Profile cover photo
Profile photo
Marco Bonetti
22 followers
22 followers
About
Marco's posts

Post has shared content
Genova, il suo porto ed il suo centro storico. La Lanterna, il suo simbolo, il faro che da secoli ne illumina le notti, proiettando la sua luce sino all'estremo orizzonte del mare. Il faro storico più alto, potente ed antico del mondo ancora in attività. Notte dopo notte ha scandito i minuti di una città laboriosa e superba. Ma per i Genovesi di oggi, immemori della loro storia, questo come altri monumenti della loro città è come reso invisibile da un folle incantesimo. I fantasmi dei Genovesi del passato, gente di ben altra pasta, svaporano sui monitor del museo della Lanterna. Il monte Faiallo, vicino al Beigua. Santa Margherita. I panorami del Tigullio. Una cena da amici sulle alture di Cavi di Lavagna. Una gita ai forti di Genova. Una gita in bici nella Valfontanabuona. Chiavari ed il suo insuperabile Circolo Pescatori. Una cena a Leivi. L'antico borgo di Peille, abbarbicato sulle alture della Cote d'Azur. Nizza, il suo centro storico così ricco di suggestioni ligustiche, la sua Promenade in una grigia giornata primaverile.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
Genova per voi
99 Photos - View album

Post has shared content
Ecco il resoconto fotografico del mitico viaggio al cuore delle tradizioni del Principato di Monaco, da me fatto a fine gennaio 2013 in compagnia dell'amico ed esperto di varia umanità Antonio De Moro. Qui si sviscera l'anima profonda di questo minuscolo Stato che fu - e incredibilmente ancora è - un microcosmo ligure che, nell'arco degli ultimi 150 anni, si è trasformato da sonnolento paesotto rivierasco di mille anime all'attuale capitale del jet set internazionale (nascondendosi però sotto mentite spoglie francesi). Oggi i discendenti dei veri Monegaschi autoctoni sono circa 5.000 su oltre 30.000 facoltosi residenti provenienti da ogni parte del mondo. La festa patronale-nazionale di Santa Devota e l'intervista al Grande Vecchio del Principato, Sua Eccellenza René Novella, al vertice della pubblica amministrazione monegasca da oltre 60 anni, gli incontri e i colloqui con pittoreschi personaggi (come Sciù Dante Pastor,altro grande novantenne autoctono, bardato con i paramenti dell'Arciconfraternita della Misericordia in occasione del peculiare rito dell'incendio della barca, o il venditore di agrumi a Mentone con la grande scritta "Belin" dietro le spalle o, ancora, il variegato e corteo della processione in onore delle reliquie della Patrona) smascherano la vera realtà storico-sociale dei Grimaldi e del loro popolo, che ancora oggi, accanto alla lingua francese (lingua ufficiale dello Stato), coltiva l'antica lingua ligure nazionale: u munegascu, simile al genovese, millenario idioma con il quale viene pronunciato il rito di Santa Devota, così come vengono scritti in tutto o in parte alcuni proclami e testi solenni di Palazzo, per esempio in occasione del matrimonio tra Alberto II e Charléne Wittcock (2011) o in occasione della nascita dei pargoli principeschi (2014), che garantiranno la prosecuzione di una dinastia che governa Monaco sin dal 1297, quando Franceschino Grimaldi, detto Malizia, esiliato da Genova in quanto appartenente al partito guelfo, s'impadronì della rocca di Monaco con un cruento stratagemma, sottraendola ad altri Genovesi appartenenti al partito rivale.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
Santa Devota 2013 - Intervista a S.E. René Novella
250 Photos - View album

Post has attachment
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
SAN GIOVANNI BATTISTA IN GENOA
112 Photos - View album

Post has attachment

Post has attachment
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
Atomina!
110 Photos - View album

Post has attachment
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
Atomina & Pilli a Semorile
52 Photos - View album

Post has attachment
Momix è il gruppo di teatro-danza più originale del mondo. Se ne avete l'occasione, dovete andare a vedere i suoi spettacoli. Non ve ne pentirete!
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
Momix!
190 Photos - View album

Post has attachment
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
Due passi da Granarolo a Begato
68 Photos - View album

Post has attachment
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
Granarolo!
63 Photos - View album

Post has attachment
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
Una passeggiata a Granarolo
50 Photos - View album
Wait while more posts are being loaded