Donnie Darko e Graham Greene (scrittore)
389 * “Donnie Darko” (Richard Kelly, USA, 2001) * con Jake Gyllenhaal, Jena Malone, Mary McDonnell
Dopo tanto tempo, sono riuscito a guardare questo film per intero, senza interruzioni ed in versione originale ...
Godibile, mai banale, divertente, arguto e infine lascia tante porte aperte per l’interpretazione (come del resto quasi tutti i film con viaggi nel tempo e/o vita parallele).
Personaggi un po’ caricaturali ma ben scelti e ben assortiti che Richard Kelly (autore anche della sceneggiatura) riesce a tenere a distanza dai tipici cliché visti e rivisti in tanti film ambientati in una high school americana.
Vi sottopongo un riferimento che non ho trovato citato da nessuna parte, del quale sono tuttavia convinto ... giudicate voi. Nel corso della lezione di letteratura inglese si fa riferimento a Graham Greene ed in particolare alla short story “The Destructors” nella quale sono descritte azioni che poi vengono messe in pratica nel seguito del film. Fra le tante argute short story di Greene una che conosco quasi a memoria (si trova in rete, lettura caldamente raccomandata) è "A Shocking Accident" nella quale si narra di un uomo che muore perché mentre passeggia in un vicolo di Napoli (!) ... “gli cade in testa un maiale” ... un evento tanto assurdo e improbabile come quello del motore di aereo che precipita nella stanza di Donnie.
Visto che siamo in tema cinematografico, vi ricordo che molti dei romanzi di Greene (il mio scrittore di lingua inglese preferito, ho letto praticamente tutte le sue opere) sono stati trasformati in film come per esempio “Il terzo uomo” (di Carol Reed, con Orson Welles, al 121° posto fra i migliori film di sempre). In tutto oltre 30 soggetti per il grande schermo e 40 per la TV fra i quali “The Quiet American”, “The Fallen Idol”, “Our Man in Havana”, “The Comedians”, “The Honorary Consul”, “The Heart of the Matter”, “Ministry of Fear”, “This Gun for Hire”, “Brighton Rock”, ...
“Donnie Darko” non fu un gran successo al botteghino né ebbe entusiastiche recensioni, ma ben presto diventò quasi un cult.
IMDb 8,1 RT 86%
#cinema #film #Greene  
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“Donnie Darko” (Richard Kelly, USA, 2001)
8 Photos - View album
Shared publiclyView activity