Profile cover photo
Profile photo
Psicologa Milano - Dott.ssa Simona Lauri
81 followers
81 followers
About
Psicologa Milano - Dott.ssa Simona Lauri's posts

Post has attachment
Adoro le storie! Mi aiutano a riflettere e le uso, spesso, in terapia con i miei pazienti. Oggi vi propongo due storie che parlano di cambiamento e un test che serve a valutare il vostro "locus of control"...sapete di cosa si tratta? Scopritelo nel mio articolo di oggi. Buona lettura!

Post has attachment
Per chi è in vacanza o sta per partire...un piccolo strumento da mettere in valigia!
Mangiare in vacanza, un ebook gratuito che ti fornirà le linee guida per lasciarti andare al piacere del cibo con consapevolezza.

‪#‎ebookmangiaereinvacanza‬ ‪#‎trainingalimentare‬ ‪#‎benesserealimentare‬

Post has attachment
Quali sono le caratteristiche di chi è vittima di fame emotiva? Quali conseguenze provoca? A queste e a molte altre domande cerca di fornire una risposta il mio articolo di questa settimana su benessere e alimentazione...e visto che siamo tutti in partenza per le vacanze, in regalo un piccolo E-book con le strategie per gestire al meglio il rapporto col cibo!

‪#‎fameemotiva‬ ‪#‎abbufate‬ ‪#‎vacanze‬ ‪#‎cibo‬

Post has attachment
Rapunzel, nota per la sua folta chioma, è famosa in psicologia anche per indicare un disturbo molto particolare: la tricofagia. Cosa è? Come intervenire?
‪#‎tricofagia‬ ‪#‎ossessioniecompulsioni‬ ‪#‎sindromerapunzel‬

Post has attachment
Esistono diversi modi per definire il concetto di autostima ma, in generale, possiamo intenderla come il modo in cui percepiamo e valutiamo noi stessi. La stima di sé si costruisce a partire dall’infanzia: bambini con una buona autostima, credono di essere meritevoli d’amore e possiedono la forza di volontà tale da permettergli di affrontare le sfide e gli ostacoli della vita. Uno dei principali “compiti” di un genitore è quello di garantire che il bambino sviluppi una sana stima di sé, ma in che modo promuovere un senso di stima efficace? Qui di seguito vengono forniti 7 suggerimenti.
‪#‎genitoriefigli‬ ‪#‎autostimabambini‬ ‪#‎educazione‬ ‪#‎benesserepratico‬


Post has attachment
Capita a tutti noi di provare invidia per qualcuno, ad esempio, per una persona che non apprezziamo molto, ma che ha successo, o delle volte, nei confronti di un amico a cui vogliamo bene e al quale, in un periodo per noi veramente brutto, le cose stanno andando per il verso giusto. Soprattutto in quest’ultimo caso, a prevalere, accanto ad un vero e proprio “pessimismo cosmico” (“tutto mi andrà sempre male!”), è il senso di colpa per l’invidia che proviamo per la persona a noi cara.
Ecco alcune strategie che è possibile utilizzare quando vi capita di provare invidia nei confronti di qualcuno.
‪#‎gestireinvidia‬ ‪#‎emozioniebenessere‬ ‪#‎benesserepratico‬

Post has attachment
La maggior parte della gente pensa la causa della fame emotiva sia dovuta esclusivamente alla mancanza di auto-controllo, tuttavia, la pratica clinica, dimostra che, accanto alla dimensione del controllo, è possibile individuare altri fattori. Esistono 5 ragioni per cui risulta difficile smettere di abbuffarsi. Quali sono?

Post has attachment
"Ho paura di fare del male al mio bambino." "Ho fatto dei brutti pensieri sul mio bambino, sono un cattivo genitore." Questi e molti altri pensieri attanagliano la mente del genitore vittima di un disturbo di cui si parla molto poco: ‪#‎disturbo‬ ‪#‎ossessivo‬ ‪#‎compulsivo‬ ‪#‎post‬ ‪#‎partum‬. Cosa è e come si manifesta?
Buona lettura!

Post has attachment
Chi vive con persone borderline avrà sicuramente fatto l’esperienza di vedere il proprio familiare compiere enormi passi avanti e successivamente farne 100 indietro. Il ciclo miglioramento-ricaduta, è un copione molto frequente: nell’esatto momento in cui la persona borderline raggiunge importanti obiettivi (migliore autonomia, riduzione di comportamenti a rischio o autolesivi ecc…), può andare in crisi e tornare indietro.
Come gestire i cambiamenti? Consigli per le famiglie
‪#‎borderline‬ ‪#‎consiglifamiglie‬ ‪#‎benesserepratico‬

Post has attachment
Vigoressia: pretendere un corpo perfetto
‪#‎vigoressia‬ ‪#‎corpoperfetto‬ ‪#‎trainingalimentareintegrato‬
Wait while more posts are being loaded