Profile

Cover photo
Matteo Piselli
Works at Ibrido Digitale di Matteo Piselli
Attended Liceo scientifico
Lives in Perugia
2,092 followers|439,622 views
AboutPostsCollectionsPhotosYouTube+1's

Stream

Pinned

Matteo Piselli

Shared publicly  - 
 
TEDxAssisi Social crew
L'ora di fare sul serio è arrivata

Molte sono le persone cosidette: SocialAddicted, ma quante hanno avuto la concreta possibilità di dimostrare sul campo il proprio valore?

Per +TEDxAssisi ho deciso di dare a 20 persone la possibilità di mettere a frutto le proprie competenze per comunicare in modo professionale lo svolgimento dell'evento.

Queste persone faranno parte di un team, guidato da +Giusy Congedo e promosso da +Hootsuite che offrirà loro un workshop con tanto di attestato.

Questa è la mia offerta, a voi la decisione di coglierla o meno.

#TEDxAssisi   #BacktoSimplicity  
 ·  Translate
 
Vuoi entrare a far parte del nostro team?
Un'occasione di crescita unica 

Se lavori nel campo dei social media o sei semplicemente appassionato/a potrai candidarti a far parte della "Social Crew". Potrai partecipare al workshop di preparazione all'evento insieme al team di +Hootsuite  e il 5 novembre collaborare alla comunicazione in tempo reale di #TEDxAssisi.

Segui il link per maggiori dettagli e buona fortuna.
 ·  Translate
Cos’è una social crew? È un gruppo di appassionati digitali che vivrà TEDxAssisi dall’interno portandolo via social a tutta la rete. Vuoi farne parte?
View original post
19
3
Rosa Giuffrè's profile photoCristina Rigutto's profile photoMichaela Matichecchia's profile photoMichela Pia's profile photo
3 comments
 
Provo anche io!!!!!
 ·  Translate
Add a comment...

Matteo Piselli

Shared publicly  - 
 
Star Wars
Il risveglio della forza

Ho appena finito di gustarmi in anteprima il VII episodio, che come gli altri sei ho visto al cinema il giorno dell'uscita. Il +PostModernissimo era pieno e in religioso silenzio.

Sì ho avuto la fortuna di vederli tutti nella rispettiva epoca, gli anni 70/80 per la prima trilogia, gli anni 2000 per la seconda. L'ultimo lavoro si allinea perfettamente ai suoi predecessori, nel senso che è ampiamente collocabile temporalmente.

Non voglio spoilerare, ma lasciarvi con la scena che più mi ha emozionato.

#starwars  
 ·  Translate
16
Giovanni Rocchini's profile photoMatteo Piselli's profile photo
2 comments
 
Non mi sognerei mai di spoilerare!
 ·  Translate
Add a comment...

Matteo Piselli

Shared publicly  - 
 
TEDxAssisi
Scopriamo la macro area Learning

Inizialmente il mio progetto di TEDx verteva esclusivamente su argomenti legati all'educazione e apprendimento, poi si è evoluto in #backtosimplicity  , ma una parte dell'idea iniziale è rimasta.

Molti sono gli strumenti che si possono usare per migliorare l'apprendimento, noi parleremo di un metodo, di un gioco e di una tecnologia.
 
 ·  Translate
 
TEDxAssisi - Learning

Technology, toys and method, three different ways of interpreting learning through simplicity.

Three new speakers to listen at #TEDxAssisi.

Proud to present the second macro area: ‪#‎Learning‬, part of ‪#‎backtosimplicity‬.
How to discover new tools and strategies to solve old problems? Come to TEDxAssisi and listen to the three speakers of the Macro Area of Learning.
View original post
9
3
Paola Gigante's profile photoCaterina Moscetti's profile photo
Add a comment...

Matteo Piselli

Shared publicly  - 
 
BacktoSimplicity
spiegato in quattro parole

Quando ho deciso di organizzare il +TEDxAssisi  avevo già in mente il tema, nessun'altra città si prestava altrettanto bene alla semplicità, per questo è stata selezionata, ma soltanto dopo.

Il limite di questa scelta può essere il rincorrere il francescanesimo a ogni costo, mentre a me interessava scoprire esperienze riconducibili alla semplicità, ma che derivassero dai più ampi ambiti possibili.

Per questa ragione è stato necessario suddividere gli interventi in aree, tutte facenti parte del ‪#backtosimplicity, ma tutti assolutamente diversi tra loro.

