La pasta fa ingrassare? Qual è la porzione giusta di pasta fresca ripiena?
Continuo a parlare di questo argomento perché dai commenti e dagli interventi diretti sul sito mi sono accorta che molte persone sono interessate. Molte più di quanto pensassi. 
In questo caso ci vengono incontro anche i prodotti industriali. La classica confezione da 250 g è per due persone. Quindi la porzione singola è di 120 grammi che è anche quella proposta dalle linee nutrizionali nazionali.
Facciamo due conti sulle calorie. 
Sulle confezioni vengono dichiarate mediamente 330 calorie ma molto dipende dal tipo di ripieno.Considerazione che vale anche di più quando prepariamo  a casa i ravioli. 
Vediamo gli altri valori, sempre in media: 12 - 13 grammi di proteine, 3 - 5 grammi di grassi e 60 - 65 grammi di carboidrati.
Potete capire facilmente che a questo punto molto dipende da come condiamo la nostra pasta fresca ripiena. 
Io a casa spesso uso solo olio ed erbe aromatiche ma questa scelta è legata ai miei ravioli in cui il ripieno è molto gustoso e la pasta all'uovo è fatta da me. 
Quando li compero già pronti da cuocere mi limito ad un sugo di solo pomodoro con un cucchiaio di olio a testa al massimo. In questo caso le calorie totali non superano mai le 450 - 470. 
Devo ammettere che non compero quasi mai i ravioli industriali perché mi sembra che vari ripieni abbiano tutti lo stesso sapore. 
Diverso il caso in cui usiate il burro.  Facilissimo sfondare il tetto di 500 calorie. 30 grammi di burro a testa vi portano subito a 580 calorie. 
Vedete quanto è importante il condimento? 
D'altra parte la dieta mediterranea ci insegna che i piatti più semplici sono anche i più buoni e i più salutari. 
Pomodoro fresco d'estate e in scatola durante l'inverno accompagnato da un olio d'oliva di prima qualità rendono subito ogni piatto invitante e gustoso. 
Che ne dite?

Sfoglia la nostra rivista su Flipboard
http://goo.gl/bemsA6  

Post precedenti
Ma la pasta fa ingrassare?
https://plus.google.com/u/0/+LorettaSebastiani/posts/CHYFdm99ZzD
Qual è la porzione giusta di pasta?
https://plus.google.com/u/0/+LorettaSebastiani/posts/FvPEhebuxkx
La giusta porzione di pasta secca
https://plus.google.com/u/0/+LorettaSebastiani/posts/YXWKFwMB4bs

#alimentazionesana      #alimentazionecorretta     #porzione   #pasta   #dietamediterranea   #lorettasebastiani   #theitaliantaste   #F  
Photo
Shared publiclyView activity