Tematiche di EXPO: storia dell'uomo, storie di cibo
Il pane nell'antica Roma
Tutto ciò che conosciamo deriva da affreschi, resti carbonizzati scoperti a Pompei, scritti e bassorilievi. 
Ingredienti 
farina (solo dal V sec. a.C. di grano duro o tenero e per i più ricchi, i più poveri si accontentavano di orzo e farro oppure farina integrale)
acqua le farine di ottima qualità ne assorbono di più rendendo il pane più morbido e quindi il pane per i poveri non era morbido
lievito  i Romani lo producevano una volta all'anno al tempo della vendemmia, con mosto d’uva e pasta di pane. Quindi il pane era più frequentemente duro e acido e comunque di scarsa qualità se paragonato a quello che consumiamo oggi
sale
Dove era fatto? Inizialmente in casa, poi sono sorti i forni e alla fine le panetterie con mulini e forni e in qualche caso il banco di vendita. Con la caduta dell'impero la panificazione è ritornata tra le mura domestiche. 
Il pane che vedete raffigurato negli affreschi e come resto carbonizzato (dagli scavi di Pompei) era il panis siligineus destinato ai ricchi. Era una pagnotta circolare, sulla quale erano già tracciate le linee per dividerla in otto parti. I Romani non utilizzavano il coltello per tagliare il pane e così, uscita dal forno, poteva già essere divisa in porzioni. 
Interessante anche la ricostruzione di una panetteria che vedete tra le immagini con la macina fatta girare dagli animali (o dagli schiavi). Oltre alla ricostruzione sono visibili anche foto di forni di Pompei.

Sei interessato anche agli altri miei post sull'argomento?
Il pane nell'antico Egitto
https://plus.google.com/u/0/+LorettaSebastiani/posts/aMcZGpc559y
Il pane nel Medioevo
https://plus.google.com/+LorettaSebastiani/posts/EKFh4y8tBLX?hl=it
Il pane dal Rinascimento ai giorni nostri
https://plus.google.com/+LorettaSebastiani/posts/dvcksfN9QgN

#cibo   #storia   #alimentazione   #storiaromana   #pane   #lievito     #expo2015   #expo  
  #lorettasebastiani   #theitaliantaste     #F  
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
2015-01-19
5 Photos - View album
Shared publiclyView activity