Galateo/Le regole fondamentali a tavola
Ci siamo! Mancano ormai pochissime ore alla fine dell'anno.Mentre Natale si festeggia a casa in ambiente familiare, può capitare che si aspetti la mezzanotte in compagnie più formali. In questi casi è bene dare una spolveratina a qualche norma e sapere soprattutto perché si fa così. 
Cominciamo dal Cin Cin. Il brindisi è di rigore in questi giorni. Ma CIn Cin non è italiano, è una moda che abbiamo importato dall'estero e negli ambienti formali viene snobbato. Meglio, molto meglio un augurio più sincero ispirato dal momento o un piccolo movimento della testa. E mai, ma proprio mai, il mignolino alzato! 
Buon appetito. Controverso, vero? In genere io mi adeguo alla compagnia e se qualcuno lo dice in tono bene augurale io lo assecondo. In realtà, come insegnano i manuali e il buonsenso, ci si dovrebbe riunire intorno al tavolo per godere della compagnia e non del cibo o per lo meno di entrambi. O sbaglio?  =_^
E veniamo a qualche altra regoletta pratica e molto veloce. 
Non vi spaventate mai per il numero di posate e di bicchieri. Per i bicchieri guardatevi intorno. Se siete fortunati un cameriere provvederà a riempirli. E per le posate? si procede sempre dalle più esterne. Tutto ha una logica e le regole per apparecchiare non sfuggono alla logica. Con quali mani utilizzate forchetta e coltello? quindi forchetta a sinistra e coltello a destra. 
Ricordatevi di non sbattere mai le posate contro i piatti o le tazze. E di non poggiarle mai in maniera da macchiare la tovaglia. Vanno sempre messe in posizione 18:30 con le estremità nel piatto, quando avete finito.
Pane come il panettone. Si spezza con le mani e si porta ogni pezzetto alla bocca. 
Il resto del cibo si tocca raramente con le mani e il coltello non si usa con il formaggio ;)) Auguratevi che vi servano crostacei e frutti di mare senza guscio. Non sarebbero in linea con il bon ton altrimenti. 
Non chiedete mai il sale o gli stuzzicadenti. A tavola non si mettono mai per motivi diversi. 
Per tutto ciò che non ho raccontato qui, andate a dare un'occhiata alle pagine sul galateo a tavola
http://goo.gl/puaiGV

E buon anno a tutti!!!

#galateo   #bonton   #etichetta   #comportamento   #tavola  
Photo
Photo
2013-12-30
2 Photos - View album
Shared publiclyView activity