Profile cover photo
Profile photo
Kmzerotour Sito
68 followers
68 followers
About
Communities and Collections
View all
Posts

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
La stagione 2016 del Km Zero sta per ripartire: tanti nuovi itinerari storico-culturali ed enogastronomici alla scoperta dell'affascinante terra umbra!
Sabato 2 Aprile è in programma il tour "Il Trasimeno tra natura incontaminata e l'arte di Dottori".

Clicca qui sotto per scoprire i dettagli del tour. Per info e prenotazioni contattaci al 348 6081893
Add a comment...

Post has attachment

News & Eventi

 Coldiretti Umbria
19/10/2015 - N.76

ELENA PENNACCHI NUOVA PRESIDENTE DI TERRANOSTRA UMBRIA

Elena Pennacchi è stata eletta presidente di Terranostra Umbria, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio della Coldiretti. Elena, trentatreenne, è titolare a Collazzone di un’azienda cerealicola e olivicola e di un agriturismo.
In Umbria - ha sottolineato la neo neopresidente di Terranostra dopo la sua elezione, preceduta dal rinnovo del Consiglio - l’agriturismo, oltre a rappresentare un’attività che permette all’impresa agricola multifunzionale di acquisire un importante valore aggiunto, esaltando le proprie capacità sul piano produttivo, culturale e ambientale, è in grado di offrire ai turisti un luogo ideale per le vacanze, rispondendo alle sempre più esigenti richieste di quanti in campagna cercano qualcosa di più di un semplice periodo di riposo.  
L’agriturismo, che conta secondo dati Istat (2013), 1280 strutture, con 409 dedite alla ristorazione, 237 alla degustazione e 1120 ad altre attività, costituisce un elemento qualificante dell’agricoltura regionale, configurandosi, tra l’altro - ha continuato Pennacchi - come un ottimo veicolo per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari del territorio. Le numerose strutture, consentono di gustare menù tipici e piatti sfiziosi preparati con ricette tradizionali, garantendo le specificità stagionali del territorio umbro a “Km Zero”, grazie anche alla possibilità della vendita diretta dei prodotti dell’agricoltura locale. 
Durante il mio mandato, anche sulla scia degli ultimi segnali incoraggianti sul turismo regionale - ha affermato Pennacchi - mi impegnerò per valorizzare al meglio questo importante segmento che contribuisce ad aumentare la capacità di attrattiva dell’Umbria, con ripercussioni positive per l’intera economia locale.
La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi che hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness.
Add a comment...

Post has attachment
Added photos to COLLAZZONE......NOTE E SAPORI D'AUTORE.
Commenting is disabled for this post.

Post has attachment

A partire dalle ore 16.00 di Domenica 4 Ottobre il borgo di Collazzone sarà il palcoscenico di eventi e spettacoli che vedranno protagonisti artisti del territorio e degustazioni di prodotti tipici umbri. Vi aspettiamo per passare insieme una giornata all'insegna della tradizione.

L’evento è organizzato dal Comune di Collazzone, prevede:

ore 16:00
Concerto di Archi del Quintetto Morlacchi
presso l’Abbazia di San Lorenzo Loc. San Giovanni di Collazzone

ore 17:30
Musica e Sapori dal forno
presso il Forno Collettivo all’interno del borgo storico di Collazzone
Cottura di torte e schiacciate e degustazione vini da parte delle Cantine Locali
il tutto allietato dalla musica a cura di Perugia SaxophonE

ore 19:30
Apertura Stand Enogastronomici con presentazione delle ricette tipiche umbre da parte degli operatori del territorio
Verranno accesi bracieri all’interno del borgo con carbone vegetale

ore 21:00
Concerto in piazza dei Creuza de Ma

Collaborano all’evento la Comunità dei Forni Collettivi di Collazzone e dell’Umbria, ed i Carbonai di Pomonte di Gualdo Cattaneo

Evento finanziato dalla Regione Umbria con Mis. 313 PSR 2007/2013 per lo Sviluppo Rurale

PER INFO TEL 348 - 6081891
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded