Profile cover photo
Profile photo
Marco Delmastro
About
Posts

Post has attachment
Amici! Mi sono candidato per essere uno dei 20 avventurieri della domenica che percorreranno i 300 km del Fjällräven Polar con i cani da slitta la primavera prossima. Mi votate? Mi fate votare? È un'occasione unica per spedire un fisico delle particelle in mezzo ai ghiacci!
http://polar.fjallraven.com/contestant/?id=3028
Add a comment...

Post has attachment
"Scoprire una nuova particella" è purtroppo una frase piuttosto ambigua, che può significare tanto "trovare un fenomeno inatteso che rivoluziona la comprensione del mondo, o che conferma finalmente una delle tante teorie che risolvono i buchi del Modello Standard", quanto "trovare un nuovo stato legato di particelle elementari già note, uno stato mai visto prima, ma analogo a molti altri già conosciuti". In questo caso, la scoperta rientra nella seconda accezione.
Add a comment...

Post has attachment
Nel caso vi foste persi la notizia, qualche giorno fa i protoni hanno ricominciato a circolare dentro LHC. La pausa invernale è terminata, e le operazioni per far ripartire l'acceleratore sono riprese nel corso del weekend.
Add a comment...

Post has attachment
Non trovate che sia qualcosa che manchi in questo racconto? Dai, quella cosa che fa vendere i libri, questi libri giovani che tirano tanto e che poi si ristampano volentieri nei supereconomici millelire e anche meno con la copertina argentata? Ma certo! Il sesso, ecco, manca il sesso.

http://www.borborigmi.org/2017/03/26/lultima-estate-romagna-mercoledi-17-agosto-1994/
Add a comment...

Post has attachment
"Immaginate dunque un romanzo storico, basato però sulla premessa che, in un futuro relativamente prossimo, sia stato inventato un modo per viaggiare indietro nel tempo. I dipartimenti di storia e di archeologia delle università prossime venture sono stati rivoluzionati dalla scoperta (...)"

http://www.borborigmi.org/2017/03/09/doomsday-book-lanno-del-contagio/
Add a comment...

Post has attachment
Se ci pensate, novant'anni non sono poi un periodo così lungo per una rivoluzione così radicale del modo di vedere il mondo. L'idea che il comportamento dei componenti fondamentali della materia sia regolato da leggi di probabilità, e che queste probabilità (e il loro interferire) siano le uniche cosa che siamo in gradi di calcolare e predire), è stata ed ancora è dura da digerire.
Add a comment...

Post has attachment
""Porca martina!" era un'esclamazione che utilizzavo parecchio ai tempi, mutuata dal mio primo caporeparto scout. All'epoca l'uso smodato mi aveva messo nei pasticci con più di una Martina appena conosciuta e di cui non conoscevo il nome."
Add a comment...

Post has attachment
"I confini sono raramente ermetici come ce li si immagina. Più spesso sono porosi e permeabili, costantemente compromessi da scambi, transiti e travasi, siano essi di persone, animali o merci"
Add a comment...

Post has attachment
"Come sempre nella storia dell’uomo, sono spesso i più disperati a lanciarsi nell'impresa. Gateway è un romanzo deliberatamente angosciante, che sa trasmettere con maestria l’alterità e distanza incolmabile di una civiltà aliena, e la paura profondissima che accompagna chiunque scelga di scommettere la sua vita con l'uso delle navette Heechee."
Add a comment...

Post has attachment
(dove si parla di tagliatelle al ragù, amici che partono, artisti di strada e palline da tennis)
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded