14 * “Crepusculo” (Julio Bracho, 1945) * con Arturo de Córdova, Gloria Marín, Julio Villarreal
Julio Bracho è uno di quei registi dei quali non si ricordano cose eccelse, ma sul quale si può sempre contare. Questo “Crepusculo” conferma la sua buona mano e segna la “nascita” del personaggio dell’uomo di successo ma psicologicamente disturbato, vittima di una passione della quale si rende conto ma che non riesce a contrastare.
Sono arrivato a questo film seguendo le tracce di Arturo de Córdova, un ottimo attore che qualcuno ricorderà per essere il protagonista di “El” di Buñuel, 1953. Confidando anche nel regista, l’ho scaricato e dopo poche scene mi è sembrato un film conosciuto, tanto da avere il dubbio che fosse un remake di “La diosa arrodillada” (Roberto Gavaldón, 1947), visto un paio di anni fa. Dopo un rapido controllo ho constatato che quest’ultimo è di due anni successivo e la regia è di Roberto Gavaldón, ma senza dubbio ci sono due elementi comuni: Arturo de Córdova e la statua della quale cambiano solo i lineamenti del volto, da quelli di Gloria Marín a quelli della stella messicana Maria Felix.
Qualcuno ha voluto vedere in questa verisimiglianza l’inizio di un’ideale trilogia (completata con il succitato “El” di Buñuel, 1953)) che ha come termine comune un protagonista ricco, colto e di successo, ma squilibrato da una passione fuori controllo, interpretato in tutti e tre i casi da de Córdova.
“Crepusculo” è un classico noir messicano della “Epoca de Oro”, che niente ha da invidiare a quelli americani: un ottima fotografia in bianco e nero, pregevoli punti di ripresa, buoni interpreti.
Il dramma è psicologico con possibili omicidi che non vengono portati a temine e morti che avvengono per cause diverse.
Ne consiglio la visione e, dopo averlo guardato, vi invito a proseguire nella “trilogia” in ordine cronologico con “La diosa arrodillada” e “El” (tit. it. "Lui").
Nomination al Premio Internazionale a Venezia 1947.
IMDb 6,9 #cinema #film #mexico
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“Crepusculo” (Julio Bracho, 1945)
6 Photos - View album
Shared publiclyView activity