Profile cover photo
Profile photo
ISTOCARTA - Istituto Storia Carta 'G. Fedrigoni'
26 followers -
Scopriamo il passato per costruire il futuro
Scopriamo il passato per costruire il futuro

26 followers
About
Posts

Post has attachment
Siamo lieti di comunicare che il Nostro Socio Onorario, nonchè co-fondatore della British Association of Paper Historians (BAPH), Peter Bower, ha ricevuto la prestigiosa "Paper Industry Gold Medal" (Medaglia d'oro dell'industria della carta), "come storico della carta, consulente e perito forense di fama internazionale, specializzato nell'analisi delle carte per la loro datazione, autenticazione, attribuzione ed utilizzo", così scrive il Segretario Onorario Barry R. Read, nella nota al premio. E continua "...i clienti di Peter includono musei, gallerie, case d'asta, rivenditori, avvocati e produttori di carta che lo consultano su una vasta gamma di argomenti, tra cui opere d'arte, banconote false e documenti commerciali fraudolenti. La sua conoscenza e competenza lo hanno qualificato per essere riconosciuto come un 'esperto' in tutto ciò che riguarda la "carta"". Lo scorso 2 maggio 2018 durante una cena all'interno della Stationers Hall di Londra, Peter Bower ha ricevuto ufficialmente la medaglia dal Master della Stationers Company, Nick Steidl.

Esprimiamo al dott. Peter Bower i Ns più vivi complimenti per l'importante riconoscimento, onorati di averlo tra i membri dell'Istituto.

Per maggiori informazioni, v. https://stationers.org/…/2132-charter-dinner-2-may-2018.html.

Foto di "David Jones Photography" (estratte dal sito web di "The Stationaers' Company").
PhotoPhotoPhoto
21/06/18
3 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Lo scorso 8 giugno 2018, ISTOCARTA era a Torino per assistere al Convegno organizzato da LAVAZZA e Promemoria Group in collaborazione con Museimpresa, “Brandscape – Radici Future”, in occasione di Archivissima, Il Festival degli Archivi.

E' stato presentato il "Progetto NUVOLA LAVAZZA", si è parlato di "Cultura e strategia d'impresa per un nuovo umanesimo industriale" ed è stato ufficialmente aperto al pubblico il “Museo Lavazza”, progettato dallo studio americano Ralph Appelbaum Associates all’interno del complesso Nuvola Lavazza, appunto, il nuovo centro direzionale dell’azienda. Un Museo dove storia, tradizione e modernità sono raccontanti attraverso la sollecitazione della sensorialità, dagli odori, al tatto, la vista, il gusto, ecc. e l’uso delle nuove tecnologie per una perfetta immersione nella realtà virtuale.

Per maggiori info, v. https://www.lavazza.it/it/chi-siamo/media-center/museo-lavazza-un-viaggio-sensoriale-nel-mondo-del-caffe.html

Nel pomeriggio ISTOCARTA è stata impegnata nell'Assemblea annuale dei Soci MUSEIMPRESA.
***ISTOCARTA è socia MUSEIMPRESA dal 2014.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
13/06/18
18 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Vi presentiamo il XIV volume della collana di "Storia della Carta" edito da ISTOCARTA, presentato scorso 25 maggio 2018 a Fabriano.

"Il patrimonio industriale della carta in Italia. La storia, i siti, la valorizzazione" a cura di Giancarlo Castagnari e Livia Faggioni, Fabriano 2017, pp. 517.

Il volume, fuori commercio, sarà distribuito alle principali biblioteche italiane e straniere.

Per maggiori info, v. http://istocarta.it/it/563/presentazione_atti_patrimonio_industriale_cartario
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Venerdì 25 maggio 2018, si è tenuta a Fabriano la presentazione del volume "Il patrimonio Industriale della Carta. La storia, i siti, la valorizzazione" promossa dall'Istituto di Storia della Carta "G. Fedrigoni" (ISTOCARTA)...GRAZIE a tutti coloro che erano presenti!

Per vedere le fotografie dell'evento: http://istocarta.it/it/563/presentazione_atti_patrimonio_industriale_cartario
Add a comment...

Post has attachment
Domani, venerdì 25 maggio 2018 alle ore 17.30 Vi aspettiamo a Fabriano presso la meravigliosa sala dell'Oratorio della Carità, via Cesare Battisti 31, per la presentazione del XIV volume della Collana di Storia della Carta, "Il patrimonio industriale della Carta in Italia. La storia i siti la valorizzazione".

Presenteranno l'opera il prof. Marco Moroni dell' Università Politecnica delle Marche e il prof. Aldo Castellano del Politecnico di Milano. Condurrà l'evento la dott.ssa Chiara Medioli - nipote del Presidente Alessandro Fedrigoni - Consigliere d'Amministrazione di ISTOCARTA, nonchè Vicepresidente del Gruppo Fedrigoni. Presenti anche il prof. Giovanni Luigi Fontana, Presidente dell'Associazione Italiana del Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), il prof. Andrea Galli, Direttore del Centro di Ricerca e Servizio sul Paesaggio (CIRP) dell’Università Politecnica delle Marche e la dott.ssa Anna-Grethe Rischel, Presidente dell'International Paper Historians (IPH).

Per maggiori info: http://istocarta.it/it/562/_presentazione_atti_fabriano_25/05/2018_ore_1730
Add a comment...

