Profile cover photo
Profile photo
Ing. Marta Capitello
92 followers
92 followers
About
Posts

Post has attachment
[Ristrutturare: come renderti la vita più facile]

Quando si decide di ristrutturale la propria casa, non è semplice scegliere cosa è meglio.

Bisogna scegliere l’impresa giusta, i materiali giusti, le soluzioni giuste, ma purtroppo se non sei del settore, questo può comportare incertezze, confusione e purtroppo anche qualche conflitto con il partner o i famigliari nel caso in cui, alla fine ci si renda conto di aver fatto la scelta sbagliata.

Purtroppo capita che le persone se ne rendano conto quando ormai è troppo tardi, quando hanno speso soldi e energia per ottenere un risultato diverso da quello che speravano.

E allora cosa si può fare?

Clicca il link e leggi l’articolo.
Add a comment...

Post has attachment
[Rischio muffa: problema sui muri comuni evitato (un caso concreto)]

Claudia e Manuel mi hanno contattato perché vivono in una bifamiliare sovrapposta e vorrebbero eseguire il cappotto alla casa, mentre i loro vicini, non vogliono isolare la porzione di muro di loro proprietà.

Quindi non potendo ricoprire completamente l’edificio con il cappotto, Claudia e Manuel temevano che questo avrebbe potuto favorire il rischio di formazione di muffa.

In realtà, lo sapiamo bene, la muffa non si forma raramente e solo in casi particolari come quello di Claudia e Manuel che appunto non hanno la possibilità di ricoprire tutto l’involucro con l’isolante, ma in generale è facile che si formi in alcuni punti specifici della casa.

Ma allora come si può limitare al massimo il rischio muffa? Quali interventi si possono fare? A che cosa stare attenti quando si isola la casa per ridurre al massimo il rischio muffa?

Lo puoi scoprire in questo articolo, perciò clicca il link e leggiti subito l’articolo.
Add a comment...

Post has attachment
[Come rimanere nel budget di ristrutturazione]

Rispettare il budget di ristrutturazione è fondamentale, purtroppo però capita spesso di sforarlo e di ritrovarsi con un gran bel mal di testa per riuscire a far quadrare i conti.

La paura più grande di chi decide di ristrutturare la propria casa sono proprio le spese non previste, che fanno lievitare i costi stimati per trasformare la nostra vecchia casa in una casa moderna, confortevole e sana.

Tuttavia esiste una soluzione a questo problema: è possibile minimizzare i costi imprevisti, e vivere serenamente la ristrutturazione della nostra casa.

Come?

Clicca il link qui sotto e leggi l’articolo.
Add a comment...

Post has attachment
[Vademecum per una ristrutturazione riuscita]

Se stai pensando di ristrutturare la tua casa, questo articolo è una piccola guida pensata proprio per te.

L’ho scritto dopo che una coppia di amici si è rivolta a me per avere delle indicazioni su come procedere quando si sta pensando di ristrutturare la casa.

Perciò vedremo assieme quali sono i passi da fare per portare a termine una ristrutturazione senza avere problemi o inconvenienti costosi e che ti fanno perdere tempo.

Infatti, ci sono tante cose a cui stare attenti, tante cose da sapere prima di iniziare i lavori e ovviamente non si può fare tutto da soli.

L’articolo ti darà degli spunti, in modo che tu possa tenere sotto controllo le varie fasi prima dei lavori e capire se stai facendo le scelte giuste.

Nell'articolo troverai alcuni semplici ma preziosi consigli, una piccola guida che ti aiuterà a fare i passi giusti.

Perciò, se hai deciso di ristrutturare la tua casa e vuoi stare tranquillo perché tutto è sotto controllo, leggi l’articolo!

#ristrutturare #casa #detrazionifiscali
Add a comment...

Post has attachment
[Ecco perché conviene ristrutturare a fine anno...]

Si hai letto bene, ristrutturare a fine anno conviene.

Ma come dirai tu?

Alla fine hanno prolungato le detrazioni fiscali e quindi...perché fare tutto in fretta?

In realtà molti dei miei clienti hanno deciso appositamente di iniziare i lavori in questi ultimi mesi dell’anno con l’obbiettivo di finirli entro capodanno.

La loro decisione dipende da un semplice calcolo matematico e dalla certezza di avere un vantaggio rispetto a partire con i lavori i primi mesi dell’anno.

Perciò se vuoi scoprire il vantaggio che hanno a ristrutturare ora, entro la fine dell’anno, leggi subito questo articolo.
Add a comment...

Post has attachment
[Il dubbio più grande sul cappotto termico e come venirne fuori]

Il cappotto termico è tra gli interventi di risparmio energetico
più frequenti.

Questo sistema è piuttosto delicato e come abbiamo visto anche in altre occasioni, va affidato a manovalanza specializzata.

Ma oltre alla fase di realizzazione dell’intervento che deve essere fatta con determinate accortezze, la progettazione del cappotto è altrettanto delicata se non fondamentale.

In questa fase, se si commettono degli errori di valutazione, si rischia di compromettere la buona riuscita dei lavori.

E’ per questo che una delle domande più frequenti che mi viene rivolta è questa: qual’è l’isolante ideale per il cappotto?

Il dubbio è legittimo e la scelta del materiale è davvero molto delicata, perciò se vuoi sapere come venirne fuori, leggi l’articolo!

#isolanti   #cappotto #cappottotermico   #risparmioenergetico  
Add a comment...

Post has attachment
[Due strade, due soluzioni diverse]

Quando decidiamo di ristrutturare la nostra casa è facile trovarsi a un bivio: ci sono decisioni da prendere e dubbi da risolvere.

Ogni volta che prendiamo una decisione, questa genera delle conseguenze che possono essere positive o negative.

E’ un po' quello che accade nel film “Sliding Doors” dove la vita della protagonista Gwyneth Paltrow, si sdoppia davanti alle porte scorrevoli della metropolitana:

- Se prende la metropolitana incontra l’amore della sua vita e cambia vita
- Se perde la metropolitana continua a rimanere con il fidanzato che la tradisce e continua la sua vita di sempre piena di sacrifici

Allo stesso modo quando pensiamo di ristrutturare e rendere più efficiente la nostra casa, abbiamo davanti diverse possibilità e la decisione che prenderemo si ripercuoterà in bene o in male sulla nostra casa, sulle bollette che paghiamo, sul benessere nostro e della nostra famiglia.

Che strada prenderemo questa volta?

Vieni a scoprirlo, leggendo l’articolo!

#ristrutturare   #risparmioenergetico   #riqualificazioneenergetica   #casa  
Add a comment...

Post has attachment
[Intervista su Greenpink]

Greenpink è un progetto per diffondere una nuova cultura di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Quindi mi ha fatto molto piacere quando Giacomo Brunoro mi ha messo in contatto con la redazione di Greenpink per l'intervista.

Perché anch'io nel mio piccolo lavoro per migliorare la sostenibilità ambientale di un settore, come l'edilizia, che è responsabile del 50% dei rifiuti prodotti e del 50% dell'inquinamento atmosferico.

Perciò leggi l'articolo e vieni a conoscere da vicino Greenpink e Progetto Biocasa.

#Greenpink #greeneconomy #green
Add a comment...

Post has attachment
[Che ci azzeccano case, energia e …. Epursimuove]

Oggi voglio parlarti di un’iniziativa che sostengo nel tempo libero: Epursimuove.

Epusimuove è una rete di persone intraprendenti e concrete che si incontrano regolarmente per condividere idee ed esperienze sui propri progetti allo scopo di creare nuove collaborazioni.

E che ci azzecca questo con la ristrutturazione della casa e con il risparmio energetico?

Eppure c’è un nesso, e in questo articolo ti aiuterò a scoprirlo.

Nel frattempo se sei curioso di conoscere persone interessanti, concrete che si danno da fare ogni giorno per posare un mattoncino in più e realizzare finalmente il proprio progetto, leggi l’articolo e iscriviti all’evento del 7 ottobre!
#epsm   #epursimuove  
Add a comment...

Post has attachment
[Video + articolo: come evitare una ristrutturazione da incubo]

Questo articolo è nato, dopo aver parlato con un cliente, terrorizzato dal fatto che il budget che aveva accantonato non fosse sufficiente per eseguire lavori di ristrutturazione e risparmio energetico nella sua casa.

Per molte persone la ristrutturazione della propria casa si può trasformare in un incubo: continui fuori budget e sorprese dell’ultimo minuto.

In realtà esiste un modo per evitare i problemi e non ritrovarsi a gestire spiacevoli fuori programma.

La procedura per eseguire tutto correttamente esiste ed è quella che sto utilizzando per guidare la famiglia, di cui parlo in questo articolo, verso la riqualificazione energetica della propria casa.

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo e guarda il video, scoprirai come procedere senza intoppi verso la trasformazione della tua vecchia casa anni ’60, in una casa bella, accogliente, ma soprattutto sana e confortevole.
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded