22 * “The Great Escape” (John Sturges, USA, 1963) tit. it. “La grande fuga” * con Steve McQueen, James Coburn, Charles Bronson, Donald Pleasance, Richard Attenborough, James Garner,
Classicissimo film di guerra (WWII) ma assolutamente privo di vere scontri. Come quasi tutti sanno e come chiaramente anticipato dal titolo tratta di un’evasione di massa da un campo di prigionia tedesco. I reclusi sono militari “alleati” (inglesi, americani, australiani, perfino un polacco) fra i quali molti ufficiali. Il soggetto è tratto da fatti realmente accaduti e narrati in un libro dal pilota australiano della Royal Australian Air Force, Paul Brickhill.
Chiaramente gli avvenimenti sono romanzati e i tempi sono estremamente compressi (come è sottolineato all’inizio del film) nonostante la lunghezza prossima alle 3 ore.
Sturges non è di solito considerato fra i più grandi registi della sua epoca, ma è certamente un ottimo professionisti. Ai giovani e ai distratti ricordo che ha diretto tanti western fra i quali alcuni che hanno fatto epoca come “I magnifici sette” e “Sfida all’OK Corral”, drammi come “Il vecchio e il mare”, sci-fi come “Abbandonati nello spazio” e crime-mistery come “Bad Day at Black Rock” (tit. it. “Giorno maledetto”) per il quale ottenne la sua unica Nomination come regista. Come spesso ripeto, c’è tanto da scoprire nel cinema del secolo scorso e il titolo appena citato mi era assolutamente ignoto, pur avendo ottenuto 3 Nomination Oscar, avendo Spencer Tracy come protagonista e ottimi rating (97%RT e 7,8 IMDb). L’ho già aggiunto alla mia wish-list.
“The Great Escape” ottenne una Nomination Oscar per miglior montaggio e attualmente si trova al 126° posto della classifica dei migliori fil di tutti i tempi.
Curiosità: nel cast molto vario, con tanti attori ben noti contornati da innumerevoli volti familiari i cui nomi tuttavia sono pressoché sconosciuti ai più, non ci sono donne ... se ne intravedono solo alcune nelle scene finali in città e sul treno.
Se non disdegnate il genere bellico e non lo conoscete, una visione è doverosa.
IMDb 8,3 RT 93% #cinema #film
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
“The Great Escape” (John Sturges, USA, 1963) tit. it. “La grande fuga”
9 Photos - View album
Shared publiclyView activity