178 * “Genius, a tribute to Erich von Stroheim” (Robert Hicks, documentario su YouTube, 2015)
Il misconosciuto Robert Hicks ha realizzato questo interessantissimo filmato di circa 2 ore, che in effetti è un montaggio su base cronologica del documentario “The Man You Loved to Hate” (Patrick Montgomery, 1979) e di parte di "The Autocrats" (7° dei 13 episodi della serie televisiva “Hollywood” - 1980 - diretta da Kevin Brownlow) dedicata esclusivamente a von Stroheim e Cecil B. DeMille.
Si (ri)vedono tante scene tratte dai suoi film e varie di quelle improvvidamente tagliate, si scoprono tanti retroscena relativi ai rapporti di von Stroheim con attori e registi e, infine, si scopre che nella vita privata era assolutamente l’opposto del “regista despota” e del “villain” (cattivo, infame) per antonomasia degli ani ’20..
Ricordo a chi non lo sapesse che raramente i suoi film arrivarono in sala rispettando le sue idee, alcuni furono pesantemente tagliati e varie volte fu licenziato prima di portare a compimento le riprese. A tal proposito, in merito alla versione del suo capolavoro “Greed” (1924) ridotto a circa 2 ore dalle originali quasi 8, disse: “E’ come guardare un cadavere nel cimitero!” e affermò anche “Chi ha tagliato il mio film non ha niente in testa se non il cappello!”. Con un po’ di presunzione, ma i più concordano al 100%, a proposito di The Merry Widow (1925) disse: “Tutto ciò che c’è di buono l’ho fatto io. Il resto è opera di altri.” Sul letto di morte (in Francia) disse: “Questo non è il peggio. Il peggio è che mi hanno rubato 25 anni di vita”.
Come recita il titolo del filmato YouTube, Erich von Stroheim fu un vero genio, effettivamente esagerato nelle sue manie, ma certamente un GENIO.
Purtroppo per alcuni, il video non è sottotitolato e non penso che esistano sottotitoli da scaricare dalla rete. In ogni caso, qualunque cinefilo in grado di comprendere decentemente l’inglese dovrebbe assolutamente guardarlo.
Ecco il link www.youtube.com/watch?v=GwAvyH8Nr3E
#documentario #cinema #film
Shared publiclyView activity