Profile cover photo
Profile photo
LE DUE TORRI
38 followers
38 followers
About
LE DUE TORRI's posts

Post has attachment
Photo

Post has attachment
Photo

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
Strategia Dinamica negli Scacchi - Nuova edizione rivista e ampliata

Nella disputa delle idee scacchistiche, la pubblicazione nel 1991 della prima edizione di Strategia Dinamica negli scacchi rappresentò un momento decisamente significativo. Prima dell’eccezionale libro di Suba, gli scrittori di scacchi avevano trascurato uno dei fattori di valutazione più importanti in una posizione di scacchi: il suo potenziale dinamico.
Suba ha dimostrato che il concetto tradizionale di «miglioramento della posizione» era spesso statico e irrilevante, e che la strategia classica, se applicata dogmaticamente, può impedire di trovare il piano giusto e le mosse successive.
Strategia Dinamica negli scacchi ha vinto il Premio libro dell’anno 1991 della British Chess Federation ed è stato subito accolto come un moderno classico. Purtroppo la sua influenza e il suo prestigio furono molto maggiori del numero effettivo di lettori raggiunti, tanto che la prima e unica edizione andò rapidamente esaurita e fu per tanto tempo praticamente impossibile trovarne una copia.

Post has attachment
Cominciare bene una partita a scacchi, seguire un ragionamento dopo ogni mossa, capire dei nuovi concetti: sono temi che procurano un grande piacere, specialmente in un ragazzo che comincia a scoprire la forza del suo pensiero applicato agli scacchi.
È questo piacere che l’autore, uno dei più noti esperti di aperture, comunica con entusiasmo e ironia al principiante, raccontando come si passa dall’improvvisazione ad una più consapevole conoscenza della logica, non arida ma divertente, che governa le aperture negli scacchi.
Il libro è adatto a bambini, ragazzi e principianti che vogliano conoscere come ben impostare la prima fase del gioco. Impareranno così non solo le aperture in modo leggero e creativo, ma anche curiosità, aneddoti e quel po' di storia del “nobil gioco” che è bene conoscere.
Nel libro troverete i nomi e le mosse delle principali aperture di scacchi come pure lo sviluppo delle idee e dei piani da svolgere. Ben due capitoli di trappole e di errori tipici vi faranno divertire e vi consentiranno di porre problemi inaspettati al vostro avversario.

Post has attachment
Trentennale dello storico torneo di scacchi a squadre! Non mancare domenica 12 ottobre a Pianoro (BO)

Post has attachment
Video sul gioco degli scacchi - disponibile su www.scacco.it
Wait while more posts are being loaded