Curiosi di conoscere gli speaker?
Abbiate pazienza, intanto accontentatevi di memorizzare gli argomenti, presto vi presenteremo i nostri campioni.

#TEDx   #BacktoSimplicity
 ·  Translate
 
TEDxAssisi
Discover areas

12 speakers divided in 4 macro-areas: Learning, Sharing, Glocal, Resilience, all part of ‪#‎backtosimplicity‬
Simplicity can mean different things. That is why we have divided the TEDxAssisi talks in four thematic macro areas and explained them into this post.
View original post
18
4
Susanna Belia's profile photoSerena Brenci Pallotta's profile photo
Add a comment...

Matteo Piselli

Shared publicly  - 
 
Gli effetti speciali non sono più abbastanza speciali
J.J. Abrams torna al passato

Dopo mesi torno ad usare la mia pagina G+ come un blog, per parlare di #StarWars  e di come sia molto più che un semplice film.
 ·  Translate
 
Star Wars 7
Ritorno alla semplicità

Set reali, non digitali, la voce fuori campo inizia con queste due frasi esattamente dopo 35 secondi di contenuti spettacolari, ma assolutamente veri.

Il video di +Star Wars *Il Risveglio della Forza* giunto direttamente dal Comic-Con ci mostra la volontà di J.J. Abrams di usare la tecnologia, ma senza abusarne.

Tempo fa scrissi un breve post nel quale domandavo:
"Oltre a me, chi di voi ha visto tutti e sei gli episodi al cinema, in prima visione?" Risposta: Nessuno.

Uno dei vantaggi di essere un IbridoDigitale, avere l'età giusta per essere interessato ad una saga lunga 40 anni, sia come bambino, che come genitore, dandomi modo di esprimere il mio giudizio, con una certa cognizione di causa:

#StarWars ha sempre stabilito il Cambio di passo, nel '77 quando gli effetti speciali impressionarono un'intera generazione, ma anche nel 1999, quando l'esasperazione della computer grafica diede vita ad una trilogia troppo centrata su luci e colori, decretando l'inizio della fine degli effetti computerizzati mirabolanti.

Il ritorno all'utilizzo di set reali e macchine da presa, dà di fatto un nuovo slancio a tutto il panorama cinematografico, ne sono certo, l'epoca oscura dei film totalmente girati in una stanza verde è finita e ancora una volta ad averlo capito prima di tutti, sono stati i nostri amici con le spade laser.
 ·  Translate
3 comments on original post
13
1
Sabrina Persico's profile photoClaudio Fragapane's profile photo
 
Ciao matte
 ·  Translate
Add a comment...

Matteo Piselli

Shared publicly  - 
 
Noi bambini degli anni '70 parte 3°
Goldrake è tornato

Se consideriamo che Goldrake è stato trasmesso in Italia per la prima volta il 4 aprile 1978, ci rendiamo conto di quanto sia datata la serie originale che raccontava le gesta del nostro amico Actarus.

Dopo Geeg Robot d'Acciaio e Mazinga Z è finalmente la volta dell'unico robot di Go Nagai proveniente dallo spazio. Una nuovissima serie che riprende parzialmente storia e personaggi originali, rideclinandoli, per un pubblico di quasi 40 anni più giovane.

La prima impressione non è stata delle migliori, lo devo ammettere, ma devo aspettare di vedere la serie per giudicare.

Voi che ne pensate?

#robottoni   #goldrake  
 ·  Translate
19
Matteo Piselli's profile photoSilvio Tonello's profile photoDott.ssa Sonia Bertinat Psicologa's profile photocarmine trotta's profile photo
30 comments
 
Ero piccolo quando ho visto la prima puntata di Goldrake il 4 aprile del 78 e in me si è accesa una luce che non si è più spenta, il ricordo è rimasto indelebile
 ·  Translate
Add a comment...
Have him in circles
2,092 people
Enigen Italia's profile photo
HotelRiccione Vacanze's profile photo
leonardo zalateu's profile photo
assistenza computer milano's profile photo
maigrirmincir houmani's profile photo
Elisa Mecca's profile photo
elena bordon's profile photo
marzia giacoia's profile photo
Pia Cossu's profile photo

Matteo Piselli

Shared publicly  - 
 
245° anniversario della nascita di Beethoven
Google gli rende omaggio a suo modo

Mi sono davvero divertito a "comporre" i capolavori di Beethoven, il #doodle di oggi mostra come la creatività alla fine vince sempre. Assolutamente da provare.
 ·  Translate
15
1
Lorenzo Maria Aronne's profile photofrancesca savoia's profile photoFrancesco Tempesta's profile photoNini G.'s profile photo
3 comments
 
anche se in ritardo :)... davvero fantastico +Matteo Piselli 
 ·  Translate
Add a comment...

Matteo Piselli

Shared publicly  - 
 
Turismo incoming
La soluzione è la semplicità

L'Italia potrebbe tranquillamente vivere di turismo, una frase che abbiamo sentito così tante volte da non crederci quasi più, ma la realtà è che il nostro patrimonio non è sfruttato abbastanza per l'accoglienza.

A mio parere il problema sta nel non avere strutture ricettive pensate per collaborare, così è molto difficile creare un percorso organizzato che funzioni dall'inizio alla fine.

Il punto è che gli stranieri si aspettano esattamente questo, un percorso semplice nella fruizione, ma che non lo è affatto nell'organizzazione.

+FUORITINERARIO - DISCOVER YOUR ITALY by Ad2M S.r.l. fa questo, si preoccupa di organizzare e semplificare al massimo gli itinerari in ingresso nel nostro paese. È un onore per me averli come sponsor al +TEDxAssisi.
 ·  Translate
 
TEDxAssisi - Sponsor
our partners are like us

When we started looking for sponsors for our event , we focused on realities in line with our idea of ‪#‎backtosimplicity‬.

+FUORITINERARIO - DISCOVER YOUR ITALY by Ad2M S.r.l.  is a tour operator that organizes guided tours for foreign tourists in Italy based: culture, food and wine, local traditions and so on.

We could not find a partner more in line with our mindset.
Visualizza traduzione
The tour operator FuorITinerario is a sponsor of TEDxAssisi. They have a lot in common: they both care about innovation, experimentation and simplicity.
View original post
11
2
Matteo Piselli's profile photoMarinella Scarico's profile photoSylvia Baldessari's profile photoBeatrice Vergari's profile photo
3 comments
 
eh mi piacere! ma come funziona? :-)
 ·  Translate
Add a comment...

Matteo Piselli

Shared publicly  - 
 
TEDxAssisi è realtà
Sono le persone a renderlo tale

Finalmente sono in grado di soddisfare, almeno parzialmente, la grande curiosità che si muove attorno ai nomi dei 12 speaker del +TEDxAssisi.

In questa prima occasione scopriamo la macroarea ‪#‎Sharing‬, nella quale sono presenti tre donne straordinarie, oltre che amiche a me molto care.

Loro hanno scelto in modi e con approcci differenti di condividere la loro conoscenza, noi abbiamo deciso di spiegare il ‪#‎backtosimplicity‬ con le loro storie.

Sul palco, rigorosamente in inglese, si succederanno: +Marianna Marcucci, +sonia montegiove e +Cristina Rigutto, non necessariamente in quest'ordine.

Che ne dite di venirle ad ascoltare?
 ·  Translate
 
TEDxAssisi - Sharing

Finally we can show the first three speakers of TEDxAssisi.

These three ladies are totally tech addicted and have chosen to share their knowledge with people.

We present the first macro area: ‪#‎Sharing‬, part of ‪#‎backtosimplicity‬.
Sharing is one of the four Macro Areas of TEDxAssisi. Which are the speakers who are going to tell their experience? What does sharing means to them?
View original post
13
4
Paola Gigante's profile photoCoderDojo Sigillo's profile photo
Add a comment...

Matteo Piselli

Shared publicly  - 
 
TEDxAssisi 2015
Back to Simplicity

Perché organizzare un +TEDx in Umbria, ma soprattutto perché ad Assisi? Le ragioni sono molteplici e +Serena Agneletti le spiega molto bene sul primo post della sezione blog.

Mi è stato chiesto perché non Perugia? E questo sul post non c'è scritto, la ragione è che non si organizza un evento del genere in una città solo perché ci si è nati e vissuti e perché la si ama moltissimo; la scelta è stata fatta razionalmente su un luogo che esprimeva perfettamente l'idea portante del tema scelto.

‪#‎BacktoSimplicity‬ #TEDxAssisi  
 ·  Translate
 
Why +TEDx and why in Assisi? There are many reasons, that's why we decided to write a post to explain it.

http://bit.ly/1M3MtPn

#Backtosimplicity   #TEDx   #Assisi   #Umbria  
View original post
22
5
Anna Gatti's profile photoFormazione CONSER's profile photoIlenia Atzori's profile photoGiorgia Bachiorri's profile photo
9 comments
 
Ma perché Condivi con me
 ·  Translate
Add a comment...

Matteo Piselli

Shared publicly  - 
 
Non si può fermare la mente di un genio
Il maestro torna al lavoro

Sarà un cortometraggio della durata di 10 minuti in computer grafica, un bruco ne sarà il protagonista e il Museo dello Studio Ghibli il luogo di proiezione.

Devo ammettere che +Wired Italia è sempre attenta alle mosse di #hayaomiyazaki
 ·  Translate
Hayao Miyazaki non ha mai detto, in nessuna delle conferenze stampa che ha tenuto negli ultimi due anni, che avrebbe smesso di lavorare. Ha annunciato il suo ritiro dalle scene (quindi niente più film e niente più cinema). Ma ha confermato che avrebbe continuato ad andare nel suo laboratorio, ogni giorno, per disegnare. “Sto lavorando veramente tanto”, ha dichiarato recentemente. “La sola differenza (tra prima e dopo il ritiro, ndr) è che arri...
42
6
elisa nadin's profile photoJessica Ferrari's profile photoNini G.'s profile photoManuela Levicci's profile photo
7 comments
 
Wowww
Add a comment...

Matteo Piselli

Shared publicly  - 
 
Educazione, rete, amore, psicologia...
Approfondimenti

Finalmente le giuste domande e risposte, in ambiti che troppo spesso vengono citati senza alcuna competenza.

+Sylvia Baldessari intervista +Sonia Bertinat, una mia coetanea psicologa davvero preparata, oltre che osso durissimo in conversazione.

Gli argomenti sono esposti perfettamente e nessuna risposta è banale, il post fila via liscio, nonostante le argomentazioni impegnative.

Ps: visto che ti diletti in studi etimologici, mi devi una definizione , ma sappi che non ti piacerà, Sonia. ;-)

#educazione   #amore   #psicologia  
 ·  Translate
 
EDUCAZIONE DIGITALE: intervista a Sonia Bertinat.
Ci addentriamo nella parte introspettiva del nostro viaggio dedicato all'educazione digitale: il tema di questa tappa è, ordunque, l'amore! Inizia così una nuova fase di questo percorso, volta alla sfera emotiva e intrapsichica che, nella rete, viene ampiam...
 ·  Translate
Ci addentriamo nella parte introspettiva del nostro viaggio dedicato all'educazione digitale: il tema di questa tappa è, ordunque, l'amore! Inizia così una nuova fase di questo percorso, volta alla sfera emotiva e intrapsich...
View original post
9
Matteo Piselli's profile photoSylvia Baldessari's profile photoDott.ssa Sonia Bertinat Psicologa's profile photo
7 comments
 
Sei terribile +Matteo Piselli! E che sei un osso duro lo so bene!
Non farci aspettare troppo!
 ·  Translate
Add a comment...
Matteo's Collections
People
Have him in circles
2,092 people
Enigen Italia's profile photo
HotelRiccione Vacanze's profile photo
leonardo zalateu's profile photo
assistenza computer milano's profile photo
maigrirmincir houmani's profile photo
Elisa Mecca's profile photo
elena bordon's profile photo
marzia giacoia's profile photo
Pia Cossu's profile photo
Education
  • Liceo scientifico
    1986 - 1991
Basic Information
Gender
Male
Looking for
Networking
Other names
IbridoDigitale
Apps with Google+ Sign-in
  • Stickman Tennis 2015
  • Walking War Robots
Story
Tagline
Non accettate di essere pagati in #visibilità, il risultato ottenuto sarà solo di essere scovati da chi vi vuole pagare solo in #visibilità
Introduction
Nato a cavallo tra la fine dell'epoca analogica e l'inizio di quella digitale, da 15 anni combatto per eliminare la carta dalle scrivanie, ma qualcosa deve essere andato storto....
Bragging rights
Organizzare il primo TEDx in Umbria.
Work
Occupation
Consulente Digitale
Skills
Le mie competenze riguardano principalmente il settore dell'archiviazione ottica e della conservazione sostitutiva, ma anche la digitalizzazione di documenti storici e di pregio. Grazie alla mia esperienza quasi ventennale, ho svolto diversi incarichi di docenza con argomenti sempre legati all'informatica. ----- Negli ultimi tre anni ho approfondito la conoscenza degli strumenti Social e del loro impatto sulla società. La Cultura Digitale è ormai al centro dei miei interessi.
Employment
  • Ibrido Digitale di Matteo Piselli
    Titolare, present
    Consulente Digitale
Places
Map of the places this user has livedMap of the places this user has livedMap of the places this user has lived
Currently
Perugia
Matteo Piselli's +1's are the things they like, agree with, or want to recommend.
Poké Flauto - App Android su Google Play
market.android.com

Questa applicazione riproduce la melodia Poké Flauto tutti i giochi.Se il tuo amico sta dormendo è possibile utilizzare questa applicazione

Cristina Rigutto
www.tuttoslide.com

I miei blog: TuttoSlide , Tacco 12, Science Tweet

Ebook SEM: i migliori tool per campagne efficaci
www.webhouseit.com

Ebook gratuito sui migliori Tool SEM. Una guida pratica per ottenere il massimo dalle campagne SEM con Google AdWords. Scarica subito l'eboo

primo appuntamento - consigli per lei | Legami di Vita
www.legamidivita.com

Il primo appuntamento è un’esperienza emozionante per una donna. Per viverlo al meglio fai un ripasso veloce con i consigli per lei di Legam

Separata con figli? Non perdere la speranza di trovare l’amore
www.legamidivita.com

Una persona separata con figli ha il diritto di rifarsi una vita, alla ricerca dell’anima gemella. Uno dei casi impossibili risolti da Legam

Sfoglia, scarica e condividi il programma di #ijf15
www.festivaldelgiornalismo.com

Ecco la brochure dell'edizione 2015 del Festival Internazionale del Giornalismo. Il programma potrebbe subire variazioni indipendenti dalla

10 Twitter tool utili ai Community Manager |CMF
communitymanagerfreelance.it

Un elenco di Twitter tool utili ai Community Manager nella gestione e nel monitoraggio degli account, suddivisi in base a momenti specifici

Andrea Pernici
seoblog.giorgiotave.it

Profondamente SEO e project manager oltre che web developer della community di Giorgiotave.it

Cambiamo tutto (o almeno qualcosa)
rendicontare.blogspot.com

Ok, il titolo è un po' enfatico e anche il tono generale rischia (ai non addetti al genere) di apparire un po' ideologico o forzato. Però io

Bioluminescent Forest, l’anima romantica del videomapping. Magie lumines...
www.artribune.com

Un bosco che s'illumina per magia. Due artisti che accendono piccoli frammenti di natura, grazie alla tecnologia. Un incantesimo raccontato

Natale a Perugia: mercatini natalizi e "strenne" nel centro storico | Lu...
luoghidavedere.it

I mercatini di Natale nel centro storico di Perugia sono tra i più suggestivi del centro Italia. Guarda le foto e leggi i consigli su cosa f

News dal Social Web utili per i Community Manager (Novembre 2014) | CMF
communitymanagerfreelance.it

Prosegue la rubrica mensile dedicata alle news dal social web perché, per noi Community Manager, è fondamentale stare al passo con release e

4 Facebook tool gratuiti utili per i Community Manager |CMF
communitymanagerfreelance.it

4 Facebook tool gratuiti che possono aiutare i Community Manager nella gestione delle pagine Facebook.

News dal Social Web utili per i Community Manager - (Ottobre 2014) | CMF
communitymanagerfreelance.it

Prosegue la rubrica mensile dedicata alle news dal social web perché, per noi Community Manager, è fondamentale stare al passo con release e

Transmedia Storytelling (infografica) « Transmedia Hunter
www.claudiogentile.it

Finalmente eccoci qui con questo primo post, proprio ad un anno da quando ho pensato di aprire questo blog. Volevo iniziare con un post d'ec

Promozione turistica, questi gli esempi da imitare
www.skande.com

Abbiamo un paese in cui ogni ufficio di promozione del territorio fa tutto da solo e non esiste una strategia sinergica di promozione

Come programmare una videochiamata con Google Hangouts
tourtools.it

; Una videochiamata privata con più persone? Possiamo utilizzare Google Hangouts per organizzare una riunione con i clienti, un incontro di

Il Web in rosa, il punto di vista al femminile | Mariachiara Marsella | ...
www.linkedin.com

Il mio primo lavoro, nel 2002, fu come web content per un portale web dove la redazione era tutta femminile. Dopo diverse esperienze lavorat