20 * “La gran aventura de Mortadelo y Filemón” (Javier Fesser, Spa, 2003) * con Benito Pocino, Pepe Viyuela, Dominique Pinon
Questo film fece enormemente discutere gli spagnoli, in particolare gli aficionados di Mortadelo e Filemón (rinominati in Italia “Mortadello e Polpetta”), due personaggi dei fumetti creati da Francisco Ibáñez già nel lontano 1958 ... immaginate quante generazioni sono cresciute leggendo le loro avventure. Questa audace versione cinematografica sembra che abbia scontentato i più, eppure ebbe un enorme successo di pubblico (oltre 5 milioni di spettatori) e ottenne 5 Premi Goya.
Considerato che è estremamente difficile riproporre bene un fumetto utilizzando attori in carne ed ossa, il film è senz’altro ben riuscito, per un altro verso è certamente abbastanza banale e molte gag sono scontate. Il casting è più che apprezzabile avendo quasi tutti gli attori “facce da fumetto” senza aver bisogno di trucco eccessivo. Fra loro c’è anche Dominique Pinon che molti conoscono per averlo visto in “Amélie” e lo ricordano quale interprete di “Delicatessen”.
Pregevoli e divertenti sono gli “effetti speciali artigianali” (spesso molto evidenti) per realizzare allungamenti, accorciamenti e tanti schiacciamenti (a stuoino) dei protagonisti.

Personalmente, sono arrivato a questo film dopo aver molto apprezzato il precedente lungometraggio di Javier Fesser ”El milagro de P. Tinto” (1998, suo lavoro di esordio - rec.74/2016 https://plus.google.com/+GiovanniVisetti1/posts/A6oB1gr3K9R ), certamente più geniale e di gran lunga migliore. Fesser è passato al cinema dopo aver realizzato quasi 500 spot pubblicitari e questo suo background è evidente nella definizione dei personaggi, fotografia e colori.
Curiosità: trovo incredibile la somiglianza di Mariano Venancio (el Super) con Gianni Agus (vedi foto), storica “spalla” di Totò e interprete di tante commedie fino a Fantozzi. Le foto che ho trovato non rendono la dovuta giustizia, ma posso assicurare che le espressioni e le smorfie erano pressoché identiche!
IMDb 5,2 #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“La gran aventura de Mortadelo y Filemón” (Javier Fesser, Spa, 2003)
9 Photos - View album
Shared publiclyView activity