creazioni a #Serrenti, con la volontà di tenere viva la tradizione di famiglia nella lavorazione del ferro battuto, , cercando però di coniugare le caratteristiche classiche con le esigenze moderne sia a livello estetico che funzionale.
https://www.youtube.com/watch?v=IetCRa2nBHM

Post has attachment
Manuela Morittu, nel suo laboratorio a #Bonorva, crea dei disegni nuovi, molto semplici ma dagli accostamenti inusuali; le sue borse e i suoi zaini sono frutto di una sperimentazione a partire dalle stoffe della tradizione sarda.
http://www.mondosardegna.it/manuela-morittu
Photo

Post has attachment
Nel gioiello sardo, legato indissolubilmente agli abiti tradizionali, si possono riconoscere influenze diverse, provenienti da diversi punti del globo.
Scopriamo qualcosa di più sulla storia della gioielleria in Sardegna e sulle influenze che hanno contribuito a crearla.
http://www.mondosardegna.it/gioiellosardostoria
Photo

Post has attachment
Oggi facciamo un bel passo indietro nel tempo, andando alla ricerca delle origini più antiche di una delle forme più importanti dell’artigianato sardo: la ceramica.
Scopriamo che caratteristiche aveva in età nuragica, e come si sia evoluta in risposta ai mutamenti della società in Sardegna.
http://www.mondosardegna.it/ceramicaetanuragica
(Ph. Renato Brotzu)

Post has attachment
L'arte del ricamo è presente in Sardegna da tempi antichissimi, sia in ambiente ecclesiastico che casalingo.
Tra i molti motivi decorativi, quelli floreali molto vivaci si ritrovano spesso sugli scialli neri, ricamati anche con fili d'oro e d'argento.
https://www.youtube.com/watch?v=sdH2jCEuGjA

Post has attachment
Il tappeto sardo ha in Nule un centro d'espressione importante: i pezzi realizzati nella zona hanno infatti caratteristiche particolari, quasi uniche, sia per tecnica che per aspetto.
Il tappeto a stuoia di Nule, tessuto su telaio verticale, è a doppia faccia e molto fitto, con i due versi identici e opposti.
http://www.mondosardegna.it/tappetonule
Photo
Wait while more posts are being loaded