Profile cover photo
Profile photo
Luca Vivan
257 followers -
Le parole sono importanti, le parole plasmano il mondo
Le parole sono importanti, le parole plasmano il mondo

257 followers
About
Luca Vivan's interests
View all
Luca Vivan's posts

Post has attachment
Il sole scalda l'aria e costringe i corpi a cercare riposo, le menti si fanno meno acute e tutto si prolunga, come le ombre delle lunghe sere estive. Viene difficile rispettare scadenze e programmi. Per un attimo, per fortuna, tutto deve rallentare.

#turismoConsapevole #mindfulness #digitalDetox

Post has attachment
Io sono un viaggiatore anomalo, che sta bene laddove sembra non esserci nulla, dove i passi lenti del mattino appena sveglio o quelli silenziosi della tarda sera mi portano a scostare le tende di questo niente e a trovarlo invece pieno di tante cose.

#Oltrepò #Mantova #Lombardia #storytelling

Post has shared content
"Prima di decidere di stare in coppia dovremmo immaginare di camminare assieme a quella persona in mezzo ai boschi, intuire le parole che ci dirà durante tutto il percorso, capire se riuscirà a rispettare i nostri silenzi e le nostre debolezze.
Dopotutto stare in coppia è un lunghissimo cammino attraverso la vita."

Molto bello!
Tempo fa ho ricevuto un'e-mail da parte di una lettrice che mi chiedeva informazioni sul tratto del Cammino di San Benedetto che ho percorso lo scorso agosto. Lo percorrerà assieme a suo marito, anche lui sessantenne.
Mi sono commossa e non per la loro età, ma per il fatto di constatare che esistono coppie che dopo anni di matrimonio sono ancora unite e animate dagli stessi interessi. Li ho immaginati in mezzo ai boschi, camminando in silenzio, quel silenzio che porta con sé sguardi teneri e quelle parole che non hanno bisogno di essere pronunciate.
I cammini sono i viaggi più intimi che esistono. Si può condividere un viaggio in una città assieme a qualcuno e poi scoprire di non essere compatibili. Si fa presto a decidere due itinerari diversi e rincontrarsi la sera. Nel cammino ciò non è possibile, a meno che non si decida di farlo in solitaria. Se si parte con qualcuno si condividono la stessa stanchezza e le stesse debolezze, tutto è amplificato dai profumi e i colori della natura, si sorride assieme, ci s’incoraggia vicendevolmente; quando uno si lagna, l’altro deve avere la forza di non abbattersi a sua volta, ma anzi tirare su l’altra persona. Si è soli nella natura e dopo c'è il resto del mondo. Quel viaggio, se hai accanto a te qualcuno che non sa coglierne i particolari, i piccoli dettagli, non sarà sereno e non riuscirai a goderti le bellezze attorno a te.
Il fatto che questa coppia - e come loro ce ne sono tante altre - abbia intenzione di percorrere circa 300 km assieme, passo dopo passo, mi dona una forte speranza e mi scalda il cuore.
Ci sono coppie che non riescono nemmeno ad accordarsi sul programma televisivo da guardare la sera.
Prima di decidere di stare in coppia dovremmo immaginare di camminare assieme a quella persona in mezzo ai boschi, intuire le parole che ci dirà durante tutto il percorso, capire se riuscirà a rispettare i nostri silenzi e le nostre debolezze.
Dopotutto stare in coppia è un lunghissimo cammino attraverso la vita.


(Due pellegrine sulla via Francigena a Bolsena)
Photo

Post has attachment
Noi partiamo da qui, da ora, da dove abitiamo. Partiamo dalla diversità di questa terra incognita, ancora segreta e a modo suo sacra, che è il #Friuli. Partiamo dall’idea che non abbiamo bisogno di fuggire ma di far arrivare.

#Friulevolution #Fvg #inspirational

Post has attachment
Un nuovo progetto, un altro passo

Lo ammetto sempre, non riesco a scorgere una meta. Il piacere nasce dal procedere stesso, dal sentirsi dentro un cammino che può portare molto lontano.
Ecco il nuovo progetto di cui vado fiero, una luce accesa nella mia terra insieme alla mia compagna e due amici.

#friulevolution #FVG 

Post has attachment
Il #CiucoRaduno un racconto di immagini, di sensazioni

Questa volta ho fatto fatica a trovare le parole, non perché non abbia vissuto il Ciuco Raduno 2017 ma perché le cose semplici, come una festa di bambini e adulti in un parco, è in verità così grande, che si fa fatica a parlarne.

#Fvg #donkey #Friuli



Post has attachment
Il suono dell'acqua e altre storie dal #Friuli. Nuove parole, nuove prospettive per un turismo consapevole

#FVG #inspirational #aware 

Post has attachment
Un nuovo viaggio in #Friuli, un fine settimana a settembre per rigenerarci nella Natura, insieme a Genesika e +Destinazione Umana.

Post has attachment
La tua fiaba, c’era una volta…

Una sera di qualche anno fa, che poteva essere ieri come l’altro ieri, incontrai un cantastorie. Era una persona che ispirava subito fiducia, che usava le storie sentite nell’infanzia in modo strano. Queste storie non servivano infatti per addormentare i bambini ma bensì per svegliare gli adulti...

#Veneto #Grappa #storytelling #InspirationaTravel

Post has attachment
16 giugno, Andrea Strozzi a #Pordenone, una serata per confrontarci su un altro mondo vicino a questo

Wait while more posts are being loaded