Un metodo per monitorare l'utilizzo e la diffusione di Joomla nel nostro paese è anche quello di dare un occhio al numero dei download dell'aggiornamento automatico del pacchetto lingua.
Ogni volta che esce una nuova versione di Joomla noi aggiorniamo sul JoomlaCode il pacchetto lingua italiano, così in tutte le installazioni di Joomla 3 con la lingua italiana viene mostrato l'avviso della disponibilità per l'aggiornamento della lingua. Ogni volta che qualcuno aggiorna la lingua dal pannello di controllo viene conteggiato in questa pagina per il relativo pacchetto lingua: http://joomlacode.org/gf/project/jtranslation3_x/frs/?action=FrsReleaseBrowse&frs_package_id=6422

Per la versione 3.6.5 che è stata online qualche mese in più della media, da dicembre 2016 ad aprile 2017 ha raggiunto il numero di 61mila download . Niente male, siamo fra le lingue con più download.

Ovviamente questo non significa che ci sono solo 61mila installazioni di Joomla in lingua italiana, questo numero tiene conto solo di chi ha la versione 3 aggiornata e sappiamo che sono una netta minoranza. Circa un 25% utilizza ancora la 1.5 ed un altro 25% la 2.5 e sono una minoranza coloro che mantengono il sito aggiornato. Poi non vengono conteggiati coloro che scaricano il pacchetto lingua manualmente da Joomla.it per installarlo come una normale estensione per aggiornare la lingua.
Sono centinaia di migliaia le installazioni di Joomla in Italia, ma monitorare questo numero di download ci permette di capire come evolve questo numero al ritmo di circa 25mila download al mese.

+Alessandro Rossi#joomla
Photo
Shared publiclyView activity