Profile

Cover photo
Verified name
Joomla.it
5,715 followers|29,456,521 views
AboutPostsCollectionsPhotosVideosReviews

Stream

Joomla.it

Shared publicly  - 
 
Guarda che carina la galleria sul sito di Irene Fornaciari
Sarà mica in Joomla? Sarà mica la Ozio Gallery?  :)

http://www.irenefornaciari.it/foto

La skin Nano pulita pulita si adatta al volo.

✔ Alessandro Rossi (AlexRed) ☀ #joomla 
 ·  Translate
7
Joomla.it's profile photoGiancarlo Agrati's profile photoGioacchino Cipriano's profile photo
4 comments
 
Anche http://www.eziobosso.com/it/ usa Joomla!. (Come ospite). Tra l'altro mandando in over l'hosting dove ospitato.
 ·  Translate
Add a comment...

Joomla.it

Shared publicly  - 
 
ok, che Joomla non sia più semplicissimo ed alla portata di tutti lo abbiamo capito e lo comunichiamo. Ma da qui ad andare in giro a raccontare che puoi realizzarti il sito liberamente con Joomla ma poi hai bisogno di contattare degli pseudo professionisti (...finti volontari) per farti scrivere i contenuti del sito, il template, farti la SEO, sistemarti la sicurezza ecc...  finisce che per il tuo sito spendi una valanga di soldi e devi rivolgerti a decine di persone...   
Ma che storia è questa?  ...mi pare una forzatura non necessaria, solo la caccia a qualche lavoretto in più da portare a casa per se e per gli amici (Web Design, Web Marketing, Writing, Social Media Manager, SEO, Esperti di sicurezza ecc.).

Joomla non è semplice, ma imparare ad usare Joomla è fattibile con un poco di volontà, non fatevi prendere in giro....   non sono necessarie tutte queste figure professionali che vi fatturano i loro servizi per il vostro sito, potete imparare a fare quei servizi da soli. Inizialmente imparerete a libello base, commetterete anche errori ma poi avrete imparato a fare con soddisfazione qualcosa di utile ed importate.

E' ovvio che per grandi progetti, per siti "corporate" sono necessarie tutte queste figure, o interne all'azienda o esterne, ma per il vostro sito, quello della vostra attività, della vostra passione, del vostro paese ecc...  non fatevi fregare. Fortunatamente in rete si trova di tutto, dagli strumenti necessari e la relativa documentazione e forum di supporto ecc.., molto è in lingua inglese ma anche in italiano c'è molto materiale.

Non fraintendetemi, se la vostra azienda di servizi Internet pubblicizza la soluzione "SEO" per Joomla o la "Landing Page" o il template perfetto e questi servizi sono presentati come essenziali per il successo del sito Joomla è più che comprensibile, fa parte del gioco. Una azienda spinge per vendere il proprio servizio o prodotto.
Ma che sia una organizzazione, un associazione, una entità nata a supporto del progetto Joomla che veicola il messaggio che per completare il sito sono necessarie le competenze di molti professionisti e propone poi proprio se stessa ed il proprio organico per svolgere a pagamento questi servizi...  così è palesemente sporca. C'è un poco di conflitto, non è elegante....
Certo, queste persone sono liberissime di lavorare, ma non mi pare corretto che per trovare lavoro utilizzino canali presentati per ben altre attività di supporto al prodotto libero e gratuito Joomla!.

In questo modo non si tratta più di pubblicizzare un prodotto o servizio, questo è certamente fattibile da una organizzazione, un associazione, una entità nata a supporto del progetto Joomla. Qui si vuole fare disinformazione per creare un "bisogno" invece di un supporto per poter proporre la propria soluzione.

Se continuano così poi ci venderanno anche i computer necessari a fare il sito con Joomla, le sedie da ufficio perfette per fare il sito Joomla ecc…

Perdonate lo sfogo…  ma da qualche parte dovevo scriverlo al volo  :)

P.s.
ogni riferimento a persone, cose o animali è puramente casuale.

✔ Alessandro Rossi (AlexRed) ☀ #joomla 
 ·  Translate
5
1
Menna Andrea's profile photoCarolina Ielardiartwork's profile photoSergio Di Mare's profile photoMariella Colombo's profile photo
9 comments
 
+Carolina Ielardiartwork  forse non ci siamo capiti... in 10 anni ho realizzato circa 200 siti in Joomla e circa 2 in wordpress... quindi è ovvio che preferisco Joomla ma per molte cose wordpress ha in suo asso nella manica grazie a tanti tanti tanti plugin già fatti.
 ·  Translate
Add a comment...

Joomla.it

Shared publicly  - 
 
Davide Tampellini segnala su Twitter che la nuova JED non conteggia nel punteggio delle estensioni le recensioni inserite in lingue differenti dall'inglese. Gran brutto bug che penalizza molte estensioni, sopratutto quelle sviluppate e note in paesi non in lingua inglese.
Proviamo allora a segnalare il problema al team della JED e viene fuori che il bug è noto da tempo e sono ancora alla ricerca di una soluzione.
Ma se lo stesso team della JED è così fiscale e veloce nell'eliminare centinaia di recensioni legittime da singole estensioni, perchè non è altrettanto operativo nel disattivare la possibilità di inserire recensioni in altre lingue se queste non vengono conteggiate?

Ci vorrebbe un poco più di umiltà da parte del team della JED. Non è giusto che noi siamo trattati da criminali mentre è il sistema della JED che ci penalizza ingiustamente per i suoi bug. Se il problema è noto ed il punteggio è quindi falsato, una organizzazione onesta avrebbe disattivato la possibilità di dare recensioni in altre lingue fino alla soluzione del problema. Avrebbe comunicato pubblicamente il problema, senza tenerlo nascosto e senza vergognarsi e lasciare che di volta in volta siano altri a segnalarlo di continuo.
Agire invece in questo modo alimenta sempre di più il malcontento attorno alla JED.

✔ Alessandro Rossi (AlexRed) ☀ #joomla 
 ·  Translate
7
Add a comment...

Joomla.it

Shared publicly  - 
 
Caricati 13 nuovi template gratuiti per Joomla 3 nel calderone di www.joomla.it
http://www.joomla.it/template.html

Oramai siamo quasi a 600 template per Joomla 3, se continua così i template per Joomla 3 supereranno il numero di quelli disponibili per Joomla 1.0 e Joomla 2.5. Mentre per superare quelli disponibili per Joomla 1.5 ci vorrà ancora parecchio e non è detto che si arrivi a tale cifra (1200).

✔ Alessandro Rossi (AlexRed) ☀ #joomla 
 ·  Translate
3
Add a comment...

Joomla.it

Shared publicly  - 
 
Thomas Hunziker annuncia di aver abbandonato il team di sviluppo di Joomla.
Con il nickname di Bakual è stato uno dei 5 maggiori e più attivi contribuitori al codice del progetto negli ultimi anni.

✔ Alessandro Rossi (AlexRed) ☀ #joomla 
2
Add a comment...

Joomla.it

Shared publicly  - 
 
Appello a tutti gli studenti
Riparte l'iniziativa Joomla! e Google Summer of Code
Una bella occasione  per collaborare al futuro codice di Joomla e ricevere un supporto economico da Google per questa attività da svolgere nel periodo estivo.
Esperti della community di Joomla affiancheranno gli studenti aiutandoli a portare a termine i loro progetti. Già in passato alcune implementazioni importanti nelle nuove versioni di Joomla sono arrivate proprio dal Google Summer of Code.
Lo scorso anno però la candidatura di Joomla non è stata accettata da Google, speriamo che per questo anno vada meglio :)
Le proprie proposte ed idee vanno presentate entro il 21 febbraio, quindi se interessati mettetevi in contatto con il team di Joomla dedicato al GSoC 2016

https://docs.joomla.org/GSOC_2016

✔ Alessandro Rossi (AlexRed) ☀ #joomla 
 ·  Translate
The Joomla! Project is proud to announce that we are kicking off this year's Google Summer of Code (GSoC) bid! Google Summer of Code is a global program that connects students and open source projects to work on exciting projects during summer break.
6
1
Pierantonio Borga's profile photo
Add a comment...

Joomla.it

Shared publicly  - 
 
Open Source Matters, Inc. per il progetto Joomla! è tra le 100 "società" più influenti del Digital Content nella classifica pubblicata a dicembre 2015.

Il magazine eContent pubblica la lista annuale delle aziende più influenti nell’ambito del digital e del content marketing.

✔ Alessandro Rossi (AlexRed) ☀ #joomla 
1
Add a comment...

Joomla.it

Shared publicly  - 
 
Come promesso è arrivata anche la seconda parte dell'articolo di +Stefania Gaianigo sui Layout alternativi.
Ci spiega come realizzarli anche su voci di menu e moduli.

Questa dei Layout alternativi per i moduli credo possa avere delle grandi potenzialità potendo poi giocare sull'assegnazione dei moduli a singole parti del nostro sito...

✔ Alessandro Rossi (AlexRed) ☀ #joomla 
 ·  Translate
3
1
Giuseppe Ardito's profile photo
Add a comment...

Joomla.it

Shared publicly  - 
 
+Stefania Gaianigo ha pubblicato un nuovo articolo su www.joomla.it descrivendo la tecnica dei "Layout alternativi di Joomla", un modo più specifico per effettuare gli override in determinate parti del sito.

http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8097-layout-alternativi-di-joomla-oltre-l-override.html

Seguirà poi un secondo articolo di approfondimento  :)

✔ Alessandro Rossi (AlexRed) ☀ #joomla 
 ·  Translate
4
1
luca cappelli's profile photo
Add a comment...

