Sul GitHub di Joomla ci sono circa 400 Pull requests aperte ed altre circa 400 segnalazioni aperte. Pare evidente che il team non riesca a stare dietro e seguire e risolvere la mole di suggerimenti e segnalazioni che arriva dalla numerosa community. https://github.com/joomla/joomla-cms
Ad una analisi più approfondita si trovano ancora segnalazioni di bug effettuate più di 500 giorni fa... oramai abbandonate, ma quei bug sono ancora al suo posto in Joomla. Certamente non tutto quando ancora aperto è significativo, ma circa una trentina di cosette che sarebbe utile sistemare si trovano. Alcune più o meno semplici altre più ostiche.

Ovviamente sono state chiude o risolte nel codice di Joomla migliaia di altre segnalazioni, ogni giorno vengono aperte e chiuse segnalazioni e vengono effettuate correzioni al codice.
Ma pare che spesso, fra la mole di processi, ci sia un sovraccarico rispetto alla disponibilità di verifica da parte del team, così si accumulano ed accumulano segnalazioni e proposte di correzione ecc..

Certamente è difficile gestire il tutto e mantenere ordine. Un tempo venivano effettuati degli eventi in contemporanea mondiale, i Pizza Bugs and Fun che riuscivano a passare in rassegna moltissime di queste segnalazioni aperte e ridurne la portata. Ma poi questa organizzazione coordinata non c'è più stata e gli eventi singoli non riescono a ridurre sensibilmente la coda.
Ma credo sia necessario un approccio differente, prendere atto che così non è l'ideale.

Personalmente credo che i bug più o meno rilevanti e confermati dovrebbero essere resi noti in una pagina tipo "Know issues in Joomla 3". Questo aiuterebbe a coinvolgere più persone e non solo chi fa parte del team.
Non si può pretendere che un utente vada a sfogliare il tracker per vedere quali sono i problemi noti della relativa versione che utilizza.... è un labirito per addetti ai lavori.
Poi con un elenco aggiornato e dettagliato di questi bug si potrebbe richiedere l'aiuto di aziende ed università, che si prendono in carico uno o più di questi bug da risolvere per vedere poi il proprio nome nella notizia su Joomla.org.

Lasciarli affondare per centinaia di giorni non mi pare il metodo più adatto.

Si, ho provato a segnalare la questione al team ma non è andata bene :(

+Alessandro Rossi#joomla
Photo
Shared publiclyView activity