Post has attachment
A Fabriano, venerdì 25 maggio 2018 alle ore 17.30, presso l’Oratorio della Carità, l’Istituto di Storia della Carta “Gianfranco Fedrigoni” (ISTOCARTA) presenta il volume degli atti del 1° convegno Nazionale sull’Archeologia Industriale Cartaria in Italia - Il patrimonio Industriale della Carta. La storia, i siti, la valorizzazione, che si è svolto il 27-28 maggio 2016 a Fabriano, “città della carta” per antonomasia, ereditiera di un patrimonio archeologico industriale cartario che affonda le sue origini sin dal XIII secolo, sviluppandosi in industria dal 1782 con le Cartiere Miliani Fabriano. A due anni di distanza dal Convegno, promosso e fortemente voluto da ISTOCARTA, che ha visto il coinvolgimento di professori, architetti, storici provenienti dal nord al sud dell’Italia ed anche dall’estero, il prof. Marco Moroni già Docente di Storia Economica presso l'Università Politecnica delle Marche e il prof. Aldo Castellano docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano, esperto di Archeologia Industriale, presenteranno il XIV tomo della collana di STORIA DELLA CARTA fondata dalla Pia Università dei Cartai nel 1986, edita da ISTOCARTA dal 2013 e diretta sin dalle origini da Giancarlo Castagnari (storico della carta, nonché Vicepresidente di ISTOCARTA) che ha curato il volume insieme a Livia Faggioni (Coordinatrice di ISTOCARTA).

Condurrà l'evento la dott.ssa Chiara Medioli - nipote del Presidente Alessandro Fedrigoni - Consigliere d'Amministrazione di ISTOCARTA, nonchè Vicepresidente del Gruppo Fedrigoni. Presenti anche il prof. Giovanni Luigi Fontana, Presidente dell'Associazione Italiana del Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), il prof. Andrea Galli, Direttore del Centro di Ricerca e Servizio sul Paesaggio (CIRP) dell’Università Politecnica delle Marche e la dott.ssa Anna-Grethe Rischel, Presidente dell'International Paper Historians (IPH).

L’iniziativa pubblica (ingresso libero), riconosciuta di alto valore culturale e di portata Nazionale, ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), del Comune di Fabriano, dell’AIPAI, del CIRP di IPH.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
A Fabriano il prossimo 25 maggio 2018 alle ore 17.30, presso l’Oratorio della Carità, l’Istituto di Storia della Carta “Gianfranco Fedrigoni” (ISTOCARTA) presenta il volume degli atti del 1° convegno Nazionale sull’Archeologia Industriale Cartaria in Italia - "Il patrimonio Industriale della Carta. La storia, i siti, la valorizzazione", che si è svolto il 27-28 maggio 2016 a Fabriano, “città della carta” per antonomasia, ereditiera di un patrimonio archeologico industriale cartario che affonda le sue origini sin dal XIII secolo, sviluppandosi in industria dal 1782 con le Cartiere Miliani Fabriano. A due anni di distanza dal Convegno, promosso e fortemente voluto da ISTOCARTA, che ha visto il coinvolgimento di professori, architetti, storici provenienti dal nord al sud dell’Italia ed anche dall’estero, il prof. Marco Moroni già Docente di Storia Economica presso l'Università Politecnica delle Marche e il prof. Aldo Castellano docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano, esperto di Archeologia Industriale, presenteranno il XIV tomo della collana di STORIA DELLA CARTA fondata dalla Pia Università dei Cartai nel 1986, edita da ISTOCARTA dal 2013 e diretta sin dalle origini da Giancarlo Castagnari (storico della carta, nonché Vicepresidente di ISTOCARTA) che ha curato il volume insieme a Livia Faggioni (Coordinatrice di ISTOCARTA).
L’iniziativa pubblica (ingresso libero), riconosciuta di alto valore culturale e di portata Nazionale, ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), del Comune di Fabriano, dell’Associazione Italiana del Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), del Centro di Ricerca e Servizio sul Paesaggio (CIRP) dell’Università Politecnica delle Marche e dell’International Paper Historians (IPH).
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Domenica 8 aprile 2018 alle ore 20.30 su Rai3, non perdetevi la puntata di FuoriRoma con la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio, che con la sua troupe ha visitato la sede di ISTOCARTA ed ha potuto apprezzare il prezioso patrimonio storico cartario custodito all'interno dell'Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano.

Link a RaiPlay - FuoriRoma: https://www.raiplay.it/programmi/fuoriroma/
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Lunedì 15 gennaio 2018, ISTOCARTA ha ospitato alcuni studenti della Miami University di Oxford (OH), Dipartimento d'Ingegneria Chimica, Cartaria e Biomedica (Dept. of Chemical, Paper and Biomedical Engineering), guidati dal Prof. D. Steven Keller, Socio dell'Istituto e grande sostenitore dell'attività di ISTOCARTA dal 2014, quando per la prima volta ha visitato, con i suoi studenti di allora, l'Archivio delle Cartiere Miliani (http://istocarta.it/it/180/la_miami_university_visita_la_fondazione_g_fedrigoni). Entusiasta, è tornato nel 2016 (http://istocarta.it/it/358/la_miami_university_torna_a_visitare_istocarta). Ed ora nel 2018. Il gruppo è stato accompagnato dalla Coordinatrice Livia Faggioni alla scoperta del patrimonio storico cartario curato da ISTOCARTA: dall'Archivio delle Cartiere Miliani, alla recente acquisizione della Collezione Augusto Zonghi fino al Deposito dei Beni Storici Cartari (BSC).
Photo
Add a comment...

Post has attachment
ISTOCARTA augura a tutti un sereno Natale e un felice 2018!!

E' disponibile on line la relazione del "Consuntivo delle attività 2017" presentata in occasione del CDA di ISTOCARTA del 12/12/2017: http://istocarta.it/download.php?ida=455.

***ISTOCARTA rimarrà chiusa dal 27 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018.

Per aggiornamenti sulle attività di ISTOCARTA, Vi inviatiamo ad iscriverVi alla Newsletter, al seguente link: http://istocarta.it/it/502/newsletter.
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded