La pasta fa ingrassare? qual è la porzione giusta di pasta fresca all'uovo tipo tagliatelle?
Questo post chiude l'argomento "la pasta fa ingrassare?" 
La risposta alla seconda domanda nel titolo si legge facilmente nella foto: 120 grammi!
Quindi una confezione di tagliatelle basta per due porzioni come recita fedelmente l'etichetta. 
Ma anche in questo caso ciò che fa la differenza è il condimento. 
Se si usa il mestolo invece del cucchiaio  per l'olio, si preferisce la carne a pesce o verdura (questa è sicuramente la scelta migliore), si usa il burro non a noci ma a etti, si usano tanti ingredienti ... i conti non tornano. Ormai, dopo tutti gli interventi che ho fatto la conclusione dovrebbe essere chiara. La pasta non fa ingrassare a meno che non si condisca troppo  o se ne mangi una quantità superiore a quella suggerita. 
Nella foto vedete le tagliatelle paglia e fieno con un sugo allo scoglio realizzato con meno di due cucchiai di olio, qualche mollusco in guscio e pomodoro in quantità equilibrata. Le erbe aromatiche e le spezie (prezzemolo, erba cipollina, alloro, peperoncino) hanno consentito di insaporire senza usare il sale. Il liquido contenuto nei molluschi ha ulteriormente aromatizzato il tutto. 
Il piatto ha circa 530 calorie usando mezzo chilo di molluschi ancora nel loro guscio. Il resto dell'apporto nutritivo è così distribuito:  22 grammi di proteine, 15 grammi di grassi e 77 grammi di carboidrati (di cui 10 di zuccheri). Basterebbe solo della verdura cruda di stagione o della frutta per completare il pasto. 
Ovviamente il tutto è relativo ad un adulto con un apporto calorico medio giornaliero di 2000 calorie (il che richiede comunque una vita mediamente attiva).
Siete curiosi di sapere se ci sono differenze rispetto alla pasta all'uovo secca? in altre parole se avessi usato le tagliatelle secche quali risultati avrei avuto?
Lo sapete, vero, che 250 grammi di pasta all'uovo secca bastano per 4 persone? bene. Ecco i risultati dell'apporto nutritivo con 125 grammi per due persone (gli altri ingredienti sono invariati).
Calorie: 392  Proteine: 16 g  Grassi: 15 g  Carboidrati: 49 g (di cui zuccheri 8 g). Che ne dite? stupiti? 
Questo è il motivo fondamentale per cui a casa uso pasta secca all'uovo e lascio quella fresca solo per le grandi occasioni ;))))

Post precedenti
Ma la pasta fa ingrassare?
https://plus.google.com/u/0/+LorettaSebastiani/posts/CHYFdm99ZzD
Qual è la porzione giusta di pasta?
https://plus.google.com/u/0/+LorettaSebastiani/posts/FvPEhebuxkx
Qual è la porzione giusta di pasta secca?
https://plus.google.com/u/0/+LorettaSebastiani/posts/YXWKFwMB4bs
Qual è la porzione giusta di pasta fresca ripiena?
https://plus.google.com/u/0/+LorettaSebastiani/posts/XYxmNYJf8N7

#alimentazione   #alimentazionesana   #alimentazionecorretta   #porzione   #pastaalluovo   #pastafresca   #calorie   #nutrizione  
#lorettasebastiani   #theitaliantaste  
Photo
Shared publiclyView activity