Joomla.it

Shared publicly  - 
 
Stamani ho visto passare dalla JED una nuova estensione, il plugin qlsmoothscroll che automatizza lo scorrimento della pagina all'ancora desiderata. Ho provato ad associarlo al plugin "Article Auto ToC" di cui ho scritto recentemente l'articolo e l'esperimento pare funzionare, con una sola riga di codice modificata.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,257077.msg1193831/topicseen.html#msg1193831

✔ Alessandro Rossi (AlexRed) ☀ #joomla 
 ·  Translate
6
Add a comment...

Joomla.it

Shared publicly  - 
 
Ho pubblicato un nuovo articolo su www.joomla.it per descrivere il plugin gratuito Article Auto ToC per gestire l'indice automatico di un contenuto.

http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8136-estensione-per-gestire-l-indice-automatico-di-un-contenuto.html

✔ Alessandro Rossi (AlexRed) ☀ #joomla 
 ·  Translate
6
1
Vincenzo Chiaravalle's profile photo
Add a comment...

Joomla.it

Shared publicly  - 
 
Oggi dovrebbe essere rilasciata la versione BETA3 di Joomla 3.5, ci avviciniamo alla stabile  :)

✔ Alessandro Rossi (AlexRed) ☀ #joomla 
 ·  Translate
12
Stefano Rigazio's profile photoJoomla.it's profile photoMariella Colombo's profile photo
3 comments
 
Il core di joomla 3.5 beta 2 è compatibile con PHP7. Sotto questo punto di vista è un grosso passo in avanti.
 ·  Translate
Add a comment...
Joomla.it's Collections
People
Have them in circles
5,715 people
Emanuele “MrErman” Manili's profile photo
Andrea Franzino's profile photo
brishila jr's profile photo
Lorenzo Cavalieri's profile photo
ever lastingz's profile photo
Burroughs Hardwoods's profile photo
Diamond Gunnoe's profile photo
markus wild's profile photo
Fabio Vassallo's profile photo
Contact Information
Contact info
Email
Pager
Alessandro Rossi (AlexRed)
Address
Verona - Italy
Story
Tagline
Più Joomla per tutti! Area social dedicata alla community italiana del CMS Joomla! Tutte le nuove discussioni su questa pagina sono scritte da Alessandro Rossi (AlexRed) Visita www.joomla.it
Introduction
www.joomla.it è un sito di supporto al CMS open source Joomla. Una numerosa ed attiva community è nata e cresciuta in questi anni su Joomla.it

  • Nell'area DOWNLOAD sono disponibili i file delle versioni di Joomla interamente localizzate in italiano e relativi file di lingua e pacchetti di aggiornamento. Il tutto liberamente scaricabile.
  • Nell'area TEMPLATE migliaia di grafiche gratuite per i siti Joomla, di tutti i tipi, colori o dimensioni, per ogni esigenza.
  • L'area dedicata al FORUM con decine di migliaia di utenti iscritti e pronti a condividere le proprie conoscenze in pieno spirito Open Source.
  • Poi guide, articoli di approfondimento e molto altro....
Prismanet è una Web agency completa e "multimediale", capace di soddisfare ogni esigenza, dalla stampa al web al video ecc... Professionisti e cordiali, di quelli che lavorano ancora con molta passione e per il gusto di farlo bene. Da anni segue l'immagine del JoomlaDay Italia curando la stampa dei manifesti e dei depliant oltre a supportare l'organizzazione dell'evento. Grazie per l'aiuto Stefano.
Public - 2 years ago
reviewed 2 years ago
Firenze Fiera è stata la sede del JoomlaDay Italia 2011, evento memorabile. Più di 1000 persone nel fantastico Auditorium hanno partecipato alla conferenza. Ottima la struttura e l'assistenza del personale, molto preparato, disponibile e professionale. Fantastica la posizione centrale nella città, proprio vicino alla stazione centrale, ma immersa in un parco verde e tranquillo. Senza contare poi che anche il sito di Firenze Fiera è realizzato con il CMS Open source Joomla! :)
• • •
Appeal: ExcellentFacilities: ExcellentService: Excellent
Public - 2 years ago
reviewed 2 years ago
Complimenti alla Triennale di Milano per il suo sito web realizzato con il CMS Open source Joomla! :) Un bel sito, originale, colorato e dinamico.
Appeal: ExcellentFacilities: ExcellentService: Excellent
Public - 2 years ago
reviewed 2 years ago
5 reviews
Map
Map
Map
Complimenti anche per il sito web della Tour Eiffel realizzato con il CMS Open source Joomla. Multilingua, con belle foto e molto veloce.
Appeal: ExcellentFacilities: ExcellentService: Excellent
Public - 2 years ago
reviewed 2 years ago
Complimenti per il sito web dell'aeroporto, realizzato con il CMS Open source Joomla! :)
Public - 2 years ago
reviewed 2 years ago