Profile cover photo
Profile photo
Ivano Baldi
15 followers -
Se non ci credi, non funzionerà
Se non ci credi, non funzionerà

15 followers
About
Posts

Post has attachment
Se fai così può essere un problema

#invertilarotta
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Ci sono molte aziende che si occupano di manutenzione ed assistenza e comunque di interventi tecnici su macchinario o apparecchiature strutture e molto altro, che e gestiscono gli interventi in modo manuale ovvero compilano il buono di lavoro a mano che viene poi trascritto in ufficio e conseguentemente inserito nel gestionale per l'emissione della fattura.
La gestione completa dei buoni di lavoro e dell'inserimento in contabilità può essere automatizzata realizzando una semplice applicazione per smartphone che avrà un costo di qualche migliaia di euro e ne farà risparmiare decine di migliaia ogni anno.
realizzare un'app oggi non è così complicato; necessita l’analisi da parte dell'azienda dei dati da inserire all'interno del buono di lavoro e la realizzazione di una app creata su misura che semplifichi l'inserimento dei dati da parte dei tecnici in fase di lavoro e renda automatico tutto il processo di inserimento dati e gestione delle fatture senza che nessuno debba operare direttamente evitando di fare errori di trascrizioni.
Il processo può essere reso completamente automatico sia nella fase operativa, generando il buono di lavoro che salvato sarà inviato automaticamente al gestionale mentre al Cliente sarà consegnato il buono di lavoro cartaceo stampato con un economico dispositivo portatile

Parlare di app può preoccupare chi non conosce tali metodi, per questo ho indicato fin dall'inizio che a fronte di una spesa di qualche migliaio di euro una tantum vi saranno risparmi di decine di migliaia di euro ogni anno inoltre l'avere un sistema altamente tecnologico che ci fa risparmiare può divenire per il cliente un vantaggio che puoi offrire dando la possibilità di fare chiamate in modo diretto e veloce.

Non c'è un valido motivo per non utilizzare la tecnologia che la modernità ci mette a disposizione in special modo se questo da la possibilità di offrire ad i clienti un servizio in più ed unico e garantire all'azienda stessa un risparmio di molto denaro che potrà utilizzare per incrementare ulteriormente i clienti con azioni di marketing mirate.

N.B. L'automazione può essere tale da permettere alla cliente di richiedere l'intervento direttamente senza coinvolgere l'ufficio. il tutto renderà totalmente automatica la richiesta di intervento e la gestione degli stessi sgravando ancora maggiormente il carico di lavoro dell'ufficio. è ovvio che questa è una delle molte possibilità che sia possibile realizzare con un sistema del genere

#invertilarotta
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Perchè internet fa paura a molti titolari delle Piccole e medie Aziende?

Molti imprenditori di piccole e medie aziende hanno timore nel utilizzare internet della tecnologia in genere perché pensano che non sia il loro lavoro ma sia un attività che con loro operato non c'entra niente e questo è l'errore più frequente che possono fare.

In realtà la tecnologia è di internet in particolare da la possibilità ad ogni titolare di azienda che sia preparato nel suo specifico settore di dare informazioni e notizie che possono essere utili agli utenti.

Ma perché un idraulico un falegname o un qualsiasi titolare di qualsiasi tipo di azienda deve impegnarsi nella comunicare quali possono essere le soluzioni per risolvere una serie di problemi che riguardano il proprio mestiere?

La risposta è molto semplice: se ti occupi di idraulica e inserisci in una pagina facebook dei video di soluzioni a problemi quotidiani che hai brillantemente risolto, dai spiegazioni di come si può riparare velocemente uno scarico o tamponare un problema grave e fornisci tutta una serie di indicazioni che aiutano a realmente e praticamente l'utente, questo in caso di necessità proverà ad effettuare la piccola riparazione e restando soddisfatto del Consiglio che gli hai dato, alla prima occasione sarai sicuramente chiamato in quanto lui ha acquisito una sorta di fiducia nei tuoi confronti nonostante non ti conosca ma sa che quello che ha letto o ha visto è stata per lui un consiglio utile.

Utilizzare la tecnologia non deve far timore ma deve essere un modo per far conoscere a molti utenti cosa fai e cosa puoi offrire loro dando delle informazioni utili che taluni saranno in grado di eseguire mentre altri ti coinvolgeranno alla risoluzione del problema.

L'utilizzo di Internet non è una perdita di tempo o un lavoro che non ti riguarda ma è ad oggi il metodo che può darti maggiori risultati e soddisfazioni.

Ti voglio ricordare che non iserirai un articolo ed avrai mille nuovi clienti ma sarà un processo lento. Le “bacchette magiche” esistono solo nelle favole

#invertilarotta
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Differenziarsi è importante, anzi fondamentale ma come?

E’ naturale che per essere conosciuti e riconosciuti, dobbiamo “farci vedere”, ovvero fare pubblicità.

Pubblicità
=
fa sapere cosa facciamo e cosa possiamo fare per il potenziale Cliente

Ci sono molti canali per farci conoscere anche se la tecnologia ci aiuta dandoci la possibilità di farci conoscere da moltissime persone ad un costo nettamente più basso rispetto alla promozione che conosciamo, quella “tradizionale” (che tra l’altro, per come la conosciamo, non funziona più).

Vediamo cosa e come pubblicizzare il nostro business:
Il 99% delle attività propongono molti prodotti/servizi diversi ed è difficile e costosissimo promuoverli tutti; come risolvere?

Facciamo un esempio di una grande Azienda che tutti conosciamo, la Smasung:
Avete visto la pubblicità di uno smartphone?
Avete mai visto nella pubblicità “…. noi vendiamo anche altri modelli, specificandoli tutti, ma anche frigoriferi, lavatrici, tv, radio… bla bla bla...”
MAI, ti metteresti a ridere
Un prodotto specifico e diverso da tutti gli altri è quello utilizzato per far conoscere il Marchio ed il prodotto, ed è quello che devi fare tu.
Ti faccio un esempio:
Hai un ristorante e proponi diversi piatti; devi individuarne uno che sarà il tuo “cavallo di battaglia” e concentrare la promozione su “la pasta fatta a mano” piuttosto che “sul millefoglie” ed attirare i Clienti con quell’unico piatto. E’ ovvio che le persone che verranno da te non gusteranno solo il piatto pubblicizzato ma pranzeranno e ceneranno degustando quello che più desiderano e probabilmente anche il piatto col quale li hai attirati.

Nulla cambia se sei un idraulico, fai sinistramente mille attività diverse ma in cosa sei specializzato, cosa fai di UNICO e riconoscibile? Proponi dei rubinetti particolari, ristrutturi in tempi brevissimi, non saprei cos'altro ma di certo troverai qualcosa che ti differenzia dagli altri ed è quello che devi “cavalcare” per promuovere la tua attività.

Un altro motivo importante per il quale DEVI individuare una prodotto/servizio UNICO ed usarlo come “cavallo di battaglia” è che ti darà la possibilità di essere RICONOSCIBILE rispetto a tutti gli altri e rimanere in mente delle persone, alimentando così il passaparola ed incrementando gli affari.

Ultimo punto sul quale mi soffermo è quello relativo ai costi, per questo ti faccio un esempio:
Ammettiamo che tu possa investire 100

Proponi 10 prodotti diversi quindi investi 10 per ogni prodotto
Proponi 1 prodotto quindi investi 100 solo per quello

Quali differenze noti? Nel primo caso l’investimento è minimo quindi invisibile, mentre nel secondo caso spiccherai rispetto alla concorrenza proprio con quello specifico prodotto/servizio attirando potenziali Clienti, ed è proprio a quel punto che puoi informarli sulle altre attività che svolgi.

Buon lavoro
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
Cos'è cambiato?

#invertilarotta
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded